AIUTO: problema installazione crt, Sony G70 o Barco 1208-09)
Problema installazione crt (Sony G70 o Barco 1208-1209)
Finalmente posso passare al vero cinema in casa dotandomi di uno splendido tritubo (usato) ed ho qualche problema da risolvere con l'installazione:
lo schermo a disposizione è un 250 cm di base multiformato con primafila a 4,5 metri e seconda fila a 6 metri di distanza;
per realizzare queste dimensioni di proiezione quasi tutti i proiettori crt devono essere posti a circa 3-3,5 metri dallo schermo; la nota dolente è l'angolo di proiezione o meglio in poche parole la quota massima in altezza a cui posso posizionare la macchina.
Avendo un soffitto inclinato (un pò come un sottotetto) il telo si trova ancorato su una parete a 2,80 m da terra mentre il proiettore si troverebbe ad essere ancorato nel punto più alto del sottotetto, che è di ben 4 metri.
In poche parole I tubi sarebbero costretti a lavorare 120 cm + in alto della linea superiore dell'immagine.
Giocando con PJcalc ho notato che il Sony G70 (previa modifica elettrica interna) accetta angoli di proiezione anche di 30°, che vorrebbe dire andare ad ancorare il vpr proprio nel punto + alto del sottotetto rendendolo tra l'altro "invisibile" e ad alto indice WAF (wife acceptance factor).
Qualcuno ha effettuato mai questa modifica?
Utilizzando Lens della Barco ho notato che non ci sono proprio possibilità di far lavorare i Barco con tali angoli, risulta a qualcuno di voi il contrario?
Che controindicazioni ci possono essere a farlo lavorare in tali condizioni?
Decadimento qualitativo dell'immagine? Usura rapidissima dei tubi o cos'altro?
Fiducioso di un vostro consiglio illuminante vi saluto cordialmente.;)