Sony 1271QM - Lista condensatori elettrolitici

EdoFede

New member
Ciao a tutti.

Visto che mi sto facendo la lista dei condensatori elettrolitici da comprare per rimettere a nuovo l'elettronica del mio 1271QM (altro thread), ho pensato di postare la lista qua..magari può essere utile a qualcuno.

Ho fatto 2 tabelle per pagina. La prima è la lista dei singoli condensatori presenti sulla board con la proprio sigla (N#). L'ordine è sparso. Son partito dall'alto sx della scheda per poi scendere e segnare man mano i condensatori che "trovavo".

La seconda tabella è la lista dei condensatori da prendere per quella scheda.

Man mano che vado avanti modifico questo post aggiungendo le altre :) ;)

Fatte:

Scheda "E"

Scheda "DC"

Scheda "BC"

Scheda "Y"

Scheda "DB"

Scheda "DD"

Scheda "DE"

Scheda "IFB-11"

Scheda "CA (RG)"

Scheda "CA (B)"

Scheda "KA"

Scheda "L"

Scheda "NA"

Scheda "NB"

Scheda "K"

Scheda "PA"


Mancano:

Scheda "DA"
Scheda "BA"
Scheda "BB"
Scheda "BN"
Scheda madre
Alimentatore


Posizione schede nello chassis:

Schede "BA", "BB", "BC", "IFB"

Schede "L", "Y", "DA", "DB", "DE", "DD", "KA", "CA (RG)", "CA (B)"

Altre schede

LISTA TOTALE componenti by Tiamat: http://www.avforum.it/attachment.php?s=&postid=216632


Spero che possa essere utile a qualcuno :)

Sciaooo :D
 
Ultima modifica:
Molto molto interessante, grazie!
Sul manuale di servizio esiste qualcosa di simile, ma elenca ogni componente, qui invece ci sono solo i condensatori elettrolitici, che sono quelli che "invecchiano" di più, e quindi il cui cambiamento giova maggiormente, no?

Pensi di metterti al lavoro per sostituirli?

In caso facci sapere come va!

Magari per cominciare e farmi la mano, comincio con la scheda ifb-11 :)
 
Tiamat ha scritto:
Molto molto interessante, grazie!
Sul manuale di servizio esiste qualcosa di simile, ma elenca ogni componente, qui invece ci sono solo i condensatori elettrolitici, che sono quelli che "invecchiano" di più, e quindi il cui cambiamento giova maggiormente, no?

Pensi di metterti al lavoro per sostituirli?

In caso facci sapere come va!

Magari per cominciare e farmi la mano, comincio con la scheda ifb-11 :)

Esatto..

La durata dipende da parecchie cose, ma in genere su parti "video" già con 10 anni di utilizzo possono dare qualche problemuccio. Poi dipende anche da come sono usati, da cosa ci sta intorno, ecc..

Io appena ho finito la lista con tutte le schede penso che farò un'ordine con tutti i condensatori per poi sostituirli tutti (magari una scheda per volta, se no mi si incolla il saldatore alle dita :D ).

Vi faccio sapere sicuramente.

Per fare pratica magari puoi iniziare con schede "minori" tipo DD, DE, DC che hanno pochi condensatori e ben distanziati. Così ad occhio mi sembra che siano tutti condensatori sull'alimentazione, quindi anche meno critici rispetto a una scheda di segnale..
Come contro penso che su queste schede è difficile vedere miglioramenti..
Comunque la ifb non mi pare difficilissima da saldare, se hai un po' di mano puoi provare direttamente li :)
 
Ma, secondo te, un elettrolitico si rovina meno con l'andare del tempo se usato frequentemente piuttosto che lasciato fermo?

Dico questo dato che ho potuto constatare come il mio 1271 ha subito un netto miglioramento in stabilità e qualità di immagine, da quando ce l'ho e lo uso regolarmente.
Il precedente proprietario invece l'ha lasciato in disuso per anni...

Per dissaldare i componenti da queste schede presumi che basti una treccia e un saldatore di piccole dimensioni e con termostato regolabile?
 
No guarda...la durata dei condensatori elettrolitici dipende principalmente da quanto vengono usati e come.

Nei datasheet dei condensatori infatti è indicata una durata minima in ore di utilizzo a certe condizioni (frequenze elevate e temperature di esercizio dichiarate (85-105°C).

I miglioramenti che hai avuto usandolo sempre vengono da altre cose...non certo dai condensatori, secondo me ;)

Per dissaldare i vecchi condensatori puoi usare la treccia oppure anche una pompetta succhia stagno (solo stagno eh! :D :D ).
Per saldare usa uno stagnatore con potenza massima di 25W. Meglio se 15W...non andare mai oltre i 25W.
Se hai la possibilità, prendi una punta a lunga durata che lavora 10 volte meglio di quella "base".

Nelle schede con dissipatori termici consiglio anche di sostituire la pasta termoconduttiva (occhio che se ci sono i PAD termoconduttivi, invece, dovete lasciare quelli perchè isolano elettricamente il componente dal dissipatore).

Ho appena tirato giù la scheda pilota del tubo blu (CA). Adesso faccio la lista poi magari più tardi aggiungo anche le foto delle singole schede..
 
I miglioramenti che hai avuto usandolo sempre vengono da altre cose...non certo dai condensatori, secondo me
A cosa ti riferisci? Sono proprio incuriosito dalla questione.

Un'altra domanda, all'acquisto dei nuovi condensatori esistono altre differenze qualitative di cui tener conto oltre a quelle che riporti tu e il manuale tecnico?
In altre parole, esistono altri pareametri oltre alla capacità, tensione nominale e temp. d'esercizio?

Tnx per le info sulla sostituzione!
 
Tiamat ha scritto:
A cosa ti riferisci? Sono proprio incuriosito dalla questione.

Un'altra domanda, all'acquisto dei nuovi condensatori esistono altre differenze qualitative di cui tener conto oltre a quelle che riporti tu e il manuale tecnico?
In altre parole, esistono altri pareametri oltre alla capacità, tensione nominale e temp. d'esercizio?

Tnx per le info sulla sostituzione!

A dire il vero son curioso pure io :eek:
Al momento non saprei...ma sicuramente non è "colpa" dei condensatori elettrolitici.

Altri parametri dei condensatori possono essere la resistenza parassita serie, l'induttanza parassita serie e simili ma non penso che sia il caso di stare a diventare matti con questi valori. Alla fine si tratta di piccole capacità.
Se vuoi prendere qualcosa di qualità maggiore (e sinceramente penso che io farò così), prendi tutti i condensatori da 105°C di temperatura di esercizio. Dovrebbero darti una durata maggiore e secondo me pure una qualità costruttiva maggiore.
Poi magari prendi roba "di marca" tipo Elna o simili..

IMHO...non stare a impazzire. Se proprio vuoi stare sul sicuro prendili tutti da 105° e basta ;)

Ciau

ps. ci sarà da divertirsi a dissaldare le schede CA... :eek: :rolleyes:
 
Ok, seguirò i tuoi consigli, grazie ancora!

Ci sarà proprio da divertirsi...
Vabbé IMHO uno dei pregi di questi apparecchi é proprio la possibilità che danno all'appassionato di tweakare qua e là per ottenere una resa migliore!
Con un digitale una volta installato, mi stuferei :)
 
Tiamat ha scritto:
Ok, seguirò i tuoi consigli, grazie ancora!

Ci sarà proprio da divertirsi...
Vabbé IMHO uno dei pregi di questi apparecchi é proprio la possibilità che danno all'appassionato di tweakare qua e là per ottenere una resa migliore!
Con un digitale una volta installato, mi stuferei :)

Si guarda...non dirmelo.
Alla fine usati si pagano come dei lcd medi. Basta aprirli e smontare 2 piastre per rendersi conto della qualità di ciò che si è preso! Altro che i plasticoni che fanno adesso. :D

Poi vorrei sapere ci ha detto che i sony non sono modulari.
Ho smontato tutte le schede in meno di 1 ora.

Insomma....son veramente fiero di essere un tritubista! :D

Works and mods in progress! :cool:

ps. In arrivo la CA (RG) ;)
 
Poi vorrei sapere ci ha detto che i sony non sono modulari.
Ho smontato tutte le schede in meno di 1 ora.

Me lo sono sempre chiesto anch'io.
Non capisco cosa intende per "modulare" qualcuno che non ritiene tale un 1271, non lo dico in tono offensivo, vorrei proprio capire.

Insomma, ogni scheda del 1271 si smonta tranquillamente ed é inserita in un connettore a pettine, tranne la "scheda madre" in basso, dove si infilano le altre, che però da quanto vedo in sé non monta alcun componente.

Che magari Sony utilizzi maggiormente soluzioni proprietarie rispetto, chessò, a Barco, ok. Ma questo non c'entra con la modularità del tutto.


Cmq. prossimo tweak per quanto mi riguarda é migliorare e silennziare il raffreddamento.
Ho l'impressione che la soluzione adottata da Sony sia fatta così per garantire un certo raffreddamento in qualunque situazione d'uso, però IMHO si potrebbe silenziare senza problemi.
Ad esempio sto per installare delle papst a basso regime per il raffreddamento delle schede posteriori.
Adesso c'é una sola ventola abb. rumorosa sulla destra del prj che estrae aria dal "tunnel" delle schede, io vorrei creare un flusso migliore con una ventola che immette aria da una parte e una che l'aspira dall'altra, il tutto in maniera più silenziosa di adesso.
Poi passarò alle due ventole superiori e a quella dell'alimentazione, nonché a quella piccola posizionata vicino al led di funzionamento posteriore.
 
Sulla scheda madre ho notato 2-3 condensatori sotto al tubo del rosso prima mentre smontavo.

Poi ho visto che la scheda madre si estende fino alla fine dello chassis. Per quella mi sa che aspetto di sfungare i tubi così lo smonto proprio tutto.

Come tweak dei condensatori mi sa che inizio dalle schede pilota (CA)...
 
Aggiunto le foto con la posizione di ogni scheda e ne ho messe un po' anche nella pagine delle liste condensatori. :)

Le altre schede le riprendo poi un'altro giorno. :D
 
mcito ha scritto:
Gran lavoro ! Complimenti !

Sono certo risulterà utilissimo a molti sul forum.

Grazie
Michele

Grazie :) :cool:

Già che lo faccio per me, aggiungere qualche foto non mi costava niente. ;)
Pensavo di postarlo anche su avs...prima di iniziare avevo fatto delle ricerche anche in archivio ma non ho trovato niente di simile.
 
Povero me :eek: :eek:

condensatori.jpg


Mo li devi saldare :eek:
 
Spettacolo :)

Ti consiglio di dilazionare il lavoro su un bel po' di tempo, altrimenti con la stanchezza voglio vedere cosa vai a saldare...

A parte gli scherzi, il bello é che effettivamente si può ripartire il lavoro sulle varie schede, cntinuando a usufruire del proiettore.
Cmq. é un lavorone! In bocca al lupo!
 
Si esatto.
Penso che farò una scheda per volta (prima ovviamente quelle più importanti).

Poi man mano vedo come migliora e cosa :)

Intanto ho già fatto le foto al cross pattern del "prima lavoro" :D

Ad esempio...questa è una macro del lato sinistro dello schermo con il pattern cross e tutti e 3 i tubi attivi.

DSCF2340.jpg


Il blu fa veramente troppo alone, così come il verde.
Il rosso invece è più contenuto sotto questo punto di vista.

Poi se notate la linea orizzontale è molto più compatta rispetto a quella verticale. Ma qua mi sa che ci sarà da lavorare sul lens flapping...;)
 
Anch'io col mio 1271 ho le verticali leggermente più larghe delle orizzontali, ma scusa la domanda scema, questo non é amche dovuto al fatto che usiamo i raster in 16/9?
In teoria anche le righe dei pattern risultano schiacciate.

Cmq. quanto sono larghe in mm le tu linee? Mi pare che abbiamo schermi simili, quindi il confronto é possibile.
 
No spe...io ho le linee così anche utilizzando i pattern interni a 4/3..

Le mie saranno 7mm quelle orizzontali e 10mm quelle verticali ai lati.

Al centro più o meno sono tutte 7mm circa (sto andando a memoria + calibro davanti agli occhi eh :D :D

Non posso provare ora perchè ho già tirato giù la prima scheda e sto saldando :D
 
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