Allegati: 1
Aiutatemi a realizzare il mio primo HT per la nuova casa!
Salve a tutti! Innanzitutto inizio questa discussione ringraziando questo fantastico forum per tutte le preziose informazioni che ho appreso nel corso delle ultime 2 settimane di "studio".... :D
Ma veniamo al punto.
Tra un anno mi trasferirò presso una nuova casa e ho intenzione di mettere su un bel sistema A/V nella sala principale (di circa 25mq). Ho intenzione di prendere un Plasma Panasonic, probabilmente il 50" VT60, e la distanza di visione dovrebbe essere di 2,5mt ca. Per quanto riguarda il sistema audio ho un budget di 1000-1200 Euro ca, non sono interessato al 7.1 bensì al 5.1. La tipologia di ascolto sarebbe 50% Sky Sport/Cinema, 25% film 1080p, 15% TV SD, 10% musica.
Vi allego intanto una piantina della stanza con un abbozzo della distribuzione del sistema e dei diffusori:
Allegato 17929
Purtroppo il surround di destra finirebbe a una distanza maggiore di quello sinistro, ma spero che a questo si possa porre rimedio tramite una buona calibrazione Audissey/manuale. I diffusori posteriori li metterei su una stand a pavimento.
Per quanto riguarda i componenti del sistema avrei buttato l'occhio sul Denon AVR 2113 e sui diffusori Indiana Line Tesi 760, 560, 260 + IL Basso 850... Ci dovrei stare più o meno come budget, considerando anche che acquisterei online e tra qualche mese. Non sono interessato all'acquisto di componenti usati.
Ho pensato al 2113 invece che al 1713 perché mi piacerebbe molto sfruttare i 2 canali surround back dell'ampli per creare una "zona 2" in camera da letto (che vedete sempre nell'immagine sopra linkata)...
Ma veniamo alle domande!
1) Pensate che il sistema che ho citato potrebbe essere ben bilanciato?
2) Dato che tra qualche tempo dovrei pensare a fare le tracce a muro per i surround posteriori, pensate che questa disposizione sia accettabile?
2b) Nella disposizione dei surround posteriori ho pensato che cmq la caratteristica più importante da salvaguardare fosse la stessa angolazione di circa 110° col punto di ascolto. Giusto?
3) Siccome ancora non sono riuscito a vedere dal vivo le Indiana Line 760 e 560, e dato che temo che potrebbero risultare un po' ingombranti, se dovessi ripiegare sulle Tesi 740/2 e 540/2? Il sistema potrebbe risultare comunque soddisfacente per il tipo di ascolto che ho indicato prima?
3b) In effetti mi viene in mente che cmq in caso di aquisto delle 560 - 760 forse non avrei un adeguato spazio posteriore e laterale da dedicare... Quindi? Ripiego sulle 540/740?
4) Non ho posizionato il Subwoofer nella piantina.... Dove lo piazzo?
5) Se voglio creare la "zona 2" in camera da letto ci potrebbero essere grossi problemi per passare la traccia? Una doppia coppia di cavi di potenza da 2,5 mmq ciascuno sarebbe sufficiente? Se sì, che corrugato conviene stendere?
Le domande sono finite..... per ora! :cool:
Ringrazio fin da subito chiunque possa darmi un parere! ;)