Aiutp collegamento BI-WIRING

vale73

New member
Ciao Ragazzi, stavo cercando di fare il collegamento bi-wiring alle front e al centrale.
Qualcuno sa dirmi come cavolo si fa?
Non riesco ad inserire nei terminali i due pezzi di rame (uno quello proveniente dall'ampli, l'altro per fare il ponte con il terminale superiore...

Qualcuno sa aiutarmi...magari con una foto?

Grazie

Lo immagino...devo dire che leggendo qua e la ho trovato pareri discordanti....però una prova vorrei farla...poi male che va torno indietro...mi aiutate?

Se vuoi un BiWiring Decente devi uscire con il doppio cavo dall'ampli e andare separatamente a Low ed Hight dei diffusori.....separatamente.

E fare un ponticello con gli stessi che escono dall'ampli tra low e high? Non è la stessa cosa?

PEr uscire dall'ampli mcon due cavi devo usare due uscite diverse,visto il mio ampl?

Il biwiring collega alle medesime uscite amplificate di un finale le via basse e le vie alte di un diffusore predisposto, impiegando due coppie di cavi.

Il collegamento prevede che al morsetto + del finale partano i due cavi "+" della coppia biwiring. Idem con il morsetto "-"
Dal lato diffusore, una coppia di cavi "+" e "-" vanno collegati ad una coppia di morsetti, idem per la seconda coppia di morsetti.

Questa procedura, salvo particolari e circoscritte eccezioni, non porta benefici significativi all'ascolto.

Io dirotterei i soldi spesi per tutti quei cavi all'acquisto di una coppia sola, ma di qualità ovviamente ;)

Prova a sostituire i ponticelli metallici in dotazione ai diffusori con del cavo in rame rigido o in argento.

Ciao, Luca

Vale 73 nel mercatino c'è una coppia di Supra Rondo 4x25...per pochi euri ti togli lo sfizio di provare...ed acquisti dei buoni cavi

......farei passare lo stesso cavo in tutti e due gli Occhielli.
Anche. Io ho preferito un piccolo spezzone di cavo terminato con delle forcelle, all'orecchio la differenza non c'è ma odio quei pezzi di metallo economico che danno in dotazione...

Fatemi capire una cosa...nella soluzone ideale di bi-wiring ho un segnale che esce dal sinto av (pos e neg) e che durante il tragitto si ripartisce in 2 segnali in quanto il cavo si sdoppia....Nella soluzione che stavo cercando di capire fosse equivalente...ho un segnale che arriva unico ai morsetti e si sdoppia in quella sede.

Sbaglio qualcosa?

Grazie.

P.S. Con il mio sinto ho la possibilità del biwiring tradizionale e forse anche del bi-amping...ma devo rinunciare alla gestione della seconda zona , corretto?

Grazie ancora

Il Bi-wiring è un sistema di collegamento che serve in pratica ad ottenere una sezione complessiva maggiore di quella che si otterrebbe con un cavo singolo, a meno di ricorrere a cavi molto grossi e scomodi da utilizzare, in questo modo si minimizza l'assorbimento di corrente dal woofer che non va ad influire sul segnale, migliorando le prestazioni. Sono sottigliezze che certo si avvertono in modo più marcato in impianti di un certo livello.
Per il Bi-amping, se utilizzi un amplificatore esterno no, se utilizzi le uscite dedicate alla zona 2 p.es dovrai per forza rinunciare in quanto non riesci a gestire contemporaneamente due tipi di diffusore.

Il tuo sinto non è dotato di uscite rca pre-out, e quindi l'utilizzo di un integrato esterno non è possibile, questa caratteristica è implementata sul modello superiore (AVR370).

Ok perfetto, quindi niente Bi-Ampi.....
Però posso provare a fare un biwiring, corretto?

A questo punto la cosa che non mi è chiara (scusate l'ignoranza) è la seguente:

Per fare il biwiring posso usare le uscite dedicate alla zona 2 oppure devo usare le uscite front classiche utilizzando un cavo che si sdoppia?

E poi un ultimo dubbio. HO visto che anche il centrale è predisposto per il biwiring. Ha senso farlo anche lì?

Grazie ancora