Allegati: 1
ECP4500, giusta collocazione ed altre info
Salve a tutti,
dovendo collocare il suddetto vpr avevo bisogno di alcune info e vi chiedo.
Il vpr lo metterei alle nostre spalle (vedi disegnino) su una supermensola da 5cm di spessore in grado di reggere un centinaio di chili, lì metterei anche il lettore dvd (d) e l'ampli (a), come da disegnino allegato. In questa maniera il cavo video sarà il più corto possibile. So che deve essere bello cicciotto per portare un segnale multiplo, o sbaglio? Deve uscire dalla scart del dvd ed entrare in canali separati nel vpr, vero? Viceversa i cavi audio partirebbero tranquillamente in canalina o dietro al battiscopa, verso i diffusori anteriori e il sub (s). Mentre il resto delle cose, decoder sky, vcr, ecc., ecc., li alloggerei nel mobile dove si trova anche il tv e collegati direttamente ad esso. A me non interessa che questi siano collegati all'ampli tramite HT.
Voglio informarvi sulle misure corrette (a+b) e farvi poi alcune domande (1+2).
a) Il mobile tv è alto 140 cm circa. Pertanto, fino al soffitto, ci sarebbero 130 cm di parete bianca utilizzabile come schermo per proiettare ed alloggiare al di sopra di suddetto mobile, gli anteriori e il centrale, alti circa 20 cm.
b) Dalla parete dietro di noi fino a quella dello schermo ci sono 350 cm.
1) Quanto diventa grande lo schermo visibile su cui proiettare? (Se ho fatto bene i conti sarebbe alto circa 100 cm e largo, quanto? 240?)
2) Visto che il vpr è lungo 60 cm circa, la distanza effettiva ammesso che io possa mettere il vpr attaccato al muro sarà di 290 cm. A che altezza devo poter mettere la supermensola che dovrà sorreggere il vpr affinché non dia fastidio al lampadario? 130 cm da terra può andar bene secondo voi? Oppure più in basso?
Ve lo chiedo perché così posso far fare la messa in opera da parte dell'azienda presso cui abbiamo acquistato i mobili. Altrimenti dovrò prendere un lampadario ed accorciarlo sensibilmente se il vpr viene collocato al soffitto. Scelta condivisa da molti ma che a me e alla mia donna (soprattutto a lei) non piace. Il timore è che se non ben fissato e non ben robusto il soffitto, il bestione ci cada in testa. Se cade da un'altezza di 130 cm circa, il botto sarebbe meno disastroso. Insomma... non mi fido a fissarlo al soffitto per i due motivi da me sopraelencati.
Abbiate pazienza, ma devo capire onde avere già le idee chiare per due motivi:
1) avvisare l'azienda di arredamenti sul da farsi e,
2) tranquillizzare la mia Lauretta.
Lo sapete come son fatte le donne, vero? ;-)
Attendo vostre preziose info.
Grazie e ciao!
Luca