aiuto per crossover 3 vie non troppo cari
Ciao, ho due casse technics sc-eh750 recuperate dal mio vecchio sistema technics defunto, siccome suonano abbastanza bene vorrei salvarle
Queste casse nella mia più totale ignoranza le definirei 2+1 via in bass-reflex
in breve hanno due ingressi separati uno va solo al woofer da 6ohm (non crossoverato), mentre l'altro va al midwoofer da 6ohm e al tweeter, da 8 ohm gli originali si erano rotti e li avevo sostituiti con due monacor (questi crossoverati con due semplici condensatori)
Il woofer non è filtrato in quanto il finale del sistema prevede un'uscita già filtrata a monte per il woofer, e una non filtrata per mid e tw
La mia idea è di rendere queste casse "normali" con un solo ingresso e farle diventare a 3 vie tagliando in questo modo le frequenze
passa basso per il woofer con taglio a 500hz
passa banda per il midwoofer con tagli a 500hz e 4500hz
e passa alto per il tweeter con taglio a 4500hz
consigli e idee?!
Se vi può essere utile l'utilizzo di questi diffusori non sarebbe esclusivamente musicale (genere rock/metal e affini) ma sarebbero anche i due canali frontali del mio sistema 5.1 in fase di allestimento
Ovviamente il "non troppo cari" si riferisce al fatto che sono diffusori che ho già, e li vorrei rendere riutilizzabili senza dover spendere cifroni :)
Vi ringrazio