E' legale registrarsele a casa propria per rivedersele in un secondo tempo a meno che non sia criptata.
Scaricarle dalla rete dove qualcuno ha messo tali registrazioni direi proprio di no.
Il detentore dei diritti, ovvero l'emittente, che li ha acquistati a sua volta dal produttore per usufruirne solo in un certo modo, ad esempio solo per un dato territorio e/o periodo, ne concede l'uso solo a chiunque sia autorizzato a ricevere legalmente tali trasmissioni.
Se una emittente americana, tanto per fare un esempio, mette in onda una nuova serie di telefilm paga al produttore degli stessi per poterlo fare, quasi sicuramente per il territorio USA; se qualcuno li registra e poi li mette in rete così che anche in Italia qualcuno ne possa usufruire la cosa non è più permessa, poichè non sono certo stati pagati i diritti per il nostro territorio.
Anche nel caso di trasmissione fatta in Italia da emittente italiana vale sempre lo stesso principio: il detentore dei diritti rimane l'emittente, che li ha pagati solo per un ceto periodo e/o modalità di fruizione, non certo per altri metodi non previsti.
Un "abbonato RAI", tanto per usare il termine consueto, lo può registrare ed usufruire ogni volta che vuole, è nel suo pieno diritto, ma non può certo renderlo disponibile ad altre persone.
Tra l'altro moltissimi videorecorder sono progettati in modo che non si possa trasferire la registrazione all'esterno, ci sarà ben un motivo, per qual motivo il produttore si è premunito di codifcare l'accesso a quanto registrato sull'HDD?
Il fatto poi che sul video compaia o meno il logo dell'emittente credo sia del tutto irrilevante, anche su un DVD/BD originale compare il logo del produttore, oltre che nei titoli di testa e coda, ma non per questo posso farne e distribuire la copia, neanche se lo munisco della fotocopia della copertina.
Visto che si è in argomento: è anche illegale mettere in circolazioni le registrazioni di film/serial in lingua originale inserendo i sottotitoli in italiano, con la scusa che "non è in commercio da noi", quasi che si facesse un'opera buona

esattamente come sarebbe illegale mettere in circolazione la traduzione di un libro che non sia ancora in commercio.
Il testo del film è pure lui soggetto alle leggi sul diritto d'autore, si può farne e, sopratuitto, mettere in circolazione la traduzione solo se autorizzati dall'autore e non credo che i famosi team che si vantano di questa gloriosa impresa l'abbiano mai ottenuta.
So che è dura accettare il concetto che qualcosa che non è materiale sia di proprietà di qualcuno, ma è così, bisogna farsene una ragione, la civiltà passa anche da questo.
Però potrei anche sbagliarmi, direi che una soluzione sarebbe quella di rivolgere le stesse domande ad una emittente, ad esempio alla CBS, qualcosa del tipo: "Ho trovato in rete la copia dell'ultima stagione di...., non ancora distribuita nel mio Paese, munita persino dei sottotitoli nella mia lingua. E' perfettamente legale che io me la sia scaricata distribuendola anche ad altri miei amici?"
Salutate e firmate con il vostro vero nome e indirizzo, per essere ancora più sicuri, inviatene una copia alla SIAE e, magari, una alla Finanza, tanto siete assolutamente sicuri di essere dalla parte della ragione e non avete pertanto nulla da temere.
Ciao