Sostituzione "bullets dust caps" LCR600 S3 B&W con "phase plugs" serie 800
Come da titolo... ;)
Qualche giorno fa, il mio figlio più piccolo mi ha "regalato" un bel danno al centrale LCR600 S3 (schiacciamento del diaframma del tweeter, un classico... :cry:) più rottura dei parapolvere "bullet shape" sui driver.
No problem la sostituzione del diaframma, a costi relativamente bassi.
Il problema 'insormontabile' riguarda i parapolvere: è infatti impossibile rintracciare il pezzo di ricambio se non sostituendo in toto il driver (a fronte di un prezzo > 70 Euri cad. e di un'operazione piuttosto superflui... per la semplice sostituzione di un'appendice!). Premetto che l'acustica apparentemente non è cambiata sensibilmente e si tratterebbe di una riparazione più che altro estetica... a meno che qualcuno più competente non mi segnali eventuali potenziali anomalie / rischi sul lungo periodo, nel caso lasciassi la bobina "vuota" e il magnete esposto.
Leggendo diversi interventi online, ho scoperto che alcuni appassionati oltre a lamentarsi dei "phase plugs" posticci della serie 600 solidali al cono (utili, a quanto si dice dopo prove, solo a imitare l'estetica delle serie maggiori) hanno intenzionalmente tagliato e smontato accuratamente i parapolvere stessi per montare dei reali rifasatori (spesso home-made, in legno), ottenendo sbalorditivi risultati in termini di resa acustica. Oltre, quindi, all'estetica e alla robustezza, valutando questo tipo di intervento potrei ottenere - almeno sulla carta, secondo la mia "misera" competenza ;) - ulteriori miglioramenti sul fronte della sonorità.
Dopo uno scambio di emails con il Sig. Bifulco di Audiogamma - che pubblicamente ringrazio per la disponibilità e la cortesia - ho constatato che la spesa per l'acquisto di un paio di rifasatori della serie 800 (in semplice ABS o, addirittura, in grafite) sarebbe relativamente contenuta, ma con questa testuale indicazione:
Francamente non abbiamo riscontri di compatibilità per la sua richiesta.
I rifasatori su menzionati richiedono filettatura su nucleo magnete e la tolleranza tra il diametro del rifasatore e la bobina del trasduttore che deve muoversi a ridosso dello stesso è minima, per cui c'è rischio di contatto.
(Sottolineo che potrei contare su un caro amico per eventuali rifiniture al tornio o al CNC dei plugs in metallo, per un ulteriore adattamento dei diametri)
Sono a chiedere al Forum se qualcuno ha "moddato" le proprie casse adottando una delle soluzione indicate (B&W o altro) ed, eventualmente, quali accorgimenti tecnico/acustici possono richiedere, sulla carta, questi tipi di elaborazioni.
;)