Nuovo al diy e con un sogno: subwoofer!
Ciao a tutti.
Era da tanto che volevo lanciarmi nel mondo del diy ma poi per vari motivi mi sono sempre tirato indietro. Volendo migliorare il mio sistema ho bisogno di un subwoofer, un buon subwoofer. Andrebbe a completare un sistema 2.0, quello che ho in firma e sarebbe il primo passo verso un eq ambientale totalmente digitale tramite pc.
La stanza è piccolina, 4 metri per 2.70, quindi nn mi serve un subwoofer da 20". Anzi, vorrei qualcosa il piu piccolo possibile rispetto alle mie necessita.
Il problema di fondo è che non ho idea da dove partire.
So che mi serve:
il woofer
il modulo di amplificazione
scegliere il litraggio del cabinet
scegliere il materiale del cabinet
comprare i coni di scarico
Non ho la piu pallida idea ne su che marche puntare ne dove andare a leggere per avere un qualche infarinatura. Per comodità lo vorrei attivo il sub, in modo da poter essere usato un domani anche da solo. Anche se volendo sul mio finale di potenza c'è un'uscita sub con la possibilitò di fare un bel passa-alto sulle torri e il passa basso sul sub.
Quindi vi farò qualche domanda cercando poi di trovare la soluzione grazie alle vostre risposte.
1)Iniziamo dal woofer. Quanto piccolo lo posso prendere per avere un risultato decoroso? Ho visto in giro a caso che con 100-150 € si trovano un sacco di woofer. Che parametri devo controllare? Quali sono quelli che mi indicano una buona resa in ambito musicale?
Se ho capito bene, l'alimentazione è legata al woofer scelto, e alimentazione+woofer costringono ad avere un determinato litraggio.
2) COme materiali per il cabinet su cosa posso lanciarmi? Mi ppiacerebbe un legno bello massiccio, magari con le pareti laterali ricoperte da pelle nera come i miei diffusori...
3) all'interno del cabinet devo mettere materiale fonoassorbente?
Avete altri consigli in generale?
Grazie mille a chi vorrà condividere la sua esperienza cn me neofita