Visualizzazione Stampabile
-
subwoofer con ysa100
ciao, dopo mesi di riflessioni non riesco ancora ad arrivare a un dunque :)
ho un amplificatore ysa100 che mi son preso per autocostruire un subwoofer
ma sono indeciso sul progetto
inizialmente pensavo di fare quello con l'ms250 ma per il costo e per il consiglio di un utente che mi ha detto che il progetto ciare ha qualche imprecisione e soffia ho pensato di lasciarlo da parte
poi pensavo a quello con l'hs250 (il ksa10) ma di quello si trovano poche info perché è un kit ciare già fatto...
...tenete conto che come spesa per il cono non vorrei superare i 100 euro (nuovo o usato che sia)
l'uso principale sarà sicuramente per cinema al 65% al 20%musica (ma ascoltata non da "musicofilo" credo che un buno sub anche se ottimizzato per ht suoni bene anche la musica) e il 15% videogiochi (che come utilizzo alla fine è molto approssimabile al cinema)
detto ciò...via ai consigli :)
-
se vuoi ti posso passare il pdf sul ksa10 che alcuni anni fa ho costruito come primo sub proprio con ysa100.. il risultato era buono ma sicuramente un sub economico :)
-
perfetto te ne sarei molto grato, intanto che aspetto i consigli degli altri inizio a guardare quel progetto
ti mando in messaggio privato la mia mail
-
-
grazie mille ho visto! :) gentilissimo
scusa come tubi di accordo, sono semplici tubi da 58mm?sul catalogo component non ci sono, che alternativa posso usare per accordare sulla stessa frequenza?
-
sperando di non aver sbagliato principi e conti
in teoria i tubi di accordo devono avere la stessa area giusto?quindi se allargo il buco accorcio il tubo e viceversa
guardando il catalogo ciare ho visto che c'è lo yac416
facendo i conti l'are del tubo del ksa10 è di 45530 mm^2
con formule geometriche si arriva a questa
h= 45530/(2x3,14xR)
dove h è la lunghezza del tubo e R il raggio del tubo
approssimando che il tubo ciare yac416 sia cilindrico con raggio R=37,5mm e non conico (i conti li farò giusti quando avrò conferma delle mie idee) basterebbe sostituire i due tubi del progetto con due yac416 da ~97mm di lunghezza
è corretto?
-
Ma perchè non usi winisd che così puoi rifare la simulazione completa e vedere se soffia? Il max credo sia 24m/s
http://www.linearteam.dk/default.aspx?pageid=winisdpro
-
Citazione:
Originariamente scritto da R!ck
non lo conoscevo :) domani provo
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da R!ck
ma dove si può trovare?cmq il costo mi sembra un pò troppo