B&W ASW610 vs Velodyne CHT-10Q

lelemar

New member
Ciao a tutti,
tra i due, quale mi consigliereste?

Considerate che lo utilizzerei 80% HT e 20% musica.

La stanza è di circa 16mq e il mio impianto attualmente è:

frontali Wharfedale 10.7
centrale Wharfedale 10.CM
sourround Wharfedale 10.0
ampli Denon 1610

grazie

Doraimon ha detto:
ASW608...per 16mq basta.

ci avevo pensato, ma vista la lievissima differenza di prezzo avevo puntato il 10", una soluzione che potrebbe bastarmi anche in futuro, in previsione di cambiare casa.

comunque sia, a parità di diametro, chi va meglio il Velodyne o il B&W? (quindi ASW608 vs CHT-8Q e ASW610 vs CHT-10Q)

io abbinato a delle diamond 10 ho un velodyne cht q 12, quindi ti consiglio questo.
Ho avuto un sub in cassa chiusa e non mi ha sodisfatto per nulla, adesso con il cht q godo come un riccio quando guardo un film :)

Correggetemi se sbaglio:

B&W ASW610 - più adasso all'ascolto di musica

Velodyne - più adatto al HT

Per i possessori di Velodyne... ha comunque un basso "controllato", veloce e frenato?? oppure mi devo aspettare un sottofondo costante che mi rimbecillisce? Cioè... entra quando ce n'è bisogno senza essere troppo invadente?

oppure mi devo aspettare un sottofondo costante che mi rimbecillisce?
Se non stai parlando di sub scadenti, e il velodyne serie cht non lo è, il sottofondo costante che rimbecillisce dipende quasi integralmente dall'ambiente. Un sub un po' meno, un sub un po' di più ma in ambienti non adatti il basso controllato, veloce e frenato te lo puoi proprio scordare.
Io ho un velodyne cht-12r e prima del DRC era lento e sfrenato, dopo è diventato molto più veloce e frenato, a dimostrazione che le sensazioni dipendono più da quello che avviene dopo il sub che non quello che avviene nel sub.
Sempre a titolo di esempio, ho appena finito di costruire un diffusore a dipolo e, grazie a questo tipo di emissione che diminuisce l'influenza dell'ambiente, il basso ha dimezzato il suo tempo di decadimento rispetto al velodyne ma anche rispetto alle b&w cm7. Insomma le famose code sono diminuite in modo drastico soprattutto perchè sono diminuiti gli effetti negativi dell'ambiente.

Detto questo, la cassa chiusa tende ad essere generalmente meno critica di quella reflex e, per la musica, si fa preferire.
Il velodyne suona bene per il prezzo che costa e in HT da enormi soddisfazioni.

Ciao.

Ultima modifica:
grazie mille...

certo che esteticamente è brutto forte!! :)

Sono anche indeciso se aspettare un pò, mettere da parte un pò di soldi e fare il passo più lungo prendendo un sunfire da 8"... secondo voi sentirei la differenza in modo marcato?

grazie

certo che esteticamente è brutto forte!!
A me piace sentire la musica ad occhi chiusi, sarà per questo motivo? :) :)

Se vuoi fare il passo più lungo fallo bene e prendi almeno un 10''. Tieni sempre presente che se non lo equalizzi l'ambiente sarà il vero limite del sub, molto più della qualità del sub stesso.

Ciao.

Il Velo in effetti, se cerchiamo un sub "d'impatto", rappresenta indubbiamente un'ottima scelta. Ne ho avuto la riprova anche ieri sera rivedendo il bd di Ironman!:eek:

chiedendo anche ad un negoziante, continuo ad essere indeciso tra i due... mi hanno detto che il B&W risulta più controllato, il velodyne un pò più "cafone"... sarei indirizzato sul B&W, ma il fatto di poter equalizzare il Velodyne mi attira allo stesso modo...

A vantaggio del B&W ci sono anche le dimensioni, ben più contenute del Velodyne...

oddio non so cosa fare!!!!!!!!!!!

Da' felicissimo POSSESSORE di un velo ti consiglio VIVAMENTE di' acquistarlo :O , considerando anche i tuoi parametri d' ascolto: 80% home theater vs 20% musica .

CIAO da OZZY67 :D :D :D

chiaro_scuro ha detto:
Io ho un velodyne cht-12r e prima del DRC era lento e sfrenato, dopo è diventato molto più veloce e frenato, a dimostrazione che le sensazioni dipendono più da quello che avviene dopo il sub che non quello che avviene nel sub.

Esperienza interessante considerato che il chtq R ha un ritardo di gruppo superiore dai 20ms@45hz.
Ieri ho fatto una simulazione con un driver da car audio (jbl 1202d) da 60 euro in reflex da 75 litri aveva meno group delay...
http://www.avtalk.co.uk/showthread.php?t=12088
Evidentemente certi limiti contano fino ad un certo punto se l'ambiente ci mette lo "zampone":D

Per una prova approfondita del velodyne anche se la versione precedente ma non dovrebbe essere cambiato molto leggi quihttp://www.avtalk.co.uk/showthread.php?t=10961

Se piacciono bassi veloci e precisi direi il B&W. Il velodyne dovrebbe avere una maggiore estensione, ma il costo è di avere bassi non proprio controllati se non con particolari accorgimenti. Se l'uso è prettamente ht questo costo è accettabile. Godzilla non credo abbia dei passi audiofili...

Ultima modifica:
Io ho simulato grezzamente (ho applicato un delay di 70ms ai woofer) un GD di 80ms sotto i 60Hz e il mio orecchio non ci ha capito granchè (il mio sistema ha un GD di 10ms fino a 40Hz poi cresce fino ai 50 ms a 25Hz).

Ma io non ci sento.....sento solo quando il decadimento in basso da 0db a -30db è passato da 350 ms a 200 ms ;)

Ciao.