Il primo blu-ray in 3D? via l'audio hd! :(

mariett01

New member
http://www.blu-ray.com/movies/Monsters-vs-Aliens-3D-Blu-ray-Review/10145/

la recensione del primo blu-ray 3d (visto con il nuovo e superbo Panasonic 50" 3D) presenta luci e ombre.

Subito le ombre: fatta fuori subito anche la traccia master in inglese per far spazio alla qualità video del 3d :cry:
a questo punto o arriva il blu-ray più capiente o tagliano i film su 2 dischi o dovremo iniziare a dimenticare l'audio non compresso nei film 3d, peccato

Le luci e i lati positivi non mancano, molte scene pare siano davvero convincenti in 3d e il ghosting è limitato e presente soltanto in rarissime occasioni (2 o 3 per qualche attimo).
Gli occhiali sono bruttini e pesantucci (ma prima o poi ce ne saranno di più comodi) ma sembra che l'impresa vale sia la spesa che la fatica :)

io aggiungo che Monsters Vs Aliens è forse il peggior 3d che ho visto al cinema finora (imho) e che quindi si può ben sperare per il futuro (tra l'altro già adesso su un 24" 3d con il kit nvidia 3d vision su pc è già una goduria)

peccato davvero per il poco spazio sui blu-ray, la qualità audio è sempre la prima a rimetterci, ma su film più lunghetti anche il video subirà dei peggioramenti imho

Via anche gran parte dei contenuti speciali, vedo dalla recensione.

Il film è, chiaramente, un prodotto minore, magari non ci credono più di tanto... però come inizio c'è da rimanere perplessi.

Me lo aspettavo,per le major il lato audio,sara' sempre in secondo piano,dato che e' troppo legato alla qualita' della catena audio dello spettatore.
Tenuto conto che la gente comune (anche quella che probabilmente fruira' del 3D casalingo) ascolta i film dalle casse del tv o con impiantini trovati nell'uovo di Pasqua,mi sembrerebbe purtroppo una scelta abbastanza normale...:rolleyes:

E Avatar 3D come sarà , coi macro pixel? :eek:

Ovviamente sto estremizzando , ma speriamo che usino al più presto i supporti più capienti.

Speriamo che tutto questo passi in fretta,
e che anche quest'anno quest'effimero stereoscopico torni nel dimenticatoio,

piuttosto le major puntino a sfruttare al 100% il Blu-ray,
e renderlo qualitativamente standard in tutte la Nazioni

Io quoto Salmon al 100% essendo da sempre un assoluto detrattore del 3D in tutte le sue forme.
Pero' scommetto che invece il mercato si buttera' (lo sta gia facendo!) totalmente su questa (nuova????) "rivoluzione" :rolleyes:
Con buona pace dell'audio loeseless,IMHO vero grandioso boost qualitativo (sentito il DTS HD di Avatar?:eek: ) introdotto dai BD!

Salmon ha detto:
Speriamo che tutto questo passi in fretta,
e che anche quest'anno quest'effimero stereoscopico torni nel dimenticatoio

Ho ribadito da appassionato, in più occasioni che sarebbe meglio che si concentrassero maggiormente nel migliorare la qualità delle uscite in 2D, publiccando edizione localizzate, per ogni paese o quasi, che contengano sempre una traccia audio senza perdite, sia per la lingua originale che per l'italiano

qualche giorno fà ho avuto modo di dare un'occhiata a questo Mostri Contro Alieni 3D con un tv Samsung da 46 Full HD 3D, era la scena del ponte verso la fine e sucessiva senquenza con Alieno che punta la pistola... le immmagini erano ben definite e luminose, l'effetto della profondità era del ponte ecc... era notevole, l'immagine era piccola su 46 lcd, vista da meno di 2m, come un acquario, come al cinema dove finisce l'immagine bande nere sopra e sotto, finisce l'effetto di stacco dei sogetti in rilievo, notare come la pistola del alieno spuntasse dal centro dello schermo fuori dalloschermo, anche se lontana dal punto di visione (come un telecomando in parte conficcato nella tv), la resa della profondità sul punte mi ha fatto un ottima impressione, per i film di animazione, il 3D casalingo è meglio che al Cinema, a patto di avere una diagonale sufficente, e film girati veramente in 3D, e come si deve, con tutte le accortenze e conoscenze necessarie per farlo...

Se utilizassero supporti più capienenti, almeno i nuovi dischi proposti da Sony/Panasonic (2 strati più capienti), quello che manca restano i film di qualità girati realmente in 3D, attualmente abbiamo, da qui ai prossimi mesi a venire: Mostri contro Alieni, Christmas Carrol, Avatar... basteranno questi tre BD, e qualche altro titolo 3D meno riuscito o farlocco a continuare a spingere le vendite delle tv ed lettori BD-3D, sia per le masse, che per un pubblico di nicchia più informato ?

maxrenn77 ha detto:
(sentito il DTS HD di Avatar?:eek: ) introdotto dai BD!

è qui si rialaccia il ragionamento, è più facile che la gente voglia in casa il 3D, acquistando una delle nuove tv e relativo lettore venduto in bundle, per quello che effetivamente si riesce effetivamente a vedere, qualitativamente meglio che nella maggior parte delle sale 3D italiane, fatta eccezione per le minori dimensioni dello schermo, questo vale comunque anche per in ambito 2D, piuttosto che... "per sentire la traccia DTS HD Master di Avatar" e tutto ciò che ne conseguirebbe per poterlo fare ed apprezzare in un ambiente domestico.

Ultima modifica:
Mi pare che Avatar occupi 45,5 GB...
Se a questi aggiungiamo il 50% per il 3D, stiamo a 68,25 GB, quindi poco sopra i 67 GB annunciati da Sony e Panasonic.
Con un lavoro di ottimizzazione, lasciando solo tracce lossless in inglese e italiano, e aggiungendo i 6 minuti di scene aggiuntive, potrebbe anche starci il tutto in 67 GB.
E questo era un caso limite...
Poi al massimo si va di 2 blu-ray :D
Anche quelli a cui piace il 3D preferiscono la qualità ;)

io farei un ragionamento differente...

consideriamo i seguenti aspetti:
1)che i film in 2d portati in 3d sono indecenti...quindi si parla dei soli film fatti ora in 3d...
2)che molte persone soffrono il 3d (nausee e compagnia bella..)
3)che c'è un costo per il cambio totale degli impianti (vallo a dire a chi ha giusto ora comprato un display e che è abituato ai televisori che durano 20 anni...)
4)che gli occhialini costano 100 euro minimo a persona...
5)che questi nuovi bd costeranno notevolmente di più (rispetto agli attuali bd) per almeno due/tre anni da quando entreranno nel mercato home video...
6)che ad alcune persone il 3d semplicemente non piace

alla luce di questi elementi, mi viene da ritenere che anche il 3d sarà per pochi...
la verità è che al massimo la gente comprerà un televisore 3d (nessuno cambierà il suo tranne i fedelissimi)...poserà il paio di occhialini in omaggio da qualche parte e si sognerà di comprare dischi/lettori/occhialini dedicati al 3d...

sacrificheranno l'audio? secondo me no...ora è necessario, lo spazio è quello che è...

Purtroppo era prevedibile che, avendo necessità di spazio, avrebbero fatto la scelta meno dolorosa dal punto di vista commerciale.
All'80% dei consumatori di BD non importa l'audio lossless (anche perchè non hanno le apparecchiature per sfruttarlo) o semplicemente ne ignora l'utilità.

Un BD più capiente sarebbe incompatibile con molti lettori ed il doppio disco è scomodo quindi hanno optato per una caratteristica di scarsa importanza nel favorire le vendite.

Personalmente, avendo una PS3 come lettore BD che è già compatibile con i dischi di queste dimensioni, preferirei la soluzione del disco da 100 - 120 GB in modo da avere anche una compressione bassissima oltre a poterci far stare anche un bel pò di audio lossless.

Si riferisce al fatto che c'è il limite di bitrate audio+video di 48.0 Mbit/s, quindi anche se tu avessi dischi da 100-200 giga o anche di più, il limite di bitrate esiste e oltre quello non vai