Progetto Divano Subwoofer

TheThorHT

New member
Non sapevo dove aprire questa dicussione ma penso e spero sia abbastanza attinente..

Vorrei costruire un divano con dei subwoofer incorporati.. giusto per dare quel tremolio in piu nelle scene di paura:D
Avevo pensato di utilizzare questo come divano:
Smogen ikea il modello con penisola.. :

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10171124
Si tratta di divano componibile e quindi (2 poltrone)

Pensavo di installare ma non so come e con quale isolamento.. dei woofer come questi: (ho preso i primi a caso attendo vostri consigli)

http://www.jbl.com/DE-DE/Products/Seiten/ProductDetails.aspx?PID=GTO1202D&accT=1&tsT=0&ovT=1

Poi ci sarà da fare tutta la circuiteria varia.. Non so na mazza:D

Ma in conclusione vorrei trovarmi con un cavo d'alimentazione e un cavo sub coassiale da collegare al mio ampli...

Secondo voi è una cosa realizzabile?
E soprattutto può venire carina?

Ringrazio tutti come sempre per la pazienza nel seguirmi nelle mie pensate stravaganti:D
Saluti
Thor

Non è assolutamente la strada da seguire.

Come subwoofer, non avendo una cassa appositamente progettata per quel tipo di altoparlante, che lavorerebbe pertanto in aria libera, non servirebbe a nulla, i bassi sarebbero quasi nulli, se, invece, hai già un normale sub e vuoi solo aggiungere la vibrazione ad un divano o poltrona che sia, la soluzione è un'altra, utilizzata da molti iscritti: i bass shakers,

Sono degli altoparlanti speciali, costituiti solo dal magnete e dalla bobina che, avvitati su una superficie che può essrere il fondo di un divano, la fanno vibrare.

Costano poco e si applicano facilmente ad una qualsiasi traversina di legno (al limite ad un asse di legno che si può inserire sotto i cuscini o simili), basta collegarli ad un qualsiasi ampli, anche di poco prezzo, pilotato dall'uscita sub dell'ampli HT.

Se, invece, vuoi realizzare un sub vero e proprio allora la strada da seguire è un'altra, poichè dovresti progettare una cassa che stia all'interno del divano, ma con volumetria adatta all'altoparlantre scelto, il tuttio da progettare tramite gli appositi programmi.

Non ne vale la pena, o lo acquisti già fatto o lo realizzi nel modo solito, in questa Sezione ci sono molte discussioni circa la realizzazione di sub.

Per quanto riguarda i bass shaker esistono già varie discussioni sul forum , prova a fare una ricerca.

Ciao

Ecco infatti.. scusate l'ignoranza.. pensavo di avere avuto un idea nuova e invece ... ho toppato.. scusatemi e grazie della dritta.. farò un search.. P

@Nordata Posso editare la discussione aggiornando il progetto divano e bass shackers?

Grazie a tutti
Thor