Pierciccio's living

pierciccio

New member
Per la serie: "meglio tardi che mai", inizio a descrivervi le fasi di installazione dell' impianto nella mia nuova casa.
Il problema più spinoso da affrontare (per me) era il passaggio (invisibile, per quanto possibile) dei cavi (di segnale e 220 V) nel muro sul quale erano previsti un mobile basso sospeso che contiene le elettroniche, il plasma, un ulteriore mobile alto sospeso e da qui, attraverso una controsoffittatura, al proiettore.

Ecco come si presentava all'inizio il muro :

1statoinizialeparete.jpg

ho proceduto quindi al "taglio" della parete, fino ad un'altezza sufficiente ad entrare nella controsoffittatura,

3traccia.jpg

e poi, trovate delle canaline in plastica 8x6 cm., e procurate le varie cassette da incasso nel muro, ho cominciato a costruire

4primotratto.jpg

9secondotratto.jpg

fino ad ottenere due canali paralleli di collegamento tra le varie cassette :

111completo.jpg

che poi "masto Carlone" ha provveduto, con gran pazienza, a "quagliare" (fissare con cemento, nel suo linguaggio "professionale") nel muro :

14incasso3.jpg

19incassoconmastocarlon.jpg

(segue)

Partendo, poi, dalla parte alta dell' "opera", che si trova al livello dell'interno della controsoffittatura

16incasso5.jpg

ho creato due curve per continuare

22incassoprimacurva2.jpg

e iniziare la parte sospesa tra il soffitto e la controsoffittatura

28curvaaperta.jpg

28tubisoffittopoggiati.jpg

32tubisoffitto.jpg

ed arrivare, con l'ultimo tratto, più o meno sulla verticale del proiettore.

29tubisofitto.jpg

Ho montato, poi, lo schermo da incasso, in modo da prendere "sul campo" (quindi reali......) le misure per la controsoffittatura con i relativi spazi per l'incasso per lo schermo e le botole di servizio sullo schermo e sul proiettore.

montaggioschermo3.jpg

Calcolata, poi, la distanza del proiettore dal soffitto, ho fatto realizzare dal mio fabbro (a tempo di record......) una prolunga per la staffa del vpr

prolungaesupportoproiet.jpg

(segue)