DOMENICOCT THEATER

:ave: PAOLINO64, MDL, Glass141, Giandegian :ave:
TROPPO GENEROSI!

:confused: Josie :confused: mi minaccia querela per "diffusioni non autorizzate!":cry:

SPettacolo, elegantissima.

spero che i due frontali abbiano un'ottimo finale dedicato e una catena CD/dac/pre e magari vinile di tutto rispetto...:)

No, per adesso sto dedicandomi esclusivamente alla sezione Home Cinema; non escludo che in un prossimo futuro possa mettere mano su componenti audio HIFI di un certo livello.

Ciao domenico complimentoni!
Si vede lo scorcio di uno studio la dietro...ti sei fatto l'home theatre in ufficio?:D

Che misure hai di telo? distanza dalle poltrone?

Non é l'ufficio ma lo studio di casa che, all'occorrenza, viene separato dalla zona HT da una grande tenda oscurante (utile anche per la separazione fonoacustica dell'ambiente e l'assorbimento di onde acustiche riflesse)

Il telo é uno Screenline Inceiling 250 a scomparsa (largh. di cm 244)

Le poltrone distano mt 3,80 dal telo (= distanza tra spettatore e schermo)

Mi permetto di entrare in punta di piedi in questa bella sala HT con un mio piccolo appunto veramente pignolo.
Vedo che la nicchia dove c'e' lo schermo avvolgibile e' completamente colorata di rosso ,soffitto compreso.
Pensavo in particolare ,quest'ultimo, non potrebbe per riflessione , portare una dominante (magari solo piccola, eh) rossa sull'immagine?

Sicuramente te ne accorgeresti solo facendo una taratura della colometria con una sonda e sw appositi ma...

Cordialmente

Roberto

QWERTY ha detto:
Elengatissima... :O

Grazie per i complimenti, soprattutto se provengono da coloro che sono i maestri a cui ispirarsi (ho visto la tua QWERTY HT dove la dedizione e la meticolosità dei lavori è encomiabile!)

robygiovi ha detto:
Mi permetto... piccolo appunto... la nicchia dove c'e' lo schermo... colorata di rosso... non potrebbe per riflessione, portare una dominante (magari solo piccola, eh) rossa sull'immagine? ...

La colorazione delle pareti del settore schermo è stata realizzata con stucco (cd. veneziano - giorgio graesan) del tipo poroso non riflettente e senza quella rifinitura lucida finale che invece avrebbe inficiato sicuramente la resa definitiva.
La colorazione in ogni caso è molto scura - più di quanto possa apparire nelle immagini (parlerei di amaranto più che di rosso) ed è stata realizzata aggiungendo molto nero al colore originale.
Non sono in grado di effettuare le misurazioni che mi suggerisci, ma ritengo che l’influenza della colorazione delle pareti sulla proiezione sia veramente trascurabile e irrilevante (sui soggetti estesamente e completamente bianchi non riesco a percepire alcun tipo di alone o riverbero rosso); tanto più che durante la proiezione le pareti laterali appaiono del tutto nere, mentre è appena appena percettibile il soffitto (solo per qualche centimentro).

Volendo essere ipercritico, posso invece muovermi un appunto: quello relativo alla riflessione delle coperture superiori dei diffusori frontali e centrale posti sotto lo schermo.
In effetti, l’inclinazione a 45 gradi della parte superiore di queste casse (B&W CDM 7NT e CNT) pur essendo completamente NERA MA LUCIDA, riflette un po’ di luminosità verso lo spettatore quando sullo schermo sono proiettate immagini piuttosto luminose. (Lo si può notare facilmente nei frames n. 3 e 4 del film Apocalypto che ho postato a mo’ di esempio alla fine dei messaggi relativi all’ HT)

E’ un difetto, questo, che va sicuramente eliminato nei miei prossimi interventi.