Diffusori B&W a 1500 euro: è davvero la scelta migliore?
Ciao a tutti,
a breve mi trasferisco nella mia nuova casa e finalmente posso metter su il mio primo impianto Home Theater. Passo innanzitutto a informarvi dei dati, diciamo, “tecnici”: stanza 5x5, condominio, divano al centro della stanza, televisore al plasma 52 pollici a poco più di 2 metri di distanza dal punto di ascolto/visione, budget 1500 euro. Purtroppo (tra virgolette) non andrò ad abitare da solo, ma con quella rompiballe della mia ragazza (rompiballe in ambito Home Theater, ovviamente). Per questo motivo dovrò mettere delle casse da scaffale perlomeno gradevoli e dovrò rinunciare alle torri. L’uso sarà 100% Home Theater con qualche giocata alla PS3. Siccome le prenderei da un amico, avevo pensato alle B&W M1 o 685 come front, le B&W M1 come surround e un subwoofer B&W ASW608 (o Velodyne CHT8), da abbinare a un amplificatore Denon 2310 o Yamaha 1065 (ma per questi chiederò nella sezione apposita). Dopo aver letto centinaia di post a riguardo nel forum e aver parlato con qualche amico competente in materia, vi chiedo: con tale budget, e con tali esigenze “tecniche”, quella scelta da me è una buona soluzione o ne esistono di migliori? Cioè, esistono altre marche di diffusori da prendere in considerazione per un uso HT o combinazioni migliori di quella da me proposta? Ovviamente, per l’acquisto, non ho intenzione di basarmi “solo” sui consigli (peraltro apprezzatissimi) ma, una volta ristretto il cerchio a tre o quattro soluzioni, andrò ad ascoltarle in un negozio specializzato. Attendo quindi suggerimenti e, se volete rispondermi, vi ringrazio della gentilezza…
P.S. sarò fuori per il weekend, quindi non potrò rispondere ad eventuali domande o post prima di lunedì, credo comunque di essere stato esaustivo… grazie ancora e buon weekend... :D
la mia esperienza vale poco ma...
ho da circa un anno le M1 con un sub Sunfire e sono davvero contento! Certo, in ambito stereo hanno bisogno di essere aiutate (se elimini il sub sono davvero "vuote") ma quanto a suono pulito, ampio e spaziale sono da restare a bocca aperta. Se chiudi gli occhi sembrano moooolto più grandi.
Quando le ho prese ho provato a confrontarle con focal e mourdant short (sempre satellitu) ma sebbene tutte suonassero bene... quando sentivi le m1 era un'altra cosa. Anche la mia ragazza che di home theatre ne capisce come potrei capirne io di pilates... ha subito detto "queste suonano meglio!!!".
Per me vai sul sicuro, se poi ci metti anche un bel sub come dicevi non credo avrai problemi di sorta.
Però meglio sentire anche qualche opinione dei colleghi, decisamente più pratici.
Ciao!