Xg-85

hydraglide ha scritto:
conocsere eventuali opinioni/Giudizi su questo PJ

Giudizi assolutamente non posso darne, non avendo mai visionato il PJ in questione.
Opinioni, beh, dovrebbe non essere molto diverso da un XG110, solo con meno banda passante, quindi 8", fuoco elettromagnatico ecc..

Soliti bei colori che contaddistinguono i Nec, solita taratura un pò "ostica".

Qui da noi i NEC non sono molto considerati, anche per la poca diffusione che hanno avuto negli anni, un'altro discorso negli USA dove è più facile trovare estimatori di questi PJ.

bye

hydraglide ha scritto:
non se ne trovano molti in Italia ed i prezzi sono elevati. il tuo e un ottimo priettore. perche vuoi un nec??
Hydra

Io volevo prendere un NEC invece del marquee, un XG110 o 135LC, ma sono rari e i pezzi di ricambio introvabili, quindi...

Da quello che ho letto e sentito in giro sono proiettori incredibili...non ne ho mai visto uno però!

Ed è un vero peccato ...

Michele Spinolo ha scritto:
Da quello che ho letto e sentito in giro sono proiettori incredibili...non ne ho mai visto uno però!

potresti scoprire che "Sua maestà" non è il più bello del reame ;)

Però hai centrato il problema di reperibilità & costi delle parti.

Mandi!

Alberto :cool:

Ciao Michele.

Io sono ancora in debito con te per la rottura di scatole che ti diedi in occasione dei reboot causati da reclock, quando assemblai il mio HTPC (ricordi??!?).

Beh, se passassi a Roma c'è sempre il mio XG-75 da vedere (forse sarò di parte, ma credo che vinca il confronto con i Marquee, di sicuro sul lato colorimetria)!!! Però anch'io vorrei provare il XG 135 LC!!!

Un saluto. Leo!

Re: Ed è un vero peccato ...

AlbertoPN ha scritto:
potresti scoprire che "Sua maestà" non è il più bello del reame ;)

Però hai centrato il problema di reperibilità & costi delle parti.

Mandi!

Mi ci giocavo il mio "grado" di Padowan che saresti spuntato!:D

Tu ne hai visti di XG?

YGPMOLE ha scritto:
Ciao Michele.

Io sono ancora in debito con te per la rottura di scatole che ti diedi in occasione dei reboot causati da reclock, quando assemblai il mio HTPC (ricordi??!?).

Beh, se passassi a Roma c'è sempre il mio XG-75 da vedere (forse sarò di parte, ma credo che vinca il confronto con i Marquee, di sicuro sul lato colorimetria)!!! Però anch'io vorrei provare il XG 135 LC!!!

Un saluto. Leo!

se vengo giù colgo l'occasione!
Il fuoco del NEC com'è rispetto al Marquee?
Il tuo Nec è stato tarato con un colorimetro? e il confronto lo fai con un Marquee tarato con colorimetro o "ad occhio"?

Io volevo prendere un NEC invece del marquee, un XG110 o 135LC, ma sono rari e i pezzi di ricambio introvabili, quindi...

Michele, se proprio devi cambiare io non mi muoverei da due sole alternative: Electrohome Marquee 9500LC o Barco Graphics 1209s. Il secondo l'ho visto, e sarà difficile dimenticarlo.
Di meglio non esiste (sul mercato dell'usato ovviamente).

Michele, il le immagini visionate a casa di Leo con il suo XG75 erano a dir poco stupefacenti. Io sono un neofita e in quanto tale il mio giudizio potrebbe non avere una grande importanza. Possiedo al momento un HT 1000 che certo non regge il confronto, ma presto...
chissa che non ci si possa scambiare dei pareri.
ciao. Hydra

XG 1100g

Io ho visto il Nec XG1100g al "cinema" qui in Azerbaijan.
Mi e' piaciuto molto sopratutto perche' malgrado prioettasse su uno scherma da circa 4 metri di larghezza, i colori erano molto belli.
Io era qualche mese che non vedevo un CRT ed ero rimasto molto colpito.
Mi era sembrato anche molto luminoso per essere un 8" su uno schermo cosi' grande.
Saluti

Re: Re: Ed è un vero peccato ...

Mi ci giocavo il mio "grado" di Padowan che saresti spuntato!:D

Tu ne hai visti di XG?

e ti pare che il tuo maestro Jedi non ne ha visti? ;)

Solo una parola: IMPRESSIONANTI ....

roba che il Cine9 che abbiamo visto assieme sembra ... un discreto CRT .. e non stò scherzando. :rolleyes:

Belli belli e belli.
Di contro hanno quello che abbiamo già detto (costo e ricambi).

Super.

Mandi!

Scusa il ritardo, Michele...

Ma solo ora ho visto le tue post, quindi ti rispondo per ordine:

Il fuoco del NEC com'è rispetto al Marquee?

Il NEC ha un fuoco che mi è sembrato meno incisivo, meno razor del Marquee, con il risultato finale di un'immagine che forse si avvicina di più a quella cinematografica (anche se il fuoco in sè a me piace molto analitico, quando si avvicina al digitale).
Purtroppo, nella precedente installazione, non ho usato il metodo di mettere a fuoco i fosfori sullo schermo, ma dovrei farlo in questi giorni, quindi potrò dirti di più a breve.

Il tuo Nec è stato tarato con un colorimetro?

Ho fatto la colorimetria con un Minolta fotografico, in attesa di ritoccarla appena possibile con il Colorfact della Milori, tramite cui potrò avere delle letture più specifiche e dei valori sui cui fare confronti più obiettivi.
Certo che, dato il numero di parametri su cui si può intervenire, la taratura risulta tanto complessa quanto il risultato potenzialmente perfetto.

e il confronto lo fai con un Marquee tarato con colorimetro o "ad occhio"?

Il paragone l'ho fatto tra apparecchi tarati con lo stesso strumento e dalla stessa persona (Simone Berti) e risultava vincente il NEC, ma va detto che il mio giudizio (ma non solo) era in base alla gradevolezza dell'immagine riprodotta e dei suoi colori (quindi era del tutto soggettivo ed a occhio).

Sarebbe interessante, valori alla mano, fare un confronto con quelli ottenuti con un Marquee (magari quello di Lino) ma va detto che, anche in questo caso, sarebbero puramente indicativi e non assoluti, in quanto ottenuti tramite due catene hardware completamente diverse.
A meno che, naturalmente, qualcuno (magari tu) non sia così curioso da aver voglia di portarmi il suo Marquee...

Un saluto. Leo!

Ultima modifica: