[BD] Il rivale di Baraka: HOME di Yann Arthus-Bertrand
Dall'autore della rassegna fotografica "La Terra vista dal cielo" arriva questo sensazionale documentario, frutto di una gigantesca coproduzione mondiale, uscito in contemporanea nelle sale di tutto il mondo ed in formato dvd/BRD lo scorso 5 giugno, il giorno mondiale per la difesa dell'ambiente.
Ho avuto la fortuna di vederlo in anteprima a Parigi negli schermi della catena FNAC (uno dei partners della coproduzione) e mi sono subito fiondato ad acquistare il blu ray con la versione televisiva (da 1h 33' circa) alla cifra simbolica di 9,99 euro (il dvd viene venduto a 4,99 euro).
Non esito a definire quello che ho visto uno dei più straordinari spettacoli visivi in alta definizione cui io abbia mai assistito, superiore anche all'effetto prodotto dalla visione di Baraka. L'unica nota (forse) stonata è il commento off dall'inizio alla fine del film, con una serie di riflessioni a carattere ambientalista sulla minaccia per la salvaguardia degli equilibri del nostro ecosistema naturale che dopo un po' risultano un filino didascalici e noiosi. Ma le immagini sono sbalorditive: il film è stato interamente realizzato utilizzando telecamere da elicottero "cineflex", riprese in oltre 50 paesi del mondo nell'arco di 18 mesi per complessive 488 ore di girato con cui è stato effettuato il montaggio finale.
E' stato mostrato lo scorso 5 giugno in prima serata su france 2 (anche in HD), raggiungendo la bellezza di 8,5 milioni di spettatori sintonizzati (non male per un documentario), e i negozi FNAC francesi hanno polverizzato in poche ore le scorte di blu-ray che avevano a disposizione (è ora in vendita sempre allo stesso prezzo sul sito francese, se siete interessati a quella versione).
Per avere un'idea del film, potete vedere nell'apposito canale di You Tube creato da questa coproduzione (non c'è nulla di illegale: You Tube era uno dei partners della coproduzione ed è stato scelto come uno dei canali di diffusione dell'opera) il documentario Home in una delle versioni disponibili (non credo ci sia per ora l'italiano).
Buona visione.
Bye, Chris