Porsche Cayenne S a gpl

belfiore

New member
Salve ragazzi!

Qualcuno "storcerà" il naso ma ... cosa ne pensate di un impianto a Gpl sulla Posche Cayenne S ?

Una bella mano al portafogli ma anche all'ambiente no ?:rolleyes:

Su, linciatemi :p :p

Ti riporto delle semplici constatazioni tratte da un altro forum:

Perché non mettere il GPL su un fuoristrada? Non ci vedo nessuna contraddizione.

Non si mette su una sportiva perché:

- aggiunge peso
- alza il baricentro
- non c'è posto
- penalizza le prestazioni.

Su una fuoristrada questi 4 punti sono del tutto secondari; il baricentro è più alto di quello di un ducato, il peso pure, di spazio ve n'è in abbondanza, e le prestazioni sono già mortificate dalla massa spropositata; e allora che male c'è?

Anzi, direi che è quasi un peccato sprecare un combustibile nobile come la benzina per smuovere due e passa tonnellate di massa semovente.

Quindi, caro belfiore, non saresti in cattiva compagnia...anzi, molti la pensano come te e tanti altri forse l'hanno già fatto...;)

Per la cronaca, questo è il link da dove ho estrapolato quel post...

Secondo me bisognerebbe dividere il giudizio "tecnico" da quello morale.
Ovvio che può essere un piccolo contributo all'ambiente e portafoglio, però è vero anche che, se proprio si vuol essere ecologisti e risparmiosi bisognerebbe pensare a qualcosa di diverso dalla Cayenne S ed i suoi parenti stretti...

Tecnicamente, come ci si può aspettare le prestazioni calerebbero sensibilmente (pur restando elevate ovviamente), mentre ho diverse perplessità sull'autonomia con alimentazione a GPL su Cayenne, credo che le soste al distributore debbano essere molto frequenti.
Personalmente, da "purista" non installerei mai un impianto a GPL su una Cayenne, inoltre sempre a mio parere, il GPL oppure il metano potrebbe cessare presto di essere conveniente anche per le utilitarie, dato che: i prezzi di questi gas sono tendenzialmente in rialzo, i costi di manutenzione "specialmente per l'auto a gas non provenienti da catene di montaggio" e l'eventuale termine di incentivi, renderebbero gli impianti a gas decisamente sconvenienti.

Fabrizio, è un po' come ti ha detto Luiandrea. tecnicamente nulla da eccepire se non una diminuzione delle prestazioni.

però....tieni conto che dalle nostre parti un tizio l'ha fatto e gli stiamo ridendo dietro ancora adesso dopo due anni che ha venduto la macchina :asd:. sono cose che ti segnano per tutta la vita.

il significato che la gente recepisce non è: "guarda che coscienzioso che ha sensibilità per l'ambiente" ma:"che barbone! si compra il Cayenne e poi non ha i soldi per ala benzina!"

Luiandrea ha detto:
il GPL oppure il metano potrebbe cessare presto di essere conveniente

Sono d'accordo...appena il parco macchine montante impianti GPL sarà abbastanza vasto, succederà quello che è successo al diesel...

belfiore ha detto:
Qualcuno "storcerà" il naso ma ... cosa ne pensate di un impianto a Gpl sulla Posche Cayenne S ?

Fabrizio, io ho fatto mettere il GPL su una Peugeot 406 turbo :D
Era il primo eseguito in Italia per questo tipo di motore.
Non mi sono mai pentito di aver fatto la modifica, la differenza GPL/benzina nel mio caso era insignificante e il risparmio è stato cospicuo.

Ultima modifica:
stazzatleta ha detto:
...tieni conto che dalle nostre parti un tizio l'ha fatto e gli stiamo ridendo dietro ancora adesso dopo due anni ...

gia' che belf lo abbia pensato si e' fottuto lo stesso con le sue mani :D:D:D:D

MDL ha detto:
Barbone D.O.C.

RX360 ha detto:

stazzatleta ha detto:
il significato che la gente recepisce non è: "guarda che coscienzioso che ha sensibilità per l'ambiente" ma:"che barbone! si compra il Cayenne e poi non ha i soldi per ala benzina!"

E' come dare in pasto, restando in tema a/v, ad un full hd, 90% di materiale SD (come nel mio caso :D ) per non far morire il DVD.

Solo che nel mio caso, trattasi davvero di risparmio, quindi una barbonata :ciapet: ,mentre per belfiore, per chi non lo conoscesse, è un problema secondario.

Anch'io riderei a vedere un tizio con la Cayenne sostare alla colonnina del GPL, e a pensare che sia un'ecologista sarebbe l'ultimo dei pensieri :D

Tornando seri :

stazzatleta ha detto:

Ok!
E secondo voi che cosa recepisce la gente quando vede un tizio che spende 70/80k euro per una berlinona a gasolio (tipo BMW 730d o Audi A8 diesel) ?

Nicholas Van Orton ha detto:
E' una contraddizione in termini...:)

Quoto al 100%

Ci sono anche impianti complessi, con iniettori e quant'altro, di ultima generazione ..... ma è veramente una ....... barbonata !

Se ti prendi un Cayenne, ti prendi un Catenne.

Se sei (davvero) attento all'ambiente di prendi una Toyota Prius od una Honda Insight, altrimenti una Grande Punto a metano.

Su su , please, sono cose che NON si fanno.

Mandi !

Alberto :cool:

belfiore ha detto:
cosa recepisce la gente quando vede un tizio che spende 70/80k euro per una berlinona a gasolio (tipo BMW 730d o Audi A8 diesel) ?

Che è una persona che fa tanta strada, gli serve una macchina comoda e sicura e che ha la possibilità di intestarla ad un'Azienda (solo uno scellerato si compera una berlina premium di quel settore se non ci scarica almeno parte dei costi).

Nulla da eccepire.

Mandi !

Alberto :cool: