Dave76 ha detto:
Mi sembra di ricordare che viene utilizzata una particolare scena di Hulk (DVD) per valutare i neri...
Come hai detto, immagino che sia la lotta con i cani giganti nella foresta (di notte), effettivamente in quella scena si vede subito se il livello del nero ed il gamma sono buoni o meno, ci sono un sacco di dettagli che rischiano di essere "soffocati".
Va bene anche Sin City, visto che è girato in bianco e nero ed è parecchio scuro. Poi di scene me ne vengono in mente davvero a manetta...ne "La vendetta dei Sith" ce ne sono parecchie, soprattutto all'inizio (la battaglia nello spazio) e alla fine (la "nascita" di Darth Vader, ci sono delle ottime inquadrature delle vesti dell'Imperatore in ombra). La battaglia all'inizio del Gladiatore (di notte, nella foresta), le scene a Moria nella Compagnia dell'Anello, blah blah blah

IMHO è pieno di film con scene scure da usare come test, non solo per il "livello" del nero, ma anche per il dettaglio nelle scene buie; è importante che le "gradazioni" del nero siano percepibili: se fosse tutto una chiazza nerissima, magari il livello "assoluto" del nero sarebbe ottimo, ma le scene scure sarebbero inguardabili (la regolazione del gamma è molto importante) e ne risentirebbe molto anche la profondità ed il "volume" (la tridimensionalità) dell'immagine.
Inoltre, la cosa si complica nel caso di VPR con iride dinamica. Io, ad esempio, ho un Sanyo Z4 e la calibrazione di luminosità e contrasto ovviamente è influenzata sia dalla modalità da cui si parte per effettuare l'operazione (ogni modalità ha un gamma diverso), sia dal "lavoro" effettuato dall'iride dinamica (che non agisce allo stesso modo in ogni situazione, ma dipende dall'impostazione di base dalla quale si parte per eseguire le regolazioni).
IMHO la strategia migliore è scegliere la propria "modalità" preferita, decidere se si vuole usare o meno l'iride dinamico (nei VPR che ce l'hanno, ovviamente) e, stabilito questo, regolare luminosità e contrasto col DVD test del Merighi (ad esempio) e gamma ("ad occhio", a meno che non si possiedano sonde), verificare che la scala dei colori sia ok e poi passare alla prova "sul campo" del nero con alcune scene "da riferimento" per vedere come si comporta il VPR in azione (e, se è il caso, operare qualche opportuno ritocco).