Ora vorrei metterli sugli stand dietro al divano, ma veramente avrei i surround a poco più di 1 metro dal centro di ascolto, quindi se prendo una cassa di altissimo livello messa a poca distanza, immagino che Audissey la taglierebbe tantissimo e quindi sarebbe sprecata. Cosa ne pensi?
Non ho mai messo surround, posizionati ad altezza orecchio, così vicini al punto di ascolto.
Nei due casi in cui erano vicini li ho messi una volta in alto 2 metri (sparavano diagonalmente) e una volta a pavimento (sparavano verso l’alto). Quindi non ho esperienza diretta su quella collocazione.
Se vuoi la collocazione su stand, per una distanza così limitata, a naso fai bene a ridimensionare con le Monitor SE atom.
Altra cosa: i front sono circa a 2.1m l'uno dall'altro. Con un centrale enorme come il 6x0c non sarebbero troppo vicini? Parlo dal punto di vista audio, non estetico
I “frontali a distanza ridotta + centrale” li ho sperimentati ma non con centrali enormi.
Mi vien da dire che in HT, se la musica 2 canali e’ secondaria, dovrebbe “comandare” il centrale in quanto è il diffusore più importante. Esso andrebbe proporzionato alla dimensione della stanza e alla diagonale dello schermo, in pratica dovrebbe essere il giusto compromesso per dialoghi il più possibili coerenti con le immagini visualizzate.
Con il centrale IL, se hai riscontrato scarsa presenza (in quanto sottodimensionato) o gigantismo nelle voci (per causa opposta), significa che non era proporzionato all’ambiente o allo schermo o ad entrambi, quindi devi muoverti di conseguenza su uno più grande/sensibile o piccolo/meno sensibile.
Se invece l’IL era ok da questo punto di vista dovresti grossomodo replicare le sue specifiche.
Dovessi sentire il bisogno di più corpo/presenza, io aumenterei le dimensioni del centrale senza pensarci due volte (e al limite ridimensionerei quelle delle due frontali).