• XGIMI Titan Noir Ultra Max a Bologna il 23 luglio

Giovedì 23 luglio, presso Audio Quality in San Lazzaro di Savena, verrà presentato il nuovo proiettore XGIMI Titan Noir Ultra Max, con tecnologia trilaser e doppio diaframma che si candida a nuovo riferimento tra i videoproiettori con tencologia DLP e con rapporto qualità prezzo estremamente elevato. Vi aspettiamo da Audio Quality a partire dalle ore 17:00 e fino alle 22:00. Per informazioni: avmagazine.it

Collegare casse e/o cuffie a TV con uscita audio ottica

Raffaele369

New member
Salve a tutti.
Scusatemi in anticipo se ho sbagliato sezione. Scrivo qui perchè non so dove altro inserire la mia richiesta di aiuto.
Il mio problema è questo. Ho comprato una TV TCL 55P8L in sostituzione di una vecchia TV Bravia Sony (comprata nel 2016) , alla quale avevo collegato in uscita audio analogica, delle casse con subwoofer da poco, ma che sono meglio comunque delle casse audio stock incorporate con i TV. la vecchia tv sony aveva un'uscita audio con jack 3,5". Ora il problema è che il nuovo TCL 55P8L ha uscita audio digitale ottica.
Per poter collegare quindi le casse e/o le cuffie che ho mi serve un convertitore DAC, che si trovano su amazon a pochi euro.
Il dubbio che ho è: come faccio a regolare il volume se collego il DAC? L'uscita ottica audio della tv penso che mandi il segnale digitale al massimo del volume, senza regolazione.
E' vero che ce ne sono di modelli di DAC con la rotellina per il volume, ma poi devo stare con il dac in una mano per regolare il volume (sperando che il cavo sia abbastanza lungo per arrivare al divano, e comunque scomodissimo!) e il telecomando nell'altra per cambiare canale e tutto il resto.
Possibile che si debba acquistare tutta sta roba, dac, cavi, cavetti, alimentatori, ecc... per ascoltare l'audio da casse esterne alla tv e/o cuffie?
Esiste un'altro metodo per collegare l'uscita audio ottica alle casse e/o cuffie in maniera semplice e che dia la possibilità di regolare il volume sempre dal telecomando della TV?

Grazie in anticipo!

Ciao, si esatto ho casse attive. Grazie per il suggerimento.
l'unico problema, per il mio budget è che il Fosi Audio ZD3 DAC costa troppo.
Se prendo un estrattore Audio HDMI ARC con uscita Jack 3.5 mm (e supporto CEC) come questo, posso risolvere la situazione?:
Dovrei scollegare ogni volta il jack delle casse e inserire quello delle cuffie, ma con 30€ risolvo, e regolo il volume dal telecomando tv.
E' così o mi sfugge qualcosa?

Ultima modifica da un moderatore:
Sulla carta il Prozor dovrebbe funzionare, con quel tipo di oggetti finché non provi non si ha la certezza.

Magari con una spesa accettabile semplifichi il tuto con una nuova soundbar e destini le casse attive ad altro utilizzo.

Ciao, quale soundbar mi consiglieresti, rimanendo in un budget molto contenuto? Però diciamo che deve avere un minimo di qualità audio accettabile, abbastanza meglio delle casse integrate della TV. Insomma vorrei spendere il meno possibile ma con una qualità di ascolto decente.

le vulkkano arc 5 però non hanno l'uscita per le cuffie, quando ho la necessità di ascoltare la tv senza fare rumore nell'ambiente

nemmeno le soundbar , salvo errori , dovrebbero avere l'uscita cuffia.

Mai l suggerimento della soundabar era inteso a disporre di un processore multicanale che le Vulkkano non hanno , poi anche io sul TV ascolto in stero con u sistema tradizionale e va benissimo , ma quando guardo i film in multicanale sul mio sistema principale è un altra cosa.

Ho guardato lo striminzito manuale disponibile sul sito TLC mi sembra che per le cuffie hai l'opzione Bluetooth o qualcosa tipo le Sennheiser RS 175 , ho visto prodotti di brand a me sconosciuti che hanno l'ingresso ARC e l'uscita che dovrebbe essere compatibile con i tuoi i diffusori attuali. (Link di esempio )

Ultima modifica: