• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Indiana Line Basso 850

superhz

New member
Buon giorno, spero di essere nella sezione giusta... :)

Come da oggetto, sono in possesso di un Subwoofer Indiana Line Basso 850, che attualmente non funziona.
Qualcuno è per caso in possesso degli schemi elettrici o di foto della scheda elettronica, quella per l'amplificazione?

Si son bruciate due resistenze e non è più possibile leggere il codice colore per risalire ai loro valori.

Vi sarei immensamente grato.

Grazie e buona giornata

Ciao a tutti
mi collego a questa discussione in quanto ho un problema con il mio Basso 930. Il sub rimane sempre accesso e non suona.
Essendo fuori garanzia ed io un tecnico sto procedendo alla riparazione da solo. Praticamente a causa della foratura di un condensatore a valle dello stadio di alimentazione della linea a +12V sono saltati il regolatore ed un condensatore ceramico.
Ho sostituito due su tre componenti indicati ma purtroppo non riesco a risalire al valore del condensatore siglato c39. Qualcuno è in possesso dello schema della PCB o ha qualche dritta per poter risalire a questo capacitore. La pcb è siglata Kd 11152. Ho contattato la Indiana line ma sono chiusi per ferie.
Allego foto del danno.
PS: se i mod ritengono opportuno posso aprire discussione a se stante.

9LMkSZ8.jpg

Ultima modifica:
Ho sostituito i componenti, mettendo come c39 lo stesso valore di c38( condensatore analogo ma nella linea negativa di alimentazione). Il sub è ripartito a suonare, entrambi gli stabilizzatori a mio avviso scaldano un pò troppo. Inoltre non funziona lo spegnimento automatico in assenza di segnale. Il dubbio adesso è capire se il guasto è stato causato dal mal funzionamento dello stand-by o viceversa. Ma senza schema elettrico non si va da nessuna parte.

Ieri Ho ricevuto, con grande stupore, lo schema elettrico da parte di indiana line. Grande serietà dimostrata. Ho già individuato i possibili colpevoli a breve interverrò per ripristinare lo stand-by automatico.

ciao a tutti, scrivo in questo vecchio thread sperando in qualche anima pia che possa aiutarmi :).
Sto cercando di riparare il mio caro sub indiana line basso 850. La scheda del finale è in condizioni pessime causa umidità. Ho lo schema inviato gentilmente dall'assistenza ma ciò che mi aiuterebbe davvero tanto è una foto dal lato delle saldature della scheda del finale, mi sto cimentando nell'ardua impresa di ricostruire alcune piste. Non sono un tecnico ma amo il fai da te. Ringrazio in anticipo .. l'anima pia! :D

Ciao AntMat benvenuto sul forum.:)

Hai parlato di trovare lo schema di cablaggio lato saldature del Basso 850, ho trovato lo schema elettrico, un po' arido di informazioni sulle tensioni nel circuito, ma utile per seguire e individuare i componenti, immagino sia lo stesso inviato dalla assistenza.

Puoi provare a caricare foto del PCB finale lato saldature e lato componenti, puoi usare la guida di ellebiser.

Ci sono persone piu' competenti nello specifico sul forum, ma se la scheda non fosse riparabile, se non sbaglio esistono dei moduli universali da inserire, tipo i Ciare, ma esisteranno anche altri.

Leggendo la descrizione precedente dove cercava il valore della capacità C39 scoprendo che era uguale alla C38 ma sul ramo negativo, leggo 104 sullo schema elettrico, dovrebbe corrispondere a 10 + 4 zeri= 100000 picofarad o 100 nanofarad o 0,1 microfarad:

Ultima modifica: