• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony A95L, possessori/interessati

Se parliamo di A95L capita a tutti gli esemplari , fa parte di un algoritmo interno che avrebbe lo scopo di preservare la durata del pannello,già non mi garbava la scelta conservativa di intervento ASBL aggressivo durante gli eventi sportivi ma questo degrado lo trovo inaccettabile.
Cmq ormai ci sono testimonianze almeno a partire da A95K fino ai tv di oggi.

Si, che fosse più conservativa rispetto ad altri marchi con lo stesso pannello lo sapevo, è un aspetto che è stato reso noto in tutte le review dell'epoca, dell'ulteriore calo no, non ne ero a conoscenza.

Certo che se fosse confermato cosi che per evitare il degrado del pannello lo degradano loro bella trovata….

Prova a scrivere sulla community Sony e vedi cosa ti risponde jojo (solo lui è dell’organizzazione Sony e può scalare al suo interno)

Dicono che i tecnici Sony siano già al lavoro per una correzione firmware ma sono già passati alcuni mesi ed ufficialmente non si sa cosa andrebbe a correggere nello specifico (se fermano soltanto il degrado o se possono ripristinare totalmente la luminanza persa,né quali modelli specifici verranno interessati dal firmware).
Cmq grazie ,proverò a scrivere nella community.

Ultima modifica:
Non mi sembra di vederlo ma tutto può essere anche che stiano limitando la visibilità delle issue. Comunque chiedi

Ultima modifica da un moderatore:
Sei riuscito a controllare le ore di esercizio? Comunque non penso giustifichino il calo a meno non ne abbia accumulate decine di migliaia… insisti per fartelo scalare

Il mio A95L , dopo solo 5000 ore di utilizzo (70% in SDR) non è più in grado di raggiungere i 1000nits di picco su una finestra del 10%.
Io sui Sony avuti non ho mai notato nulla di così anomalo. Mi è capitato di leggere qualche post a tiguardo anche su AVSforums, sarebbe interessante però avere un' resoconto più generalizzato da più di qualche sporadico utente.

Negli USA hanno da pochi giorni rilasciato un firmware che correggere in parte questa perdita ma non la colma del tutto, qua in Europa chissà sé e quando mai arriverà ,con tutte le norme burocratiche e di risparmio energetico che dobbiamo rispettare.

Un resoconto generale non ci sarà mai perché il numero di utenti che possono garantire misure strumentali è marginale.

La perdita di luminanza di picco però è solo la parte della storia meno grave, in quanto riscontrabile solo nelle scene che prevedono alte luci speculari, il problema più importante è il sottotracciamento della curva EOTF, che peggiora anch'essa proporzionalmente col passare delle ore di utilizzo, il che vuol dire: ADDIO ACCURATEZZA .
Il mio pannello ,con 5200 ore , oltre a non raggiungere i 1000 nits di picco HDR , è arrivato ad un punto tale per cui la correzione della luminanza per allinearmi al riferimento EOTF lungo tutta la scala, comporta una compensazione 20p che quasi raggiunge il fondo scala dei controlli.

Ma visto che hai dalla tue le misurazioni e il riscontro anche in usa, se non ti rispondono nella community apri un ticket al supporto. Su quello sono più sensibili ( dopo le prime risposte standard di mandare prove per capire di cosa stai parlando). Se superi il primo livello di help desk capace che arrivi agli ingegneri

Mi sono già avventurato in questa procedura nel primo anno di possesso per i noti problemi riguardo Dolby Vision ,allegando grafici e foto di misurazioni e rampe di test.
Non ho più voglia di fare da beta tester per un prodotto che ho strapagato ,chiederò direttamente la sostituzione del tv qualora uscisse un futuro modello degno di questo nome tramite estensione di garanzia.

P.s.
Oltretutto il mio tv registra 4 errori T CON.

Oggi nuovo errore EVDD. Led rosso lampeggiante dopo stand by. Premendo il tasto del telecomando è ripartito come nulla fosse.
Speriamo bene

Beh per ora non è il caso di buttarlo se poi funziona. Purtroppo l'A95L soffre di questi problemi che per il 99% delle volte sono glitch

La notizia che interessa a me è un'altra. A95L perde saturazione nelle scene scure. La resa alle basse luci di questo tv rasenta la perfezione e costa il 40% in meno. Per il resto vedremo...

Ultima modifica: