• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Upgrade impianto

• Autore discussione Autore discussione zadig
  • Data d'inizio Data d'inizio
Prova a dare un’occhiata all’Arcam C49 che c’è su audio graffiti a 1000€, e li da un po’ ma magari è ancora disponibile.

Nessuna risposta per ora per l'Arcam. Mi piacciono molto anche le Sonus Faber lumina V o le Sonetto ancoradi più. Sono anche leggermente più basse. Mi sono piaciute molto. Magari prendo le casse e poi con calma decido per un pre ed un finale o un amplificatore integrato che si abbinino bene con le casse.

Se passi da Klipsch a SF ti trovi da un estremo all’altro. Un tipo di strategia solitamente fallimentare.
La mossa con più senso è tracciare una linea retta, non compensare una curva sbandando dalla parte opposta.
Poi, ovviamente, ognuno fa le proprie scelte.

Ultima modifica:
Come dicevo limito la scelta ai soli diffusori (AE o SF) per ora e poi acquisterò l'amplificazione in funzione degli stessi. Trattandosi tutti di pre a valvole penso che dovrebbero abbinarsi bene con le une o le altre. Ogni consiglio è ben accetto.

Ultima modifica:
Secondo me dalle Klipsch alle AE vai verso una linea più bilanciata, cioè diffusori più neutri che caldi, mentre con le SF vai dalla parte opposta, specialmente con l'Advance che se non sbaglio ha il pre valvolare ed è famoso per il suo suono caldo.
Ne deriverebbe lo scenario seguente:
1. scopri che ti piace il suono ovattato che ne deriverebbe con forte urrà seguente, oppure
2. troverai la combinazione troppo morbida e avrai la fretta di sostituire l'Advance con ampli neutri tipo Audiolab, Hegel, Naim, ecc oppure addiritura analitici tipo Yamaha, Rotel, ecc, a dipendere da quanto vorrai eventualmente correggere il nuovo suono.

Ovviamente il coraggio è una cosa che serve anche in questa passione ed a me non è mai mancata :)

@Yamaha79

Hai fatto un quadro precisissimo della situazione, aggiungo:

1 e’ quasi impossibile che gli piaccia il suono ovattato

2 cercherà al 99% un nuovo ampli per compensare la situazione come hai descritto perfettamente, quindi, anziché prendere una strada dritta come suggerito, dovrà sbandare di nuovo, per la seconda volta, con ancora maggiori probabilità di buttare soldi

3 il coraggio non è mancato neppure a me, soprattutto i primi tempi. Solo che allora:

- non c’era internet

- non c’erano i forum né tantomeno i consigli disinteressati (i negozianti non sono nella posizione per darli)

- non c’erano utenti esperti che suggerivano la strada migliore. Spesso, ammesso che si conoscessero di persona altri apoassionati, il più competente era il conoscente o amico che aveva iniziato un po’ prima o che aveva speso di più.

Detto questo, non esiste solo AE tra i diffusori neutri, ci sono anche altri marchi, ma con tante caratteristiche positive messe assieme non è facile trovarli. O, meglio, quando le hanno, spesso sono bilanciate da altre negative

Data la difficoltà a reperire le AE perché pochi negozi le hanno o non disponibili al momento e da ordinare avrei considerato questi altri diffusori :
  1. KEF R7 Meta
  2. B&W 704 S3
  3. Focal Aria Evo X N°2
  4. Monitor Audio Silver 500 7G
Quali si avvicinano per caratteristiche alle AE?
Grazie

@zadig

Di AE 509 nre avevano una coppia alla Comet a Budrio (BO), ora non so se le hanno ancora. Praticano ottimi sconti andhe sul nuovo ordinato.

Comunque, il marchio lo trattano anche negozi fisici come:

- Stereofonia Varese
- Consound (BS)
- Real Sound (Legnano)
- hifi core (CN)
- Dolfi di Firenze
- Di Prinzio Chieti
- il già citato hifi friends
- il tempio hifi Catania, che dovrebbe essere il distributore

Non ce n’è nessuno vicino a casa?

Di quelle citate le uniche che prenderei in considerazione forse sono le kef.
Hanno comunque gli altoparlanti che occupano anche la parte bassa del pannello frontale.
Se questo non è un problema, allora darei un’occhiata alle T+A ST 21 (una coppia usata in bianco su subito + due coppie “aperto mai usato” in nero su hifishark + Sconti importanti sul nuovo da auditorium).

Ho provato a contattare e contattato
- Stereofonia Varese contattato una volta ed avevano solo AE520 a €3000 .Ho confermato l'interessamento ma non ho ricevuto più risposta .
- Con sound (BS) hanno solo le AE109
- Real Sound (Legnano) non ha le 509 ma solo le AE109
- Dolfi di Firenze non ne hanno
- Di Prinzio Chieti idem
- Real Sound (Legnano) hanno solo le AE109 e AE 120
- hifi core (CN) hanno solo le AE109 e AE 120
- il già citato hifi friends non ho ricevuto risposta.
- il tempio (esoterico)hifi Catania, che dovrebbe essere il distributore ho provato ora a scrivergli.

Non ce n’è nessuno vicino a casa? Purtroppo no.
Per le T+A Pulsar ST21 quelle su hifishark-ebay quelle nere sono delle demo a buon prezzo .Le bianche per il colore non riuscirei a prenderle.
Domani aspetto riscontro.
Tra AE 509, le AE520 e le T+A Pulsar ST21 ?
Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Le 520 hanno un suono imponente, bastano da sole senza sub, nel tuo ambiente ci starebbero come dimensioni, a patto che le metti almeno ad una ottantina di cm dalle pareti.

Le 509 sono le più adatte.

Le T+A vanno benissimo anch’esse, non hanno problemi di posizionamento ma gli altoparlanti sono disposti più in basso. Forse, ma dico forse, sono leggermente più adatte al jazz rispetto al pop/rock, ma è una considerazione di poco conto e gioca un ruolo fondamentale anche l’abbinamento con l’ampli.

Non ho ricevuto risposta neanche a telefono,Ho trovato un paio di KEF R5 Meta,molto belle anche esteticamente, ad ottimo prezzo. Sono simili alle AE e alle T+A?

Quanto ti vengono a costare le kef?

Mi sono guardato tutto il video (molto ben fatti i commenti alle misure) e i diffusori risultano convincenti in generale e in speciale modo per la tua installazione.
Ti consiglierei soltanto di aspettare la settimana prossima e chiedere a Budrio un eventuale preventivo sull’ordinato (se non le hanno in casa) per delle AE509. Dico la prossima settimana perché il responsabile del reparto hifi vedo da Facebook che è in ferie.
Poi eventualmente, se non le spediscono o costano troppo, decidere tra kef e t+a.

Le Kef R5 meta ,usate pochissimo,vengono €1440. Mi hanno contattato poco fa per le AE520 da Varese. Le AE509 non sono disponibili per ora neanche a Cuneo.

Viste adesso a 1400€ + 40 di spedizione.
Immagino che tutto subito sia un pagamento sicuro (non l’ho mai utilizzato) perché vedo che il venditore ha zero feedback.
Di sicuro non pagherei con bonifico.

Ho fatto un po' di domande senza ricevere risposta e considerando che ha 0 feedback lascio perdere. Penso di sostituire i divani con uno più grande ad angolo 😚 così ho spazio aperto davanti alle casse. Posso così prendere le AE520 o le T+A ed eventualmente allargare la ricerca anche a diffusori con gli altoparlanti distribuiti su tutto il frontale.

Allora, il punch delle 520 è “devastante”, perché oltre ad essere incisivo si fa sentire anche alle frequenze più basse. Il sub diventa di troppo, poi magari può tornare utile se un domani integri con un impianto HT.
A 3000€ nuove e’ davvero un ottimo prezzo.
Le T+A in generale hanno un suono apparentemente più gentile e forse più adatto ad ascolti un po più raccolti come quelli jazz.
Eliminando il divano potrebbero starsi anche delle s2000 CTL, che sono di fascia più alta (criterion) rispetto alle ST21 (pulsar). Credo qualcosa si trovi su hifishark.
Ovviamente nessuna delle due ha tutta quella presenza in basso e col sub ci starebbero perfettamente.
E’ una scelta “filosofica”, io personalmente tendo più al punch e alla dinamica, poi nel caso cerco di rendere più gentile il suono in altri modi (es abbinando un ampli con un’impronta differente).

Ultima modifica:
Il venditore tedesco mi ha inviato offerta per T+A PULSAR ST 21 a €1900 e per le AE520 €2750 con permuta delle mie Klipsch. Bel dilemma . Anche io preferisco più la dinamica. Sono quasi convinto delle AE. Ci dormo sopra. Grazie davvero Fede!!