• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Smart TV per persone anziane

oversize

Member
Chiedo consiglio per una nuova TV per la mamma che ha 92 anni.
Adesso ha un plasma Panasonic 42 pollici del 2008, il 42px80.
Il Tv plasma è appeso al muro con una staffa Vogels e la distanza di visione è pari a 3 metri.

La mamma, che vede la TV terrestre (con decoder DTT separato e quindi usa 2 telecomandi), ha sentito parlare ed è interessata a raiplay per vedere o rivedere i programmi rai.
Le ho spiegato che riuscire ad avere la visione di un programma su raiplay può essere complicato :
bisogna interagire con il telecomando, transitare tra più schermate, effettuare ricerche con parola chiave e quindi selezionare l'evento desiderato.
Nonostante la rappresentazione di queste difficoltà è convinta della scelta e vuole un TV con raiplay (quindi uno smart TV).

Come confidenza con la tecnologia la mamma usa dal 2019 uno smartphone Huawei P20 con il quale interagisce ed oltre alle telefonate riesce a leggere le mail, i messaggi e le foto su WhatsApp, ma non riesce a rispondere a mail e messaggi.

Ho cercato in rete smartTV per anziani, ma disponibili in Italia non ne ho trovate.
Cercando e leggendo info sugli smart TV ora in commercio non trovo buone notizie sui sistemi operativi, trovo molti commenti che si lamentano della complessità/lentezza/limitazioni degli OS.

Come TV pensavo di prendere un OLED 55 pollici, leggo che LG nel C5 e G5 ha un telecomando con un puntatore...questo puntatore potrebbe aiutare la mamma nella navigazione nelle app della smartTV o al contrario potrebbe essere una complicazione ?

Alla luce del quadro che ho descritto avete una smartTV da consigliarmi o un suggerimento da darmi ?

Vista la distanza se hai spazio un 65"sarebbe la scelta migliore, avrebbe una migliore visibilità tua madre.
Per la scelta dell'S.O difficile dirlo, chi si trova con un sistema, chi con un altro, ma puntanto su TV di un certo livello non dovresti avere particolari problemi.
Anche lo stesso Google TV che può risultare pesante su alcuni TV di fascia bassa, su fascia medio alta vuoi per i processori vuoi per l'ottimizzazione gira senza problemi.
Dato che in prevalenza utilizza il digitale, e mi pare di capire che non sfrutti l'HDR, anche un 65B5 andrà benone.

Per problemi di spazio posso prendere un 55 pollici.
Analizzando i TV oled di LG leggo che :
- il G5 ha il processore a11 gen2
- il C5 ha il processore a9 Gen8
-
il B5 ha il processore a8 Gen2
Ci sono reali differenze di prestazione tra i 3 processori ?
Se si, queste differenze hanno un impatto sulla fluidità del sistema operativo webOS ?

LG ha un unico processore che fa tutto, se da un lato cambiano le prestazioni video, è facile ipotizzare che cambino anche quelle relative alla gestione della parte smart, la via di mezzo secondo me è la scelta migliore, sia per il prezzo che per le prestazioni generali del prodotto.
B5 è sempre un entry level, e la differenza con C5 in termini di costo non è eccessiva, quindi meglio quest'ultimo.
Altro discorso poteva essere per il 65", dove i prezzi iniziano un pò a lievitare, ma visto che restiamo sul 55"...meglio la serie C