• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio TV 65 Oled o Miniled

Gargamella85

New member
Buongiorno a tutti,
come da titolo sono alla ricerca di un tv da 65 per sostituire il mio Samsung F8000 da 47" che dopo 11 anni di onorata carriera ho deciso di sostituire.

La distanza di visione è circa 3m ma sono orientato su un 65 pollici che cmq rispetto al 47 a cui sono abituato credo sia già un bello step in avanti.

Ho iniziato la ricerca e ad informarmi da un mesetto circa, letto tante review e thread ma al momento credo di essere più confuso di prima e mi servirebbe un consiglio da voi esperti per nn sbagliarmi.

Il mio utilizzo è sia diurno che serale anche se quasi mai al buio totale. Utilizzo prevalentemente per film, serie tv e sport in streaming .
A tal proposito è corretto dire che per il mio utilizzo un buon processore e processo di upscaling sia fondamentale? Su questo punto da quello che ho capito Sony, Lg e Samsung sono un passo avanti mentre TLC Hisense si difendono bene più per hardware e pannelli ma meno su software e upscaling. Da qui la differenza nei prezzi, corretto?

Questi i modelli che sto valutando avendo un budget tra i 1200 e 1500 euro circa.

Miniled:
Samsung Qn90F
Samsung Qn85f
Samsung Qn90D (se lo trovo ancora in stock)
TCL ck8
Hisensen U8q

Oled:
Lg c5
Samsung S90F
Lg g4 (in offerta amazon a 1699)

Cosa ne pensate? Con quel budget e considerando il mio utilizzo cosa mi consigliate? Vorrei un modello che mi duri qualche anno ma nn ho esigenze di qualità estreme che spesso sono visibili solo ad un occhio molto allenato e vorrei evitare di sprecare soldi inutilmente solo per inseguire i modelli top che magari nn sarei in grado di apprezzare al meglio.

Grazie mille davvero in anticipo per i consigli
 
Storia breve: ho U8Q e X95L, entrambi top di gamma MINILED. Poi ho il C4 Oled che è un medio/alta gamma.
L' oled surclassa il Sony X95L e mette proprio a sedere l' U8Q.
Tecnicamente è visivamente, l' OLED è SEMPRE superiore. E non lo dico solo io 😉

Poi c' è il discorso legato all' affidabilità nel tempo. Al contrario di certe dicerie sugli OLED più legate ad un utilizzo improprio dei dispositivi, un LCD è abbastanza più soggetto a rotture elettroniche e a problemi legati all' uniformità.
 
Ultima modifica:
Grazie delle risposte!! Quindi anche se in un contesto di media luce meglio oled! pure io, da inesperto, ho avuto la stessa sensazione dai pannelli in negozio ma dopo un pò di articoli "terroristici" sulla "cottura oled" mi ero orientato su miniled e ora sto cambiando di nuovo idea :D

Tra gli oled con il mio budget cosa mi consigliate?
Per il discorso upscaling mi potete dare lumi?
grazie ancora
 
Per cuocere un oled odierno ci si deve proprio impegnare ad usarlo male (tipo usarlo come monitor PC per tante ore ogni giorno).
Se vieni da Samsung e vuoi restare sul marchio, io ti consiglierei s90F con codice QE65S90FATXZT che indica la presenza del pannello QD. ePRICE lo sta svendendo a 1179€, un best buy come prezzo
Se l' upscaling è una priorità e volessi un' immagine in po' più incisiva (un pelo più elaborata); beh, li C5 fa meglio.
 
Toso per upscaling intendi se si guarda digitale terrestre o contenuti in streming con netflix e amazon prime è corretto ? li il c5 lavora meglio?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Esatto.
Non so se tutti riescano ad apprezzarlo ma è così. In quei casi il C5 si comporta meglio, anche come contenimento del banding tipico dei contenuti compressi.
Sia comunque chiaro, caschi in piedi con entrambi🙂
 
Esatto.
Non so se tutti riescano ad apprezzarlo ma è così. In quei casi il C5 si comporta meglio, anche come contenimento del banding tipico dei contenuti compressi.
Sia comunque chiaro, caschi in piedi con entrambi🙂
forse anche webos è meglio di tizen ? mi sembrava in altre discussioni che fosse così...
 
Be', insomma.... io, più o meno come te, ho a casa sia LG C5 che Samsung S90C (oltre il Sony A83K che è quello principale). Per la mia esperienza Web OS è meglio realizzato di Tizen (già il telecomando puntatore è un bel plus). Poi le app ci sono tutte da entrambi le parti e in questo senso sono equivalenti ma per quanto riguarda l'usabilità trovo superiore WEB OS. Il mio preferito resta comunque Google TV
 
sarà che a me il telecomando puntatore non è mai piaciuto, forse perchè mi trema la mano ;). Per il resto a parte fare l'abitudine con il telecomando minimal e la disposizione degli ingressi e delle funzioni, una volta abituato mi risultano indifferenti. Android/ Google TV ha dalla sua che supporta qualsiasi app (a partire dai player) e sicuramente è un sistema più completo. Ma forse un pò pesante
 
A me quel telecomando col puntatore mi fa tirare due porconi e infatti non uso mai quella funzionalità, ma WebOS mi piace assai, più che Google TV o Tizen.
 
Top