Subwoofer che non parte quando volume basso...

Mastermindz

Member
Ho impostato il subwoofer su Automatico, quindi quando non ci sono bassi và da solo in stand-by. E questo è positivo.
il fatto è che questo sub è utilizzato su impianto che ha sempre un volume piuttosto basso, di conseguenza difficilmente (anzi, quasi mai) si riattiva da solo.
Quindi devo ricordarmi di alzare parecchio il volume per attivarlo, e poi riabbassare al livello volume desiderato.

Avete qualche consiglio per far si che si attivi da solo anche con volume basso, lasciandolo impostato su Automatico?

puoi provare questa strategia:
nel sintoampli alzare il trim del sub a tipo + 6dB e similarmente compensare con il gain del sub abbassando della stessa quantità (probabilmente da fare "a tentativi").
Così a volume totale più o meno simile, l'elettronica del sub "sentirà" più segnale in ingresso.

Ciao Mastermindz.
Io ho adottato la strategia suggerita da Marklevi ed ha funzionato bene.
Ho abbassato il "gain" del sub, ho rieseguito la calibrazione dell'AVR e adesso il sub entra in funzione in modo adeguato.
In sintesi con il gain del sub più basso il sistema di calibrazione aumenta l'intensità del segnale (tensione?) destinato al sub che quindi si "sveglia" prima.
Anche qui a tentativi (pochi); ovviamente puoi fare la stessa cosa con regolazione manuale.

PS: il mio sub ("XTZ 10.17") ha amplificatore in classe D: lo si potrebbe lasciare acceso a lungo con consumi irrisori; quindi le poche volte che non voglio rischiare "buchi" nella riproduzione metto in posizione on (e magari ci rimane tre giorni 🤭)