• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio tra Samsung e LG OLED 55”

fdf78

New member
Ciao a tutti, un consiglio da voi esperti di cui vi ringrazio in anticipo.
1) a parità di prezzo, supponendo di prendere queste due TV allo stesso costo, sceglierete LG C4 55” o Samsung S95D? E perché?
2) vale la pensa spendere per questi OLED invece di buoni LED che costano sensibilmente meno? In caso quali sono i migliori led max 800 euro sempre 55”?
Visione: Sky, Netflix e altre app di streaming. Sport su Sky. Gaming leggero sporadico (console bambino).
Prevalentemente salotto di sera, o pomeriggio. Zona non particolarmente esposta a luce diretta.

Grazie di qualunque vostro consiglio.
Un saluto,
Francesco

Attenzione alle sigle complete che confermino trattarsi di un qdoled se questo è quello che ti aapetti

Imho 400 meno del qdoled top di Gamma ci stanno tutte, in confronto al c4 sinceramente non lo so perché non ci sono grandi recensioni su come Samsung gestisca il pannello LG. Ma ad occhio dovrebbe essere comparabile al c4

Più esplicitamente: sempre 55" tra un C4 a 1160, un 95D a 1200 e un 90D a 850...quale prendereste?

Per il tuo utilizzo prenderei il C4, per il processore video superiore a quello Samsung sui contenuti a basso bitrate dei servizi di streaming e il supporto a Dolby Vision e DTS.
Se vuoi risparmiare qualcosa puoi prendere il C3 a 1023 euro (previo registrazione Member), molto vicino al C4.

Ultima modifica:
Su questa storia del miglior processamento video a basso bitrate qualcuno ha un esempio specifico da valutare per poter fare un confronto? Anche se i mie woled sono più vecchi sarei curioso di scoprire qualcosa che normalmente non noto (anche se il mio Samsung ha un pannello più grande e quindi li dovrei notare di più)

Una verifica che ho fatto personalmente è relativo al film "la profezia del male" su prime video minuto 33 che un utente con g4 se non erro vede in maniera orribile, molto meglio sul mio cx regolato differentemente ma ancora meglio su s90c che non presenta gli stessi artifatti su scena molto scura e forti contrasti

Il film non è male, ci sono un pò di Jumpscare :D
Comunque su FMM col mio C4 io non ho notato nulla che sia particolarmente degno di attenzione in quanto ad artefatti. E' da capire come sia stato impostato questo G4

Rimane il fatto che segnalava artefatti su materiale compresso con oled LG.... Quindi eviterei Di affermare in continuazione che LG è migliore su materiale compresso a prescindere senza comparazioni su materiale reale.

Si è arrivati a nulla più che altro perchè l'utente sembrava non seguire quanto scritto, ho anche specifificato nella discussione di aver riscontrato un problema simile, seppur minore, tramite app da Firestick, pur segnalando il contenuto a 1080p la trasmissione era evidente che era maggiormente compressa.
Stesso film, da app interna a Sony mi dava un risultato nettamente migliore, quindi fa poco testo la valutazione di quell'utente sulla questione upscaling.

Vale anche l'opposto senza esempi reali difficile dire che il processore LG sia migliore personalmente il mio cx è peggiore del pana e del Samsung per esempio nella prima scena del primo harry potter

Con tutto rispetto verso la tua opinione caro amico @Roob, io non voglio spacciare ciò che dico o ho visto per verità assoluta (Sai benissimo che ho avuto 2 Samsung Qd-Oled a casa con cui ho fatto i dovuti paragoni affiancandogli TV di altri brand della stessa annata), però faccio davvero fatica a trovare delle recensioni complete in cui non si dica che il video processing di Samsung è indietro rispetto a quello di Lg sul trattamento di certi tipi di contenuti.
E mi riferisco ad Avforums, HdTvTest, e molte altre testate parecchio autorevoli.

@toso lo leggo anche io come leggo del superiore gamut dei qdoled o dei 3000 nits di un g5 o s95f ma cosa si vede nella realtà nell'uso più comune? Di fatto quello che noto io sui miei tv é che LG è quella che spesso ha un più pronunciato problema con il chrominance overshooting che è di gran lunga un difetto peggiore di qualsiasi dettaglio fine in una trasmissione sd. Non su tutti i pannelli allo stesso modo ma se ti capita è inguardabile. Il mio cx ne ha sofferto parecchio e sono riuscito almeno in parte a limitarlo niente su a1 con pannello più vecchio poco sul gz e niente sul Samsung. Evidentemente il tuo c4 non ne soffre e sono contento per te