Non mi risulta, ma se vuoi puoi tranquillamente riportare qui i link ai miei post dove dico che il pannello non schiarisce se colpito da forte luce diretta. Appena ho tempo faccio delle foto con scene scure sia sul TV Samsung che su un altro TV con pannello LG.
Le foto servono a ben poco.
Se ti va fai una prova...
In stanza illuminata, ISF e gamma giorno, metti dei pattern di near black e fammi sapere da quando inizi a vedere che il pannello schiarisce...
Molto probabilmente, inizierai a vedere il pannello schiarire dal 3% in su, forse 2%...
Quindi, ai fini del contrasto PERCEPITO, tu avrai un punto di nero minimo diciamo del 2%....
In qualsiasi immagine, colorata o meno, qualsiasi bordo, microcontorno particolare che dovrebbe uscire a 0 nits, ai tuoi occhi arriverà come un grigio molto scuro.
Su un pannello più nero, anche a parità del solito 2% di uscita dal nero, qualsiasi particolare verrà percepito come 0 nits, quindi il contrasto sarà superiore.
In stanza illuminata e pannello nero probabilmente avremo qualche nero più affogato rispetto alla visione in notturna, quindi non altrettanto eccellente.
Ma qua non stiamo discutendo sui particolari sulle scene buie.
Stiamo ragionando sul contrasto percepito.
Un pannello più grigio crea un immagine più velata, è un effetto ottico ma quello che conta è la nostra percezione.