APPLE TV 4K 2022 VS NVIDIA SHIELD TV PRO

Ho acquistato la shield e ho avuto modo di testarla fianco a fianco con il firecube. Sul fronte video non ho notato differenze, mentre sull'audio ho rilevato un maggior dettaglio e analiticitá nella Shield (probabilmente merito del passthrough). Differenze sottili, ma tangibili. Credo che a questo punto restituirò la firecube.

Ciao a tutti, è una vita che non mi collego, anche se cerco sempre di seguire per quanto possibile.
Dopo aver letto tutta la discussione, intervengo non per fare il professore ma per dire la mia e chiedere aiuto ai più esperti. Uso ATV (4k prima versione), collegata a un receiver Anthem 4k, a sua volta collegato a un vpr sony 4k. Ho anche vari firestick in giro per casa collegati ai vari TV. Per lo streaming da inviare al vpr, collegarsi alla rete via cavo, almeno per me è imprescindibile (l'adattatore amazon a 100 mi sembra inadeguato). Io credo che il problema dell'audio sia soprattutto nei contenuti: causa la mia "estrazione" audiofila trovo addirittura le tracce audio dei BR meglio riusciti, di basso livello (soprattutto in Italiano), rispetto a quanto reperibile nel mondo audio, streaming compreso. Figuriamoci quelle in streaming trasmesse dalle varie piattaforme. Quindi non ho mai considerato seriamente l'audio (bitstream o pcm che sia). Dal punto di vista video però la visione è piuttosto fluida (un altro pianeta rispetto a firestick) e ancora non ho visto di meglio. Ecco qui chiedo aiuto. Visto che hanno interrotto la produzione di BR e quindi siamo sempre più costretti a ricorrere allo streaming, trovo assurdo che mentre per l'audio troviamo streamer medi di 5K (ma spenderne 20, volendo è un attimo) e qui c'è la guerra tra scatolotti giocattoli tascabili di plastica. Questo però in un mondo che propone accoppiate vpr/videoproc da 20-30K per poi accedere a contenuti buoni forse per un tablet. Qualcuno penserà a proporre uno streamer sul livello dei player BR di fascia media e alta? E un servizio di qualità dove affittare o acquistare? E' prevista una crescita in questo senso? nel frattempo credo che dovrò accontentarmi della nuova ATV con processore più potente e magari fanless

Vedo difficile che approdi da noi qualcosa come la piattaforma https://www.kaleidescape.com/ , al momento compro solo su Itunes quando non riesco a trovare il supporto fisico. Mi risulta essere l’unica piattaforma che da i contenuti extra su alcuni film e non ha differenza di prezzo per il 4K.

ciao
Luca

Il mercato della musica è estremamente "consumer" con musica iper compressa ascoltata con telefoni o devices di quel livello ma (per fortuna) c'è ancora produzione di qualità su supporto fisico e piattaforme dove abbonarsi, ottenendo risultati tecnici a livelli come e superiori rispetto al supporto fisico, con a disposizione il mondo e con una comodità pazzesca.
Parallelamente il mercato "home video" vede come fruitori utenti che vedono film in qualità pessima mentre fanno altre 10 attività ma anche una nicchia di appassionati che spendono cifre folli per mettere su un impianto per poi non avere il materiale (intendo di qualità) da vedere. Trovo assurdo che non si producano lettori di medio e alto livello e il massimo a cui accedere sia netflix prime o apple + e l'unica via di qualità cioè i BRD spariscono.
Ciò detto, non potendo combattere questa battaglia, lavoreremo sul meglio che abbiamo a disposizione. Quindi attendo l'Apple TV nuova

Io credo che il problema dell'audio sia soprattutto nei contenuti: causa la mia "estrazione" audiofila trovo addirittura le tracce audio dei BR meglio riusciti, di basso livello (soprattutto in Italiano), rispetto a quanto reperibile nel mondo audio, streaming compreso. Figuriamoci quelle in streaming trasmesse dalle varie piattaforme. Quindi non ho mai considerato seriamente l'audio (bitstream o pcm che sia)..........[CUT]

Sinceramente, ritengo questa ardita affermazione assai difficile da sostenere: in una frase, hai praticamente distrutto l'impegno e il lavoro di quanti si prodigano giornalmente per creare le tracce multicanale dei film di cui poi noi abbiamo la fortuna di godere. Non so con quale impianto ascolti e, soprattutto, se esso sia ben calibrato nel tuo ambiente. L'elenco di film e concerti musicali incisi su BD e, per ora limitatamente ai film, su BD 4K di qualità audio eccellente è assai lungo e potrai trovarne esempi anche su questo Forum. Altrettanto sinceramente, non credo che il mercato dei prodotti dedicati allo Streaming Video abbia necessità di prodotti High End che, allo stato attuale, farebbero solo la fortuna di chi dovesse produrli e venderli. Le limitazioni sono altrove e se ne è già parlato diffusamente su questo Forum.

Sono contento del tuo intervento che sicuramente potrà dare un contributo significativo. Non voglio certo offendere chi lavora nel comparto e le mie critiche eventualmente sono nei confronti di chi decide dall'alto e orienta il mercato. Credo che il forum abbia una grande utilità per scambiarsi opinioni con la finalità di trovare soluzioni e non mettersi a fare polemiche sterili (come purtroppo invece capita in tutti i forum). Andando sul concreto, io riesco ad ascoltare tracce musicali (con scelta quasi illimitata su supporto, liquida o streaming) allo stato dell'arte mentre non riesco a farlo neanche lontanamente in ambito cinema. Saltiamo la discussione sui BD 4k (secondo me quasi mai all'altezza delle migliori incisioni audio ma sicuramente in grado di regalare soddisfazioni) visto che non verranno più prodotti. Per lo streaming più che prendere la ATV nuova e curare l'assetto della rete domestica non so cosa posso fare e in questo senso chiedevo e chiedo consigli e - scusandomi per lo sfogo - mi lamento. Però abbiamo parlato di audio quando in un film - per i miei gusti - conta molto più il video e attraverso lo streaming a me accessibile è si discreto ma molto molto migliorabile, immagino più nei contenuti che nei dispositivi.

io l'Apple TV oggetto di questa discussione la vedo ancora complementare al buon lettore UHD per quanto lo sviluppo di questi oggetti si è fermato da anni salvo costose realizzazioni.

Per il software Al momento proseguo con un acquisto mirato o9n basa la prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo e quasi sempre scelgo un dico 2K per qeusto mi sto "forzando" :D a non cedere al 4K per la saletta.

Ciao
Luca

Ciao a tutti, una domanda.
Nella mia situazione, ovvero...

Vecchio sintoampli Marantz 5001 con hdmi 1.1 e zero compatibilità con tracce audio UHD...
TV OLED panasonic LZ1500, quindi compatibilità video DV e HDR10+...
VPR Epson TW5000 per il semplice HD...

Sono indeciso tra Apple tv 4K e Dune HD Homatics Box R 4K Plus
VOD solo prime, al momento...

Uso per files locali, direttamente da hard disc o da mac mini usato come plex media server, almeno fino a quando non mi deciderò per un piccolo NAS.

Per l'audio direi che sfruttare la conversione interna del lettore in PCM sarebbe obbligatorio, quindi verrebbe meno il maggior limite della ATV, ovvero la mancanza di passthrough, giusto?
Per il video supportano entrambe sia DV che HDR10+....
Il frame rate è gestito meglio da ATV o anche il dune se la cava bene?

Ultima modifica:
il Dune HD Homatics Box R 4K Plus ha senso se vuoi smanettare con coreelec https://discourse.coreelec.org/t/homatics-box-r-4k-plus/.

Vecchio sintoampli Marantz 5001 con hdmi 1.1 e zero compatibilità con tracce audio UHD...

Si curo che 5001 supporti il PCM 5.1 ?
nel manuale parla solo di PCM stereo, https://www.marantz.com/-/media/files/documentmaster/marantzna/us/dfu_sr4001_sr5001_final_eng.pdf

In pratica ti basta usarlo in ottico con la TV.

Uso per files locali, direttamente da hard disc o da mac mini usato come plex media server,

io proverei app di plex sul LZ1500.

Invece di prendere un lettori io investirei su un amplificatore, anche un HDMI 1.4 usato 150-200€ basta che supporta il DD+ e HDMI ARC/CEC.
Faresti un bel passo in avanti.

Il frame rate è gestito meglio da ATV o anche il dune se la cava bene?

nessun player ha problema lo switch fps/hz da file locali, di quelli più diffusi , quello funziona da anni.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, una domanda.
Nella mia situazione, ovvero...

TV OLED panasonic LZ1500, quindi compatibilità video DV e HDR10+...
VPR Epson TW5000 per il semplice HD...

Sono indeciso tra Apple tv 4K e Dune HD Homatics Box R 4K..........[CUT]
Premetto che sono ignorante in materia, voglio solo puntualizzare, caso tu non lo sappia, che solo la ultima ATV del 2022 gestisce HDR10+, mentre la precedente (2021) gestisce solo HDR10.
Entrambe gestiscono Dolby Vision.
Se sbaglio correggetemi

Orc, mi sa che hai proprio ragione...:D:D
Mi hai fatto venire in mente le prime prove con il primo lettore Sony del 2007 e la delusione provando ad uscire in true HD o in pcm multi...
Che anni...
Plex su Mac mini (che tra parentesi è il mio lettore attuale) a cui venne evirata la wifi per far posto ad un chip mediatek per gestione gpu...
Poi sono arrivati i figli e gli anni di peppa pig...

Effettivamente mi sono un po' arrugginito...
Grazie per le dritte, vi faccio sapere

io proverei app di plex sul LZ1500.

Allora, per rispondere ai consigli di ovimax...

Dopo un po' di prove nei giorni scorsi, purtroppo devo escludere l'opzione di usare Plex client onboard del mio LZ1500...
Ho provato a leggere i miei files locali dal media server del mac...

Direttamente dal TV tramite DLNA diversi files non vengono riconosciuti (mkv h264 con audio ac3) ma quelli che vanno scorrono bene e anche il DD o DTS arriva all'ampli senza problemi (via ottico dal TV)
Usando l'app Plex tutti i files vengono visualizzati, ma controllando da debug dal media server quasi tutti vengono reencodati dal server, non capisco di preciso, perchè qualche mkv con ac3 passa in direct, tutti gli altri no.
Chiaramente tutto settato su qualità originale e direct play senza reencoding.
Da quello che ho letto sulla pagina di plex i Tv panasonic non digeriscono l'accoppiata mkv ac3...
Il server capisce la non compatibilità del client e parte il reencoding.

Inoltre, cosa più grave, con l'app plex dal TV esce un semplice segnale stereo verso l'ampli.

Da qui la mia domanda...
Non vedendo sulle app del panasonic niente di simile a plex, dovrò orientarmi su ATV esterno o altro.

Vedrò di leggere meglio il thread dall'inizio, ma intanto provo una domanda.
L'accoppiata mkv ac3 viene gestita bene da ATV?
Sto parlando di gestione media server plex, AFR e compatibilità audio.

Dato che ATV non esce in passthrough, dal TV verso il mio vecchio ampli avrò compatibiltà DD e DTS almeno?

Ultima modifica:
Hai compatibilità DD, DD+ e DTS. Perchè AppleTV supporta quei codec. Se vuoi le codifiche lossless DTHD e DTS HD-MA devi usare Infuse di Firecore che integra di suo nell’App quei codec.

Aggiungo, il tuo ampli deve supportare il PCM non compresso multicanale altrimenti ATV fa fallback a DD 5.1 e le codifiche lossless di Infuse avrebbero poco senso.

Ultima modifica:
Qualcuno in possesso della AppleTV 4K potrebbe verificare per cortesia se, dopo aver aggiornato all'ultimo tvOS 17.4, gli funziona ancora l' HDMI-CEC ?
Per le precisione, a me non funziona più il controllo dell'ATV tramite i tasti direzione/back/Ok del telecomando del Panasonic, mentre gli on/off automatici dei dispositivi sono OK.
Ho provato a resettare ATV, staccare alimentazioni, disattivare/riattivare HDMI-CEC sia sul TV che su ATV ma niente da fare!

Edit: Googlando un po vedo che il problema del "CEC rotto a metà" riguarda tanti altri, e non solo con TV Pana. I moderatori potrebbero spostare questo messaggio nel thread della AppleTV, nel caso.

Ultima modifica:
^^^
Grazie per il riscontro. Guarda, ho provato di tutto. Sulla TV c'è poco da attivare: Viera Link (così Panasonic chiama l'HDMI-CEC) e basta.
Comunque su forum esteri ci sono parecchie testimonianze di problemi con TV Pana e Sony dopo l'ultimo aggiornamento tvOS.
Mannaggiamme (e a Apple) che ho aggiornato subito. Ogni volta mi riprometto di posticiparlo ma poi ci casco sempre :muro: