Consiglio amplificatore per Lumina 2

marcone72

New member
Ciao a tutti..
vorrei fare un upgrade al mio ampli (Rotel A12) che uso con Lumina2 e come sorgente un giradischi e un PC collegato via USB con qobuz+audirvana.
Ho addocchiato varie soluzioni tra cui:
MF m5si
Audiolab 9000A
Rocksan
Nad C389+modulo dirac
Tuti hanno pro e contro e quindi sono molto indeciso.....
Il più completo è ovviamente il Nad ma non so se come suono è al livello degli altri...
 
Ciao,
prima di tutti dovresti dirci se hai un DAC esterno o usi quello del Rotel. Nel secondo caso, dovresti verificare bene che tipo di files musicali riproduci e la risoluzione del DAC interno all'ampli. Se non erro, per esempio, Roksan arriva a 96K/24bit e non credo consenta la riproduzione dei DSD, idem il Musical Fidelity. L'Audiolab ha secondo me un DAC più aggiornato. Come vedi dalla firma, pur avendo meno watt, ho preferito l'8300a che è più "analogico".
Spesso vedo recensioni dove parlano bene dell'accoppiata Rotel - Lumina. Cosa ti spinge a cambiare?
non hai valutato l'upgrade rimanendo in casa Rotel magari prendendo un 1592? Gran bella macchina..
 
Ciao,
prima di tutti dovresti dirci se hai un DAC esterno o usi quello del Rotel. Nel secondo caso, dovresti verificare bene che tipo di files musicali riproduci e la risoluzione del DAC interno all'ampli. Se non erro, per esempio, Roksan arriva a 96K/24bit e non credo consenta la riproduzione dei DSD, idem il Musical Fidelity. L'Audiolab ha second..........[CUT]

Non ho un DAC esterno, usando il pc via USB uso quello interno del rotel. Vorrei cambiare non perchè suoni male, anzi, ma per far uscire dei buoni bassi bisogna alzare non di poco il volume, vorrei quindi un ampli che sia un pò più bilanciato anche in basso.
Il 1592 è effettivamente interssante ma non so se timbricamente è poi molto diverso dal mio.
Stavo pensano di aggiungere un sub appunto, ma dopo aver ma solo dopo aver preso un ampli diciamo un pò meno entry level del mio che mi può fare da base per qualche anno almeno.
 
per la mia poca esperienza, posso dirti che dipende si dall'ampli ma anche e soprattutto dalle dimensioni dei diffusori. Già pensando a Lumina 3 o Lumina 5, il discorso cambierebbe molto già nelle tue condizioni attuali di elettroniche.
Per avere più presenza di bassi con diffusori da scaffale devi salire (e non di poco) di livello.
Il sub può essere una soluzione valida se non hai la possibilità di utilizzare diffusori a torre.
Forse prima di cambiare ampli, potresti provare con un subwoofer.

Ti dico questo perchè, di fatto, sono nelle tue stesse condizioni. Vorrei cambiare ampli anche per altri motivi ma ho diffusori da scaffale (o piedistallo) e pur essendo modificate e nettamente migliorate, non potranno mai scendere in basso come un diffusore a torre.
 
Musical Fideflity m5si è un integrato con DAC, attraverso l'ingresso USB (tipo B) veicola segnali fino a 24 bit/96KHz. Nella sua fascia di prezzo per potenza e musicalità è ancora un best buy.
 
Musical Fideflity m5si è un integrato con DAC, attraverso l'ingresso USB (tipo B) veicola segnali fino a 24 bit/96KHz. Nella sua fascia di prezzo per potenza e musicalità è ancora un best buy.

Del Copland CSA70 invece cosa ne pensate?.....sarebbe un pò fuori budget a dire il vero ma come investimento a lungo termine ci si potrebbe fare un pensiero....se ne valesse la pena....
 
Ciao, scusa l'entrata a gamba tesa ma di solito cercare bassi nell' amplificatore con diffusori piccoli non è la strada più facile.
Il tuo rotel ha i controlli di tono, hai provato ad aumentare i bassi per sentire l'effetto che fa?
I rotel sono amplificatore con alto fattore di smorzamento e tendono a frenare molto bene i woofer e sembrare più asciutti di ampli meno frenati... Questione di gusti
 
Del Copland CSA70 invece cosa ne pensate?.....sarebbe un pò fuori budget a dire il vero ma come investimento a lungo termine ci si potrebbe fare un pensiero....se ne valesse la pena....
Penso che non l’ho ascoltato, è un ibrido potrebbe anche funzionare…ma gli ultimi della casa che avevano ascoltato non mi avevano particolarmente colpito.
 
Si certo che ho provato.... purtroppo anche se si toglie il by-pass per attivare il controllo toni il suono già cambia anche se si lasciano a zero. Diventa più chiuso, non so come dire, poi si i bassi aumentano ma il suono ne risente nel suo complesso. Insomma funziona meglio in by pass.
 
Penso che non l’ho ascoltato, è un ibrido potrebbe anche funzionare…ma gli ultimi della casa che avevano ascoltato non mi avevano particolarmente colpito.

Il CSA70 non è un ibrido...è completamente transistor classe A/B.
Dalle recensioni non si capisce però che timbro ha, se più simile a rotel o a MF
 
Infatti ho erroneamente supposto che fosse della stessa pasta dei modelli superiori (100 e 150 se non ricordo male)...come ti avevo scritto non l'ho mai visto ne sentito.
Il Rotel è più neutro del MF questo non lo saprei proprio idenficare
 
Motivo per il quale non considero i controlli di tono come rilevanti nella scelta di un ampli.

È un punto di vista che condivido se l'impianto è nella posizione ottimale in una stanza con un' acustica almeno decorosa.
Per i vincoli che di solito si hanno nel posizionamento in stanza abitabili preferisco i controlli di tono, ma ancora meglio sarebbe un DSP calibrato sull'ambiente. Poca spesa tanta resa.
 
Quindi sono al punto di partenza😁...mi ero quasi convinto del copland ma ci vorrebbe qualcuno che lo ha ascoltato in rete si leggono pareri molto discordanti.
Chi lo reputa straordinario e chi mediocre....su quella fascia di prezzo chiaro
 
Se non puoi ascoltare diverse soluzioni, e il tuo rotel ti soddisfa abbastanza, l' unico upgrade che non sarebbe un salto nel buio secondo me è un modello superiore di Rotel, sarà+ in tutto rispetto al tuo amplificatore attuale
 
Be no....credo che il mio rotel sia un ottimo ampli per quello che costa ma ha il difetto di tirare fuori un suono bilanciato solo ad alto volume. Oltretutto con le mie piccole lumina2 è decisamente a corto di basse. A volume onesto diciamo. Vorrei un ampli più centrato diciamo, che mi venga buono anche per quando avrò i soldi per dei diffusori di qualità superiore. Un passo alla volta....😁
 
Ci vuole poco a fare meglio di Rotel come quantità di bassi profondi… esempio Densen o Exposure, che fanno meglio anche il resto.
 
Top