Consigli per gli acquisti: i miei televisori 4K BEST BUY :)

Arghh
Invece il Samsung QN95 in formato da 75 ha lo stesso pannello del 65 ?
Per poco in più potrebbe puntare al polliciaggio superiore.

Entrambe le misure di Qn95B hanno pannelli LCD VA retroilluminati a miniled e con filtro quantum dot più attenuazione locale a zone. X85L ha un processore che elabora meglio i contenuti inferiori al 4K, Qn95B ha un migliore pannello che offre più luminosità e un maggiore controllo sulla retroilluminazione.
 
Recensione del TCL 55C645.

La recensione è in spagnolo ma si possono selezionare i sottotitoli in italiano.

https://www.youtube.com/watch?v=dtUjMU9bTWE


Se si vuole un 55" che sia valido anche per il gaming grazie ad un basso input lag e non si vuole spendere troppo credo che il 55C645 sia un'ottima scelta.

Lo si trova venduto e spesito su Amazon come 55C641 a € 449,90. :)

.
 
Ricordo l'utilizzo :
- TV DTT
- Bimbi piccoli
- DVD/BR forse ?

Ho consigliato i modelli

QN95B QE65QN95BATXZT
QN94B QE65QN94BATXZT
QN90B QE65QN90BATXZT

e come alternativa per un motion migliore

X90L XR-65X90L


Ora, indagando ho visto che la visione Divano-TV è di oltre 5 metri.
A questo punto mi chiedo, dato la distanza ha senso investire sulla qualità del pannello / elettronica ?
Ha senso suggerire qualche modello di diagonale superiore ?

Qualche modello da tenere d'occhio per l' 11/11 - Black Friday - Cyber Monday ?
Pensavo ad un 85" o 75" (per rimanere più nel budget ma credo sia piccolino da quelle distanze)
 
@Lins.
I Qn hanno un migliore Pannello, i Sony una migliore elaborazione video.
La distanza è eccessiva per un 65" e la misura più adatta dovrebbe essere un 85".
Quindi le soluzioni sono 3; o accorcia la distanza a 3 metri, o sale di budget, oppure scende a compromessi e prende una TV più economica senza local dimming o con elaborazione video più basica.

Io ti lascio due suggerimenti da tenere sotto controllo per il BF.

Samsung TV Neo QLED QE85QN90BATXZT, Smart TV 85" Serie QN90B, Neo QLED 4K UHD, Alexa e Google Assistant integrati, Titan Black, 2022, DVB-T2 https://amzn.eu/d/anUV6sD

Sony BRAVIA | KD-85X80L | LED | 4K HDR | Google TV | ECO PACK | BRAVIA CORE | Flush Surface Design, Modello 2023 https://amzn.eu/d/djOsC58
 
tcl 43c64 senza dubbio

anche io cercavo un'ottima 43" economica come seconda TV. Sarei orientato proprio sulla TCL 43c64 ma avrei trovato anche la Hisense 43e77KQ sempre Qled con dolby vision e atmos ma non e' una google tv a differenza della TCL e sembra avere casse da 14w contro 20 TCL. Quale conviene ? Avevo sentito che la TCL c64 in Italia ha problemi con rai 3, ma magari e' stato gia' risolvo via firmware.
 
Non vorrei deluderti ma lascia perdere le diciture di marketing, con 300 nits di picco che tu abbia HDR/Dolby vision/HDR10+ lo godrai comunque pochino. SU quel taglio oramai punta solo all'economicità, è difficile trovare tv di un certo livello (a meno di andare su un OLED 42 ma il prezzo si alza quasi come su un taglio maggiore.
 
Non vorrei deluderti ma lascia perdere le diciture di marketing, con 300 nits di picco che tu abbia HDR/Dolby vision/HDR10+ lo godrai comunque pochino. SU quel taglio oramai punta solo all'economicità, è difficile trovare tv di un certo livello (a meno di andare su un OLED 42 ma il prezzo si alza quasi come su un taglio maggiore.

l'oled lo prendo come TV principale, una LG 55 C3 o G3. Qui si parla di una TV secondaria da utilizzare solo in ambiente buio. Inoltre il fatto che utilizzi una tecnologia quantum dot e che supporti Dolby Atmos e Vision , non e' una trovata di marketing ma un dato di fatto. E' ovvio che per un budget di 350 euro si debba scendere a compromessi, la domanda e' per quella cifra quale sia la scelta migliore. Che poi aggiungendo 100 euro si possano trovare TV con luminosita' maggiore e' ovvio ma non era quello che chiedevo :)
 
Ultima modifica:
@Giaguaro

Neo QLED QE85QN90BATXZT Lo sto facendo tenere sottocchio, credo sia la quadra del cerchio

Sony BRAVIA | KD-85X80L
Questo tuttavia lo escluderei : Edge Led
Inoltre (ma sicuramente ricordo male io) gli X80 non hanno pannello IPS ?

Escluderei anche un X85L essendo FALD ma senza local dimming
Restando su Sony (che consiglierò caldamente) l'unica è stare su un X90L minimo
 
@Giaguaro

Neo QLED QE85QN90BATXZT Lo sto facendo tenere sottocchio, credo sia la quadra del cerchio


Questo tuttavia lo escluderei : Edge Led
Inoltre (ma sicuramente ricordo male io) gli X80 non hanno pannello IPS ?

Escluderei anche un X85L essendo FALD ma senza local dimming
Restando su Sony (che consiglierò caldamente) l'unica è stare su un X9..........[CUT]

Ciao amico @Lins
Una precisazione: X80L è un Direct led non edge led. X85L come ben dici è un pannello Fald, acronimo di Full Array Local Dimming.
Detto ciò, se riesci a rimanere su X90l, li la storia migliora ancora grazie ad un local dimming più performante e al processore XR
 
Ultima modifica:
anche io cercavo un'ottima 43" economica come seconda TV. Sarei orientato proprio sulla TCL 43c64 ma avrei trovato anche la Hisense 43e77KQ sempre Qled con dolby vision e atmos ma non e' una google tv a differenza della TCL e sembra avere casse da 14w contro 20 TCL. Quale conviene ? Avevo sentito che la TCL c64 in Italia ha prob..........[CUT]

Ciao @Lantony, non buttarti a capofitto su televisori pessimi in quanto ad elaborazione video. Per poco più, c' è il Philips the One 8517 che ha Android TV, l' ambilight che è molto immersivo e aiuta a percepire un maggiore contrasto, l' ottimo processore video P5 e una qualità costruttiva e di materiali tangibilmente migliore.
https://www.euronics.it/tv-e-audio/...q7e36qKgDYrU8XRjuaY0K-vkvtEZrCjl_gpvvu1i3PGbE
 
I TCL del 2023 (come il 43c64) non sono pessimi nell'elbarorazione video.

Utilizzano lo stesso processore video AiPQ 3.0 del top di gamma MiniLED TCL C84.

.
 
l'oled lo prendo come TV principale, una LG 55 C3 o G3. Qui si parla di una TV secondaria da utilizzare solo in ambiente buio. Inoltre il fatto che utilizzi una tecnologia quantum dot e che supporti Dolby Atmos e Vision , non e' una trovata di marketing ma un dato di fatto. E' ovvio che per un budget di 350 euro si debba scendere a compromessi, la ..........[CUT]

Volevo solo evidenziarti che con 300 nits tutto verrà rimappato in un range molto ristretto di HDR fino a fartelo vedere peggio di un sdr. Non ti volevo dire di spendere di più per un TV secondario.
 
RTINGS: Processore AiPQ 3.0 TCL VOTO 4/10
The TCL QM8 has poor upscaling capabilities. Its sharpness processing is just not up to the task when upscaling low-resolution content, leading to a loss of fine details and hard-to-read text. While this upscaling test uses a 480p signal, its results also apply to higher resolution signals as it tests the TV's sharpening capabilities when trying to smooth out an image after upscaling it. If you're looking for a similar mid-range model with better upscaling and image processing, check out the Sony X90L/X90CL or the Hisense U8/U8K instead.

AVForums: AiPQ 3.0 TCL VOTO 7/10 (molto basso per gli standard del recensore)
Those with more of an eye for detail and image quality will notice a softer upscaled image with some artefacts and noise within SD channel content and poor bitrate content looks really bad - as you would expect.

Visto affiancato ad un Samsung,Sony, LG, Philips, Panasonic e con contenuti reali che non siano demo, tutto quadra e non si può non dare ragione a questi accreditati recensori.
 
Nella review di Avforums del TCL C845 l'elaborazione video di questo televisore non viene citata ne tra i punti positivi e ne tra i punti negativi.

Quindi ce ne passa dal dire che i TCL abbiano una pessima elaborazione video.

Tra l'altro Avforums non parla più di video procesing come faceva in passato ma di picture processing.

Inoltre sui 3 televisori valutati (e premiati dall'EISA quest'anno) destinati al mercato europeo (uno col procesore video AiPQ 2.0 e gli altri 2 con il nuovo AiPQ 3.0) non è stato rilevato nessun problema con l'elaborazione video...

.
 
Le opinioni o convinzioni personali sono sacrosante ma è pur vero che ci troviamo in un forum tecnico e dovrebbero passare in secondo piano quando si cerca di distorcere la verità. Basta semplicemente leggere per bene e analizzare le recensioni con misurazioni e prendersi la briga di prendere in mano qualche telecomando e fare un confronto serio. TCL e Hisense hanno parecchie criticità quando si tratta di elaborare un segnale a risoluzione inferiore al 4K o compresso. Chi dice il contrario, viene smentito dalla realtà dei fatti oppure semplicemente si accontenta di ciò che vede(cosa legittima) non avendo altri esempi da prendere come metro di paragone. Basta fare una ricerca tra i recensori che analizzano a fondo i prodotti ed è tutto scritto nero su bianco. Inutile arrampicarsi sugli specchi.
Eisa pubblica un resoconto di poche righe dove non vi è alcuna menzione a dati, misurazioni o analisi. Direi che i giudizi sono alquanto lacunosi e privi di dettagli importanti.

Si può chiamare picture processing, video processing, image processing o in italiano semplicemente elaborazione video. Il risultato non cambia già che sono termini riferiti a come il processore video anche in sintonia col resto del hardware si occupa di elaborare e riadattare l' immagine dal segnale in entrata tramite gli appositi filtri di miglioramento.
 
Ultima modifica:
Top