JVC 2021 - NZ7 - NZ8 - NZ9

dicevo solo che la serie x ha un'ottima riproduzione del colore e il laser almeno nel modello che ho visto (NZ 7) non fa tutta questa differenza...........[CUT]

E considerati i 3 metri di base del tuo schermo sarà lo stesso per nz8 in quanto non potrai né chiudere l’iride in più per avere più contrasto né inserire il filtro colore per ampliare il gamut che tra l’altro senza filtro nz7 batte nz8 sotto questo aspetto.
 
E considerati i 3 metri di base del tuo schermo sarà lo stesso per nz8 in quanto non potrai né chiudere l’iride in più per avere più contrasto né inserire il filtro colore per ampliare il gamut che tra l’altro senza filtro nz7 batte nz8 sotto questo aspetto.

Si effettivamente l’nz7 batteva l’nz8 su questo aspetto!io ho 250cm acustico ed ho 110 candele a schermo
 
Con il laser in media o massima potenza hai 110 candele tyson? E iris tutto aperto?
Perchè il laser in massima potenza fa un discreto bordello..

Ok che l'NZ7 riesce a fare meglio dell'NZ8 senza filtro sullo spazio colore, ma di quanti punti percentuali? 3, 4? Si riesce a percepirlo? Mah!
 
Laser medio,in alto purtroppo il rumore ahimè da un po’ fastidio,mi accontento di 110 calibrato con Iris tutto aperto,soltanto chiudendo di un punto la luminosità scendeva a 98 candele,comunque non male,ma così ho 24000 circa contrasto on off mentre con la scala dei grigi risultava 18500 circa dalle info di DisplayCAL dopo calibrazione
 
In laser medio tanta roba, anche il contrasto niente male! Non l'ho sentito ma mi hanno detto che è parecchio fastidioso il laser in alta potenza, poi io ce l'ho a 1 metro dalle orecchie :rolleyes:

mi accontento di 110 calibrato

Ti accontenti??? Vuoi che ti ci mando :D ... io mi devo accontentare di 80 candele!
 
No no mi baso sulle ricerche fatte perché avendo io uno schermo con base di 334 e volendo aggiornare il mio N7 sono indeciso tra NZ7 e NZ8 perché ho paura che sia inutile nella mia configurazione, voi che ne dite?
 
Con quello schermo a mio parere nz7 assolutamente no,nz8 è nz9 nemmeno loro c’è la fanno,un mio amico ha 350 di schermo e con nz9 arriva a 85 candele,mio consiglio Sony 7000 e luce ne avrai abbastanza
 
Dipendi che schermo hai.
Se è a guadagno negativo ,non ci sono abbastanza lumen.
Se hai uno schermo che ha guadagno 1.2 ci vuole per avere 100 candele lo Z9.
Il mio amico schermo 3.5 guadagno 1.2 ha poco meno di 100 candele con lo Z9
 
La tela è la Home vision di Screenline che la danno a guadagno unitario. A me sarebbe sufficiente avere le candele che ho con N7 in lampada alta però averle con laser medio.
 
Ciao, la tela Home Vision viene dichiarata con guadagno 1.2:
https://www.screenline.it/it/tele/home-vision/

Se il tuo schermo è 16/9, con un NZ8 dovresti quindi farcela ad ottenere circa 100 nits o poco meno già con il laser in media potenza e comunque non meno di quello che fa attualmente il tuo N7, ma la distanza di proiezione (lente/schermo) è bene che non superi i 5.15m (il minimo consentito sarebbe 5m).
Se invece lo schermo è Scope, sempre con le stesse distanze, non ci sono proprio problemi a fare 100 nits con il laser in media potenza.
 
Ultima modifica:
334 di base è tanto!100 nits con nz8,mi sembra tanto,io ho 111 calibrato con 250 fono trasparente 1.2,non calibrato avevo 130nits!
 
Ciao, la tela Home Vision viene dichiarata con guadagno 1.2:....... ...[CUT]

Quando la comprai io la davano per 1.0 quindi probabilmente l’avranno cambiata da allora.
Il mio schermo è 2.35:1 e ovviamente userò aspect zoom come faccio adesso con N7 per sfruttare tutta la matrice quindi la base reale diventa 313 e zoom in wide
 
Ultima modifica:
Io eviterei lo zoom digitale, non rappresenta infatti la visualizzazione nativa del contenuto proiettato ed effettua quindi un processamento sull'immagine.........[CUT]

Ti ringrazio ma purtroppo sono obbligato proprio perché con lo zoom al massimo non riesco a riempire lo schermo però se ti devo dire la verità io non percepisco nessun peggioramento nello scaling.
Mettendo le dimensioni effettive in projectorcentral e lo zoom al massimo mi da 120 nit stimati quindi in laser medio quanti sarebbero?
 
Concordo pienamente con le opinioni di chi mi ha preceduto, se devi aggiornare da N7 a NZ7 o NZ8 con uno schermo così grande come hai lascia stare, tra l'altro con NZ7 perderesti di contrasto rispetto al tuo N7 che è paragonabile al contrasto di un NZ8, almeno ti ci vuole un NZ9 possibilmente con anche un gain 1,3. Con schermi così grandi sarebbe meglio il sony 7000 e risparmi anche, ovviamente però ti devi accontentare per un contrasto inferiore. io però personalmente starei su NZ9 chiedi preventivi ovunque visto il costo
 
Mettendo le dimensioni effettive in projectorcentral e lo zoom al massimo mi da 120 nit stimati quindi in laser medio quanti sarebbero?

Direi che ti attesteresti sugli 80/85 nits. Valuterei comunque l'acquisto di una tela con guadagno 1.2-1.3 anche se vanno assolutamente considerate le "condizioni al contorno", ovvero dove proietti (colore pareti, eventuale luce ambiente spuria), fattori che, insieme alla calibrazione, sono determinanti all'ottenimento di una immagine corretta ed appagante.
Ho visto che qualcuno ha nominato il Sony 7000, che ottiene la sua luminosità "sparando" il blu, come ben evidenziato da una recensione tedesca: considerato il Tone Mapping carente ed i sospetti di obsolescenza precoce che incombono minacciosi all'orizzonte, personalmente lo eviterei. Miki1971 cita il JVC NZ9: effettivamente, la miglior immagine che abbia mai visto in una installazione consumer veniva da un NZ9 calibrato in una Black Room: davvero stupefacente.
 
La stanza è dedicata e completamente rivestita di carta da parati tipo velluto nero. In realtà ho anche una tela Diamond che è 1.2 ma per cambiarla è una faticaccia.
Diciamo che se con laser medio arrivassi ad 80 nit sarei già contento.
L’NZ9 purtroppo per me non è una opzione percorribile perché fuori budget e per il Sony anche io avevo letto che da calibrato comunque il flusso luminoso calava drasticamente.
 
Top