Sony xw7000es vs Jvc nz8

savoia1976

New member
Buongiorno a tutti,
per realizzare la mia sala cinema dedicata devo decidere tra questi due proiettori che hanno un prezzo analogo

1: sony xw7000es
2: jvc nz8

l'utilizzo sara' esclusivamente per cinema.
quale è il migliore? per me' è' molto importante la luminosita' e il contrasto ma anche il nero assoluto
grazie
saluti
 
Nero assoluto su un proiettore non è tecnicamente possibile, purtroppo. Con teli polarizzati puoi abbassarne il livello ma mai raggiungere il nero OLED, per dire. Comunque, se un rapporto di contrasto più elevato è quello che cerchi (giustamente, secondo me), credo che JVC faccia meglio di Sony.
 
Domani andrò a visionare un 7000 dal mio amico venditore,ma comunque il mio nz8 non lo scambierei con nient’altro se non con un nz9!fossi in te li visionerei e non spenderei 15k su consiglio a scatola chiusa!
 
Ho postato qui un confronto tra i due proiettori…
Premesso che li ho visti entrambi ma per affidabilità, livello del nero contrasto e DTM non avrei dubbi…
 
Non è chiaro il concetto che senza DTM puoi avere 5000 ANSI ma i particolari annegano nelle scene a basso APL? Non si vedono bene le differenze nel filmato?…non è ingrandendo la base schermo che puo’ migliorare la qualità delle immagini
 
Il messaggio è chiarissimo, ma se ha uno schermo da 3.5m microperforato, magari preferisce un'immagine più luminosa in HDR no?
 
Ho visto il 7000 su uno schermo fonotrasparente di 4m (da Videosell) la qualità era non al top però si c’era tanta luce…
A mio avviso questa serie è una involuzione a meno di non affiancare un buon processore video.
 
Il fattore luminosità anche nello shoot out che hanno fatto negli USA non è stato considerato, mentre il nostro buon Emidio lo dice sempre e secondo me giustamente.

Con schermo grande e AT, l'accoppiata Sony+processore video può essere la strada se si ha un budget abbondante.

Mi piacerebbe ci fossero prove al riguardo.
 
Ne sei Sicuro? L’ho appena visto a casa di un amico (forumer) e su 3,5m di base su schermo ALR non mancava luminosità…
guarda bene i valori di luminosità dopo calibrazione e scoprirai numeri interessanti…
 
Non so, Emidio ha detto che i Sony hanno perdita quasi nulla dai dati di targa dopo calibrazione.

Una cosa è avere abbastanza luminosità, un'altra avere l'hdr che brilla quando ce n'è bisogno.

Io, col mio BenQ scrauso, sento molto più frequentemente la mancanza di luminosità dell'hdr che i neri profondi se lo comparo al mio OLED.
Certo ho un telo grigio, stanza pitturata nero opaco e buio totale.

Diventa anche una questione di gusti personali.
 
Ultima modifica:
E’ difficile da spiegare a parole… ma se non hai occasione di vederli dal vivo è inutile parlarne.
comunque queste sono le letture del giornalista tedesco Michael B.Rehders che ha misurato sia Sony sia JVC…di serie prodotti in Giappone

2-CBFD3-B1-0647-4-C25-B57-C-1-CBA7-F8-DCB89.webp
[/URL][/IMG]
 
Ultima modifica:
Questo è quello che scrisse Emidio ad Aprile:

Il 7000 ha 3.000 lumen e per chi ha bisogno di tanta luce, è una soluzione con un rapporto qualità / prezzo senza precedenti.

Certo, non ha il tone mapping di un JVC ma con quello che c'è (Ve ne darò prova nei prossimi giorni) è possibile maneggiare contenuti fino a 4.000 NIT senza particolari problemi. Per chi vuole di più c'è madVR (Envy o Digifast) o Lumagen, con risultati inarrivabili dal JVC 'liscio'.

Non c'è filtro colore esattamente come nell'Epson. E non se ne sente la mancanza. Nei proiettori che ho e che ho avuto, non metto mai il filtro colore perché tolgono troppa luce. Fino al 50% nei casi peggiori.

L'oscuramento laser non è proprio 'totale' ma c'è. Anche togliendo il controllo dinamico, sul nero il laser dimezza la sua potenza e il rapporto di contrasto supera il valore di 20.000:1. Quando arriveranno prodotti definitivi approfondirò le valutazioni anche su questo aspetto.

Rispetto ad un NZ8 c'è taaaaanta luce in più, con un gamut leggermente più grande (forse ancora di più con i prodotti definitivi) e un rapporto di contrasto più che dignitoso. 3.200 lumen il Sony e 2.200 NZ8 in 'wide'. Non so come si comporta NZ8 in medio tele e in tele.

Su 4 metri di base a guadagno unitario, con il Sony ho più di 100 NIT a schermo senza spremere al massimo il laser. Con JVC supero di misura i 75 NIT spremendolo.fino all'ultimo lumen e soltanto in Wide.

Su schermi ALR a guadagno più basso il vantaggio del Sony si fa sempre più pesante. Se sul JVC si usa il filtro colore (cosa che sconsiglio), buonanotte al secchio.


Poi se le cose sono cambiate non lo so, ma mi sembra in linea con quello che dicevo (probabilmente ricordandomi di queste parole).
 
Scusa eh, io ne capisco sicuramente meno della maggior parte qui, però nella tabella che hai messo non c'è il dato del Sony HDR calibrato quindi?

Io riporto le parole di Emidio che li ha testati e provati.
 
Visto oggi il 7000,ottima macchina con luminosità da vendere,dettaglio al top,quasi quasi cambio l’nz8,ma con l’nz9 :D,finiamola con sta storia della luminosità,ho visto anche il top di gamma Sony,che di lumen ne ha vendere ma senza processore si attacca al tram!preferisco di gran lunga il jvc,anche perché col tone mapping pareggi la luminosità mancante!
 
Top