No il fatto è che a me, a prescindere da quello che cerco in un film, Nolan non m'ha mai fatto ragionare su nulla, meno di zero, o comunque su tematiche abbastanza cretinette e inutilmente arzigogolate tipo i sogni in scenari mai plausibili nella vita, come tutti gli altri film o le teorie al limite della veridicità su Interstellar (molte teologiche, quindi con valenza scientifica praticamente zero), Tenet in primis, finisce il film e me ne scordo per sempre, eppure li guardo tutti, strano ma vero, e compro pure i BD.

Io non faccio nessuna filippica, forse non percepite i toni chiaramente, sto solo disquisendo, chiacchierando, non sto propinando, dico solo la mia come tutti e non capisco perché percepiate che io voglia impartire, se qua è pieno di gente che ama il buon cinema, allora mi spiace non me ne sono accorto, problema mio che dirvi, perché se si erge Nolan a grande autore e regista, rispettabile come parere (nelle pagine addietro è stato detto) e non mi si spiega bene il perché che non lo comprendo, allora non possiamo continuare all'infinito, io non lo penserò mai che sia un gran regista non sposerò mai quella tesi, alcuni di voi si, pace e amen. Rispetto per tutti eh, ci mancherebbe. Poi le frecciatine fatte (non solo da me) fanno parte del contraddittorio, niente di personale.
Cioè provare Tarkovskij e poi provare Nolan, è come provare la cioccolata e poi dopo con Nolan sai che cosa, sulle tematiche intendo, poi che visivamente Nolan faccia bei film, si OK, sarà... mai messo in dubbio, quasi metà dei suoi film pensa che mi piacciono.
Pace qua si parla si parla, ma del film mi sa che ne ho parlato solo io e n'altro evidenziando i difetti, tutti gli altri si limitano a dire che anche se non è piaciuto, presenta alcuni spunti di buon cinema, se mi diceste dove... faccio fatica a trovarne sinceramente.