Atmos, dove sei ? Problema di compatibilità ? Hisense, Yhamah

Gabry_89m

New member
Un saluto a tutto il forum, sempre attivo ed utile e di compagnia soprattutto in questo periodo di COVID.
Ho bisogno di una grossa mano per capire dov'è il problema nel mio impianto di casa, in quanto non riesco a rilevare il formato Atmos laddove dovrebbe esserci.
Ma andiamo per gradi, vi spiego prima di tutto da cosa è composto:


- TV Hisense H50M5500 (2x HDMI 4k@30hz + 2x HDMI 4k@60hz - L'ARC è sull HDMI 4k@30h) https://johnlewis.scene7.com/is/imag...pdp-port-1080$
- Sintoamplificatore Yamaha RX-V585 (4 porte HDMI hdcp 2.2 IN + 1 porte HDMI hdcp 2.2 OUT)
- Casse Onkyo SKS-HT588 5.1.2
- Fire TV Stick 4K Ultra HD

Arriviamo al dunque.
L'attuale configurazione è la seguente
Firestick e PS4 sono collegata alle porte HDMI 4k@60h. Il cavo HDMI che va al sinto (nella porta HDMI OUT, indicata nel manuale come porta ARC), è sulla porta ARC della TV che è 4k@30h.
In questo modo vedo in 4K quello che è in 4K ma il formato audio massimo che riesco ad ottenere è in 5.1(dolby, dts etc)
Dalla TV in merito al formato audio ci sono 2 configurazioni possibili, PCM e RAW. Attualmente impostato su RAW, in quanto scegliendo PCM va solo in stereo.

Riassumendo tutto collegato alla TV e poi il cavo che va alle rispettive porte ARC gestisce l'audio delle varie fonti portandola al sintoamplificatore.

Ho fatto la prova inversa, ovvero collegare tutto al sinto e poi collegare il cavo HDMI dalla porta OUT del sinto sulla porta ARC della tv, il tutto non funziona in quanto la porta ARC della TV è 4k@30hz e mi esce l'avviso del formato non supportato, ne audio e ne video, problema hdcp ? La firestick vuole la 2.2
Se invece la sposto su una delle due porte HDMI 4k@60hz della TV funziona e anche l'atmos (laddove presente,Jack Ryan su fire stick)si palesa in quanto esce questa informazione sul sinto.
Facendo in questo modo però vado a perdere l'audio della tv, dico bene ?

Ora il succo della questione è: è la tv che castra l'atmos avendo l'arc sulla porta HDMI 4k@30hz ? Colpa generica della TV che non riesce a veicolare il formato Atmos ? Errore mio di collegamento ? Mi sta sfuggendo qualcosa ed ho bisogno del vostro aiuto :)

Ah, tutti i cavi HDMI sono di ultima generazione e certificati. E lo dimostra il fatto che facendo la prova da sinto a tv, l'atmos venga rilevato.

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
A mio parere il problema risiede nel TV... che attraverso l'uscita ARC non veicola Dolby Atmos...
Se vuoi l'audio di qualità dovrai passare per il Sinto AV.
 
cosa un pò strana che HDMI ARC sia sulla 1.4.

Forse L 'unica soluzione e collegare la TV verso amplificatore con un cavo ottico.
 
negli EDID della prta HDMI 1.4 non credo ci sia ATMOS.
Oltre il fatto che HDMI 1.4 è limitata a 4k@30hz e HDCP 1.4... è molto strano che tu riesca a vedere un contenuto UHD.

Sicuro che la porta HDMI 2 (ARC) sia HDMI 1.4? a me sembra una HDMI 2.0 4k@30 come su molte TV.

https://johnlewis.scene7.com/is/image/JohnLewis/236530709alt8?$rsp-pdp-port-1080$

Molto probabilmente la tua TV non ha la licenza ATMOS, prova a disabilitare il passaggio del audio sul amplificatore.

Se apri netflix e vai su the witcher ti compare la scritta "ATMOS" ?

Eh ma in quel caso dopo come faccio a far uscire l'audio della TV sul sinto ?

nelle impostazioni della TV avrai un menu dove poter scegliere : audio altoparlanti/uscita ottica .. o qualcosa del genere. Oppure audio esce sempre anche sul ottica.

Rimedia un cavo ottico e prova.
 
Ultima modifica:
Hai ragione tu, errore mio. Ho fatto confusione tra 4k@30hz e 4k@60hz. Correggo il post originale.
Allora credo che sia un problema con le licenze hdcp 2.2 che forse la tv non ha sulle porte 4k@30hz ?

Ad ogni modo il resto che hai letto rispecchia la mia situazione attuale. Sicuramente la TV non è licenziata Atmos, ma se è come l'ho intesa io, serve solo per far si che la TV sia in grado di trasmettere in Atmos, a me invece serve solo che mettendo in RAW lasci la gestione dell'audio al sinto cosi come gli arriva, senza interagire in alcun modo.

Apro Netflix da dove ? Perchè poi ogni sorgente netflix ha le sue castrazioni.. Sulla fire stick sembra che solo l'app prime possa gestire l'atmos e netflix sia castrato, idem ps4 e non credo nemmeno dall'app nativa della tv. Dico cavolate ?
 
Allora credo che sia un problema con le licenze hdcp 2.2 che forse la tv non ha sulle porte 4k@30hz ?

è HDMI 2.0 quindi anche HDCP 2.2

Ad ogni modo il resto che hai letto rispecchia la mia situazione attuale. Sicuramente la TV non è licenziata Atmos, ma se è come l'ho intesa io, serve solo per far si che la TV sia in grado di trasmettere in Atmos, a me invece serve solo che mettendo in RAW lasci la gestione dell'audio al sinto cosi come gli arriva, senza interagire in alcun modo.[CUT]

amplificatore replica gli EDID della TV(è come se fosse trasparente), se la TV non certificata ATOMS in ARC vengono replicate quelle informazioni.

Vedi se nelle impostazioni del Amplificatore c'è qualcosa tipo "trasmetti audio alla tv" o qualcosa di simile e DISATTIVALO.

Non ho ben capito che audio ti serve in ARC dalla TV alla amplificatore.

Se usi le FS per tutte le app e della TV ti serve solo audio del DVB-T allara collegala in ottico che và benissimo e usa una delle porte 4k@60hz.
 
Provo a semplificare.
In questo momento tutti i dispositivi sono collegati alla TV, dalla TV dalla porta HDMI ARC 4k@30hz entro dentro la porta HDMI OUT del sinto. Sulla TV ho impostato formato audio RAW ed in questo modo in base a quello che viene trasmesso, il sinto in automatico cambia il formato (es: se guardo i canali della TV va in stereo, se guardo un canale netflix va in 5.1, idem la play). Collegando la firestick e facendo partire l'unica serie TV ceritificata Atmos, il sinto comunque va in 5.1

Facendo la prova inversa, ovvero collegando la firestick alla porta HDMI in del sinto e poi andando alla TV dalla porta HDMI out(sinto) al porta HDMI ARC (TV), mi dice di controllare che il dispositivo sia compatibili hdcp2.2 e vedo lo schermo nero. A questo punto mi è venuto il dubbio che questo errore sia dato dal fatto che la serie TV è HDR e la porta della TV ARC essendo 4k@30hz e non 60hz non lo supporti.
Se invece anzichè andare alla porta ARC della TV vado alla HDMI3 4k@60hz, si vede tutto perfettamente e anche il sinto va in Atmos.

Ovviamente insisto sulla porta ARC per avere in un unico cavo l'audio bidirezionale e non avere mille cavi dietro al mobile anche perchè l'accesso non è cosi comodo.

Quello che piacerebbe a me è avere tutto collegato alla TV e poi far gestire al sinto l'audio. Cosa che già succede fatta eccezione per l'atmos che viene castrato e trasmesso in 5.1. Semplicemente vorrei capire il perchè e poi studiare una valida alternativa che non mi faccia ribaltare casa :)
 
Ultima modifica:
Forse ho scoperto qualcosa:

Le principali differenze tra ARC ed eARC sono la larghezza di banda e la velocità. La versione potenziata dell'Audio Return Channel è caratterizzata da una maggiore larghezza di banda rispetto al suo predecessore. La larghezza di banda rappresenta l'intervallo di frequenze o la quantità di dati trasferiti nello stesso tempo. È possibile immaginarla come un tubo dell'acqua da cui può passare soltanto una quantità limitata di acqua a seconda del diametro.

Quindi, con un canale eARC, è possibile sfruttare la profondità dell'audio surround di qualità cinematografica di formati come DTS:X e DOLBY ATMOS. A causa delle limitazioni del normale ARC, solo eARC può attualmente processare questi formati.

Ed ecco svelato l'arcano sulla porta ARC che non trasmette l'atmos.
 
Vi scrivo per dare un finale al thread.
La porta che supporta l'ARC è HDMI 1.4, motivo per il quale mi veniva dato l'errore sul sinto di controllare che la TV fosse compatibile HDCP 2.2.
I film in 4K riuscivo a vederli ma quelli in 4K HDR no.

HDMI 1.4 supporta il 4K fino a 30Hz ma senza HDR.

Grazie comunque per l'aiuto.
 
ho un problema simile...sony htrt3 5.1 attaccatta alla presa arc dell'U7qf....se seleziono dolby o dolby digital plus non si sentono i tweeter satelliti con nessuna fonte....se seleziono pcm o pass though si ma l'audio ovviamente non è dolby...come risolvere?
 
che vuol dire "non si sentono i tweeter" o si sente tutta la cassa oppure no.

La prima cosa da provare sono i demo https://thedigitaltheater.com/dolby-trailers/, soprattutto Dolby Digital Plus Channel Check, compare DD+ e funzionano tutti i canali?

intenndevo che non si sentono i due satelliti...con audio inpostato su dolby l'audio esce solo da subwoofer e soundbar
Ho messo il tuo file su chiavetta e funziona regolarmente...se seleziono dolby digital plus i satelliti funzionano...
Con tutte le altre sorgenti invece no, netflix e youtube incluse...provo a fare reset dell'home theater...della tv avevo gia fatto

Mi confermi che l'impostazione migliore è dolby digital plus comunque?
 
Ultima modifica:
Ho messo il tuo file su chiavetta e funziona regolarmente...se seleziono dolby digital plus i satelliti funzionano...Con tutte le altre sorgenti invece no, netflix e youtube..........[CUT]

Allora è un problema del APP netflix del hisense.
Youtube è SOLO stereo AAC non esistono tracce DD/DD+ ne tanto meno ATMOS anche se c'è scritto nel tittolo.
 
Ultima modifica:
Top