SONY OLED 2020 - A8 / A89

ciaomiao80

New member
Dato che mi sembrava ci fosse ancora una discussione ufficiale nuovi nuovi OLED SONY 2020 (A8 /A89)
la apro io.

I modelli sono

KD-55A8
KD-55A89

KD-65A8
KD-65A89



2 articoli che ne illustrano le caratteristiche e le novità

https://www.dday.it/redazione/35300/i-nuovi-oled-sony-serie-a8-sono-qui-prezzi-e-caratteristiche

https://www.hdblog.it/tv/articoli/n520649/sony-a8-a89-tv-oled-caratteristiche-prezzi/

Cominciano ad essere presenti sia nei negozi fisici (Mediaworld e Unieuro) che nei negozi on line
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_televisori-lcd-plasma_sony_kd_55a89.aspx
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_televisori-lcd-plasma_sony_kd_55a8.aspx

Qui https://www.youtube.com/watch?v=xDqwCoW2qww la recensione del mitico Vincent Theo di HDTVTEST
e qui https://www.youtube.com/playlist?list=PLThH100Q6rBDZnaqYDklIMaa046qsUgcP il confronto che Vincent ha fatto con la LG CX

La recensione italiana di DDAY https://www.dday.it/redazione/35399/sony-oled-a8-in-prova-recensione-review
La recensione di Flatpanels HD https://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1591852869
 
Ultima modifica:
Buongiorno sarei curioso di sapere le differenze che ci sono tra a89 e ag9 da 65 dal sito sembra poca cosa ma il primo costa meno ed è anche 2020
Voi quale consigliate per uso visone film?
Il top di gamma rimane sempre ag9?
Grazie
 
a livello di specifiche audio è leggermente inferiore mentre per la parte video avendo il pannello 2020 implementa il nuovo BFI a 120Hz. Quindi al di là dell'estetica e pur non avendo il badge "Master series" A8 (87/89) è leggermente migliore
 
Uscito anche il 48a9 prezzo piuttosto alto. Nei giorni scorsi era incredibilmente in offerta su monclick a meno di 1400, non ci volevo credere. Ma non ho fatto il passo. Praticamente un ag9 da 48 pollici.
 
Ciao a tutti
è possibile che ad una primo paragone ( filmati 4k da youtube ) il Sony KD65A8 sia leggermente superiore al KD65AG9 ?
in particolare nel movimento ?
Grazie
 
Ciao a tutti, innanzitutto mi autodenuncio :) ho scritto originariamente questo post nella parte sbagliata del forum, ho chiesto quindi di chiudere la precedente discussione per evitare crossposting.
Ho da poco meno di un mese un KD65A89. Bellissimo, niente da dire. Però da alcuni giorni a questa parte ho un problema di questo tipo: l'audio è ritardo (ma di parecchio, roba di 4/5 secondi) sul video. Mi sono accorto del problema vedendo una partita della nazionale su Rai Uno (in HD ovviamente), ho messo l'audio da "standard" a "sport" e il problema si è risolto per alcuni minuti ma poi si è ripresentato. Ora ho lo stesso problema guardando Napoli-Atalanta su Sky. In questo caso il problema si era apparentemente risolto per alcuni minuti, in questo caso passando da "sport" a "normale" ma è poi tornato puntualmente a ripetersi. Presi singolarmente sia la qualità video, sia quella audio sono eccellenti ma... che si difettoso il TV? In un negozio fisico mi è stato detto che non pare un problema della macchina ma piuttosto di Sky (attraverso il cui decoder passo anche per il digitale terrestre). Qualcuno di voi ha qualche idea? Grazie mille !
 
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio, ho da poco acquistato questo Oled nel taglio da 65". Ho letto qui e su altri forum che alcuni modelli oled soffrono di ritenzione (Non sto parlando di burn in, conosco la differenza) e il modello che ho in casa, infatti, non ne è esente.

Veniamo al quesito: sul mio tv si verifica la ritenzione quando vengono visualizzati loghi pieni (arancio o giallo come quello di Now Tv per esempio) anche dopo pochi secondi. Ammetto che la persistenza dura pochissimo, però mi chiedo se sia normale.

Non per ultimo, ho cercato la sezione per le presentazioni ma non l'ho trovata. Gentilmente qualcuno me la linki se possibile.

Buona giornata
Giordano
 
Su rthings:
IR after 0 min recovery
0.27 %
IR after 2 min recovery
0.21 %
IR after 4 min recovery
0.13 %
IR after 6 min recovery
0.06 %
IR after 8 min recovery
0.00 %
IR after 10 min recovery
0.00 %
Come dicevo, qui non mi sembra rispondano alla mia domanda, ovvero se è normale avere un po di ritenzione anche solo dopo secondi di visualizzazione.
Premetto che nella normale visione non accade o non ne ho evidenza.
 
Dalla comparativa di rthings risulta che questo modello è quello che ha i tempi più lunghi di ritenzione.
LG CX ad esempio non ne soffre per niente e stranamente, dico stranamente perchè in tutte le recensione si dice che in pratica l'A8 ha lo stesso identico pannello dell'AG9, anche l'AG9 non ne soffre.
 
Ultima modifica:
Se lo hai acquistato da pochi giorni e spariscono dopo poco non mi preoccuperei. Lo faceva anche il mio. Ricordo che il primo giorno dopo pochi minuti di la7 mi era rimasto il logo per mezz’ora. Dopo alcuni giorni poco o nulla. Dopo un anno e mezzo mai un problema, e tieni presente che il mio resta qualche ora su Sky tg24 sul digitale terrestre. Dubito che A8 sia diverso dal AG9 e quindi dal AF9.
 
Ultima modifica:
Se lo hai acquistato da pochi giorni e spariscono dopo poco non mi preoccuperei. Lo faceva anche il mio. Ricordo che il primo giorno dopo pochi minuti di la7 mi era rimasto il logo per mezz’ora. Dopo alcuni giorni poco o nulla. Dopo un anno e mezzo mai un problema, e tieni presente che il mio resta qualche ora su Sky tg24 sul digitale terrestre. Du..........[CUT]

Questo mi rincuora grazie
 
Ho acquistato anche io il KD55A8 approfittando dello sconto IVA fatto da Unieuro.
Diciamo che inizialmente sono rimasto un pò perplesso perchè mettendo l'A8 accanto al mio Samsung led del 2012 vedevo molto meglio il Samsung tant'è che il primo pensiero è stato quello di riportarlo immediatamente indietro e prendere un Samsung Qled. Poi ho tolto il sensore di luminosità e le cose sono parecchio migliorate. Diciamo che se vado a vedere i video 4K non c'è paragone, l'A8 è di un altro pianeta ma se vado a vedere la tv, sky, netflix e Amazon non trovo tutta questa differenza a parte i neri. Dopo diversi cambi di impostazione sono riuscito a trovare una calibrazione che mi soddisfa e comunque, anche se l'A8 si vede meglio, non è tutto questo altro mondo di cui ho letto sugli Oled. Probabilmente dipende dal mio gusto soggettivo e il troppo nero lo trovo un pò coprente dei dettagli, nel senso che sul Samsung, nelle scene notturne, vedo dei particolari che con l'A8 non riesco a vedere in quanto coperti dal nero.
E comunque c'è da dire che con le impostazioni preesistenti sul televisore si vede proprio male, il sensore di luminosità è talmente peggiorativo che non capisco perchè lo mettano, una delle novità era la calibrazione Netflix già preimpostata ma l'ho dovuta cambiare completamente perchè si vedeva male.
Potete dirmi i vs settaggi? Probabilmente anche se con i miei smanettamenti ho raggiunto un ottimo livello ancora non ho una calibrazione giusta.
Grazie
 
Ultima modifica:
Ho acquistato anche io il KD55A8 approfittando dello sconto IVA fatto da Unieuro.
Diciamo che inizialmente sono rimasto un pò perplesso perchè mettendo l'A8 accanto al mio Samsung led del 2012 vedevo molto meglio il Samsung tant'è che il primo pensiero è stato quello di riportarlo immediatamente indietro e prendere un Samsung Qled. Poi ho tolto il ..........[CUT]

Ciao, su google troverai due settagg completi, uno di rthings e l’altro di d-nice che trovo migliore e ti posto qui il link:
https://www.avsforum.com/threads/2020-sony-bravia-a8h-oled-owners-thread-no-price-talk.3143518/
 
Comunque, non vorrei fare il fanboy poiché l’ho acquistato, certo sono sorpreso di leggere che come tv non ti soddisfa e che non trovi molte differenze rispetto ad sammy 2012. Eppure le recensioni vertono tutte a favore, considerandolo a tutti gli effetti un master series (per quanto questa etichetta sia attribuita da Sony, quindi vale quel che vale). Da alcune comparazioni con i Panasonic di fascia premium si porta a casa alcune vittorie o pareggi e non posso dargli torto. La qualità dell’immagine è eccellente, la resa cromatica anche dato che è uno dei punti forti Sony. Mi viene il sospetto piuttosto che il tuo occhio è per ora ancora calibrato con i Samsung, che nell’ordine delle cose è molto più vivace (potrebbe creare più appeal) però a discapito della fedeltà video dell’immagine. Che ne pensi?
 
Comunque, non vorrei fare il fanboy poiché l’ho acquistato, certo sono sorpreso di leggere che come tv non ti soddisfa e che non trovi molte differenze rispetto ad sammy 2012. Eppure le recensioni vertono tutte a favore, considerandolo a tutti gli effetti un master series (per quanto questa etichetta sia attribuita da Sony, quindi vale quel che val..........[CUT]

Probabilmente si, anche io l'ho pensato visto che sono tanti anni che guardo i televisori led. Già dopo 2 giorni lo vedo molto meglio, adesso non so perchè ho migliorato l'immagine con i miei cambiamenti o perchè mi sono abituato. Inoltre ho anche il dubbio che potrebbe essere troppo grande il 55" (il Samsung vecchio era 40") e mi devo abituare a questa grandezza che magari da 2,5 mt di distanza non è l'ideale. Comunque oggi provo con i settaggi di D-nice e vedo se migliora ulteriormente.
 
Top