Subwoofer che non si attiva...

Mastermindz

Member
Con il subwoofer Infinity PS-8 dell'impianto AVR: Yamaha RX550 e FRONT: Dali Opticon 2, dopo aver fatto setting con YPAO e utilizzato qualche volta, ha ripreso a non "attizzarsi", nel senso che è attivo e con luce verde e visualizzato su AVR... ma ai fatti, non suona.

I frontali sono impostati su PICCOLO, crossover sul sw al max e non c'è opzione risparmio energetico come hanno molti sw moderni.

Ma la cosa strana è che ha funzionato per qualche tempo, e poi ha riniziato ad andare a volte si a volte no. Senza logica.

Cosa fareste?

Ultima modifica:
la prova piu efficace , se hai un cavo rca-aux è collegare il telefono al sub e mettere una qualsiasi traccia musicale con bassi .

... Senza logica. ...

Ne capitano di guasti intermittenti, e sono i peggiori perché ci sono apparecchi che sembra che lo facciano apposta a rimettersi a funzionare non appena li porti in assistenza.

Nel merito concordo con Elven, il test dovrebbe aiutare a capire se il problema è nel sub o nel resto (cavetto+sinto).

Non lo escluderei, prova prima con un cavo diverso... se non funziona prova con l’uscita , se presente , sub 2

Non lo escluderei, prova prima con un cavo diverso... se non funziona prova con l’uscita , se presente , sub 2

Scusa non avevo specificato: ho già utilizzato 2 cavi LFE differenti, ma setsso risultato. Mi chiedevo se fosse proprio la tecnologia LFE che potesse centrare con questa problematica.

L'AVR che uso, invece, ha solo un sw

la tecnologia LFE che potesse centrare con questa problematica
Non esiste alcuna "tecnologia" particolare, quello è uno dei canali audio del sistema 5.1 o 7.1 come i surround, il centrale o i frontali, l'unica differenza è che veicola solo la parte bassa dello spettro audio della colonna sonora, il collegamente tra ampli e sub avviene con un normalissimo cavo schermato uguale a quelli stereo che collegano le sorgenti all'ampli, con la sola differenza di essere mono, ovvero con un solo conduttore.

Il tuo problema potrebbe anche essere causato da un livello troppo basso del segnale inviato al sub e che non riesce a farlo uscire dallo stand by.

Prova ad alzare di qualche dB il livello del segnale del canale LFE nel menu del tuo sinto e verifica cosa accade.

Se anche così il sub non si attiva allora è probabile che ci sia un problema nell'elettronica, magari proprio nel circuito che lo riattiva dallo stand by, cosa che, conunque, andrà verificata da un centro assistenza o da un bravo tecnico.

Ma non hai il Denon in firma?
qui trovi come collegare i due sub al sinto...
http://manuals.denon.com/AVRX4500H/NA/EN/DRDZSYrhoargxb.php
prova prima il collegamento al secondo

Il denon è sull'impianto pronciapale (quello in firma che ho nominato "day")
Invece il SW in questione è sull'impianto che usa Yamaha RX550

Prova ad alzare di qualche dB il livello del segnale del canale LFE nel menu del tuo sinto e verifica cosa accade.

Non penso sia possibile fare quanto dici con il 550... Confermate?
Qui il manuale https://it.yamaha.com/files/download/other_assets/4/641204/web_YG957A0_IT1_RX-A550_om_G_It.pdf

Se leggi il manuale vedrai che è possibile, come lo è in qualsiasi ampli che abbia incorporato un sistema di correzione ambientale, nel caso in questione: pag.76 sotto la voce "Livello".

Segnati il valore che ora hai e poi aumentalo di 4-5 dB e vedi cosa capita.

Grazie e scusate, ma avevo fatto una ricerca nel pdf con LFE e non dava i risultati corretti.

Comunque, và fatto riferimento a pagina 70 oppure 76 ?

PAGINA 70:

■ Regola volume (Volume Trim)
Consente di regolare con precisione le differenze di volume tra le sorgenti di ingresso o
il volume del subwoofer.
❑ Regolazione ingr. (In.Trim)
Corregge le differenze di volume tra le sorgenti di ingresso. Se le differenze di volume
sono fastidiose quando si passa a una nuova sorgente di ingresso, utilizzare questa
funzione per correggerle.
• Questa impostazione è applicata separatamente a tutte le sorgenti di ingresso.
Intervallo di impostazione
Da -6,0 dB a 0,0 dB a +6,0 dB (con incrementi di 0,5 dB)

PAGINA 76:

■ Livello
Regola il volume di ciascun diffusore.
Scelte
Fronte S, Fronte D, Centro, Surround S, Surround D, Subwoofer
Intervallo di impostazione
Da -10,0 dB a +10,0 dB (con incrementi di 0,5 dB)
Impostazione predefinita
Fronte S, Fronte D, Subwoofer: 0,0 dB
Altre: -1,0 dB

Quelle che ho indicato io, le altre sono riferite alle differenze di livello tra le varie sorgenti.

Quella di pag.76 sono invece le regolazioni relative alla correzione ambientale, in cui si regolano per prime distanze e livello dei singoli diffusori.

Quelle che ho indicato io, le altre sono riferite alle differenze di livello tra le varie sorgenti.

Quella di pag.76 sono invece le regolazioni relative alla correzione ambientale, in cui si regolano per prime distanze e livello dei singoli diffusori.

Grazie Nordata..

Ho provato ed era già impostato +3 ... ho quendi messo al max che è +6... Ma nulla.
Ho provato anche ad impostare +10 nel livello (pag.76) ... e niente.

Poi ho cambiato l'impostazione di equalizzatore da PEQ a NESSUNA e ha ripreso a funzionare per qualche minuto.
Ho quandi abbassato il livello da +10 a + 3 ... e di nuovo no SW, bloccato.

E' un bel mistero.

Era pag. 76. Non potevo credere che non ci fosse la regolazione richiesta.
PEQ vuol dire che usa il valore calcolato con la equalizzazione automatica.
Immagino tu l'abbia fatta.
La soluzione è abbassare il volume del sub e rifarla.
Comunque si direbbe che non ci siano guasti HW

Ultima modifica:
Al minimo a regime forse no, magari come primo tentativo/verifica. Andrei poi con pazienza per tentativi dal valore mediano.
Considera che il controllo di accensione ha una sogllia e poi un'isteresi, cioè rimane accesso per un certo tempo. Prendi un qualche audio campione ed usa quello per regolarti.

PS: sarebbe utile trovassi che valore configura Ypao a seguito delle misure. Ti aiuterebbe a capire che succede.

Niente.. ho fatto molte prove con avr Yamaha RX550, anche abbassando il volume fisico sul sw... ma niente. A volte và a, volte no.

Alchè ho provato a collegarlo anche al Denon X4500H e acnhe lì, a volte và a volte no.

Deduco sia proprio il SW che non funziona correttamente.

Unica cosa che vorrei provare perchè mi è venuto il dubbio che ci sia la porta LFE o sporca o fallata..... secondo voi portebbe essere?
Un po' come quando il telefono non carica normale perchè c'è l'ingresso con polvere..

Quindi vorrei provare a non collegarlo con LFE ma con l'altro cavo. Solo che non sò che cavo serva, anche perchè nel denon c'è solo un IN con LFE.

Stavo riconsiderando la tua sintomologia: dicevi che si attiva (spia), ma non suona .... Confermi, o è cambiato qualcosa.
Dopo che si attiva dovrebbe restare comunque attivo per un certo tempo (isteresi): succede così o si attiva solo a tratti?