Non c'è da sorprendersi che Salò abbia già raggiunto le 400 prenotazioni. Ricordo anni fa, ai tempi delle VHS della collana de L'Unità, era al primo posto nelle richieste degli appassionati fra i film introvabili
E propio grazie a quella VHS, che ho visto Salò per la prima volta, quando frequentavo il liceo, prima di allora, Pasolini lo conoscievo solo di nome, per il film con Totò, e per come era morto, parlandone con mio padre.
In quei anni, mio padre acquistava settimanalmente in edicola, buona parte dei film distributiiti, una selezione dei migliori, film di qualsisasi nazinalità, con l'unità, l'espresso, panorama, etc.. anche un sessantina di film di Totò, ci sono alcune di quelle VHS, che ancora oggi non sono state neppure aperte, o che ho visto solo io, perchè all'epoca mio padre, da grande appasionato di cinema da ragazzo, che andava in sala 3 o 4 volte a settimana, dopo il lavoro,nel periodo in cui dilagava la VHS-mania d'edicola, aveva poco tempo libero e la domenica preferifa riposarsi o vedere un film più recente, e a pochi anni della pensione, in cui avrebbe avuto tutto il tempo di vederli, è deceduto, lascnado in eredità un bella fetta della storia del cinema, di cui mi sento in colpa di non aver continuatà a visionare, con lascusa che sono in VHS = quindi non li vedo, una volta questo non si poneva, l'importante era potersi vedere un grande film, spesso di difficile reperibilità, o che passava raramente in tv, e che non si aveva mai visto prima, essendo quelle VHS l'unica via per poterli scoprire all'epoca.
Su Salò, il video del trailer, se è veramente tratto dal nuovo master, non pare particolarmente esaltante, e se sarà pure interlacciato e con un mare di extra sullo stesso disco, anche con un BD-50, non avremo neppure in bit-rate medio per il video, pari a 25 mbits della Criterion, scordiamoci i 35 mbits della nuova edizione BFI, che come avevo notato, pare molto simile al master Criterion, ma con un enconding migliore, ed un grading leggeremente più rossiccio (Criterion più neutrale), ma la nuova BFI pare più nitida, quindi è la migliore attualmente in ciroclazione, il confronto con la futura CG, andrà fatto con la nuova BFI.
Ps: non esiste che ancora oggi si lavori a 25fps per il rilascio delle edzioni Home Video, fatta eccezione per le serie tv europee che usano lo standrd HDTV pal, e più di recente serie come "L'amica geniale" vengono girate a in 4K progressivo a 25fps, ma dubito che il film di Pasolini in sala fosse proiettato a 25fps all'epoca dell'uscita
Questo potrebbere signigficare che i tecnici della Cineteca di Bologna, hanno scansionato nel 2015 anche Salò a 25fps?
in vista di fare solo l'obsoleta e ridicola edizione Dvd da nuova scansione 4K, ede ecentualmente trasmetterlo su Sky in 1080i con bit-rate ridicoli, quando sapevano benissimo che lo standard Blu-ray disc anche nella veste più recente, sono in UHD, e la proiezione in sala originale sono a 24fps, avere il video accellerato, e dover poi far fare il telecine al tv o vpr, per ricostuire il forogramma progressivo, per forza di cose, sarà sempre un passo indietro, ad una trasposzione diretta da progressivo a progressivo, senza interventi di conversione delle elettroniche a disposizione dell'utente finale.