Puoi fare una foto ? Perchè se è come immagino, lo troverai in tutti i proiettori 3LCD, chi più, chi meno, anche in quelli da decine di migliaia di euro, guarda la prova del recente JVC.... E' più marcato che nel mio.
In visione non si nota, lo noti praticamente solo nelle scritte ad altissimo contrasto (bianco su nero, nero su bianco) e prevalentemente senza disturbi (i menu del proiettore, generati digitalmente, sono privi di disturbi come potrebbe avere la scritta di un film)
Altra cosa: il pattern del proiettore lascialo stare, non serve a nulla se non a fartelo regolare male. Vedrai sempre un disallineamento matrici, per il motivo citato sopra. Se metti un pattern da sorgente dvd/bluray, vedrai una griglia sicuramente perfetta, perfettamente a fuoco e nitida. Apri il pattern del proiettore e ti sembrerà tutto sregolato, con il rosso decentrato e persino fuori fuoco. Ma tua alla fine ci guardi i film, non il pattern.
Considera che in un manuale ufficiale epson è persino scritto di non tenere il proiettore al massimo fuoco proprio per non separare i 3 colori ed accentuare il difetto di cui parli. Ti fanno regolare il fuoco perfetto e poi sfuocare leggermente ed in effetti la deformazione scompare (mentre in riproduzione di qualche sorgente resta tutto completamente a fuoco)
Ci ho passato settimane e cambiati 2 proiettori per sto problema. Poi mi sono stufato ed ora mi guardo i film senza patemi
P.S: quello di cui parli non è la griglia dei pixel, la griglia in questo VPR non si vede nemmeno a 50cm di distanza con schermo da 250cm di base. Più probabile vedere la grana del telo, questo si