• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic OLED Serie 2019 - GZ...

Io ho notato che a parità identica di impostazione il true cinema spegne leggermente il giallino rispetto a pro 2 e a thx cinema... provate con una scena dove c’è molto bianco. Mettete in pausa e provate. Ora qual è quella di riferimento?

Nessuno dei due. Gli OLED e tutti i pannelli wide gamut moderni (anche gli LCD) "soffrono" di metameric failure, ossia quello che vedi non corrisponde visivamente a quello che uno spettroradiometro misura. Per risolvere il problema, occorre far corrispondere percettivamente (a occhio) il bianco del TV affetto dal "problema" con quello di un plasma/CRT/LCD CCFL (o LED non wide gamut).

Puoi leggere qualcosa in merito QUI

Io ho notato che a parità identica di impostazione il true cinema spegne leggermente il giallino rispetto a pro 2 e a thx cinema... provate con una scena dove c’è molto bianco. Mettete in pausa e provate. Ora qual è quella di riferimento?

Non puoi saperlo finché non lo verifichi strumentalmente. Ho notato anche io su GZ2000 questa lievissima differenza sulla temperatura del bianco fra la Pro2 e la True Cinema, non l’ho ancora misurato quindi non ti saprei dire, e a occhio non mi voglio sbilanciare.

Faccio in ogni caso notare che una caratteristica molto poco evidenziata se non nelle review di avforums è che i GZ sono gli unici oled sui quali si è intervenuti per eliminare la “cyan tint” tipica di questa tecnologia. E ciò non è correggibile via calibrazione tant’è che viene specificato per esempio che il C9 anche da calibrato la presenta al contrario dei GZ.
Se ciò abbia di fatto risolto il metameric failure non è dato a sapersi, andrebbe verificato...

Buongiorno, premetto che sono stra contento del mio nuovo OLED, ma vorrei chiedervi, con tono un po' provocatorio, quali sono le caratteristiche che fanno preferire un oled ad un LCD? Perchè dovrei consigliare un amico a passare all'oled piuttosto che un qled? E' giustificata la differenza di prezzo secondo voi? Quali sono i punti di forza/le pecche a suo favore/sfavore? Grazie in anticipo.

Ma perché non fai un favore al mondo e ti compri un LCD Samsung?!? Questo non è il bar sport, è un forum tecnico e la tua disamina molto personale è tutt’altro che una “recensione”. Evito di entrare nel merito dei contenuti, sarebbe perfettamente inutile, anzi ho persino il dubbio tu possa essere un troll. :rolleyes:

Buon glad quando fai un DU ufficiale e tecnica sulla serie GZ?
Leggere qui certi commenti è un po stancante

Buongiorno, premetto che sono stra contento del mio nuovo OLED, ma vorrei chiedervi, con tono un po' provocatorio, quali sono le caratteristiche che fanno preferire un oled ad un LCD? Perchè dovrei consigliare un amico a passare all'oled piuttosto che un qled? E' giustificata la differenza di prezzo secondo voi? Quali sono i punti di forza/le pecch..........[CUT]
Da dove vogliamo cominciare?
Sintetizzando:
La principale differenza che caratterizza tutto il resto è che un OLED è autoemissivo, ogni singolo sub/pixel genera luce propria, può essere spento modulato e acceso singolarmente generando quindi pregi:
contrasto infinito, ampio angolo di visione, tenuta della saturazione dei colori corretta anche sul nearblack (Panasonic fa meglio dei concorrenti), tempo di risposta.
Difetti: luminanza massima inferiore ai top LCD e come tutti i pannelli autoemissivi sono più sensibili alla ritenzione dell’immagine (il GZ2000 Panasonic dimostra che si può eliminare anche questo difetto).

Ultima modifica:
Da dove vogliamo cominciare?
Sintetizzando:
La principale differenza che caratterizza tutto il resto è che un OLED è autoemissivo, ogni singolo sub/pixel genera luce propria, può essere spento modulato e acceso singolarmente generando quindi pregi:
contrasto infinito, ampio angolo di visione, tenuta della saturazione dei colori corretta anche sul n..........[CUT]

Grazie mille Carone, mi hai dato spunti validi su cui puntare! Ripeto, sono contentissimo del mio Pana, ma a volte mi viene pensato che, sopratutto per giocare, magari i colori brillanti che avevo col mio vecchio Samsung erano piu' "appaganti" (per gli occhi) rispetto a quelli piu' reali ma un po' "smorzati" degli oled.....eppoi, onestamente, proprio per il fatto che ha dei pixell autoemissivi e quindi piu' omogenei, onestamente pensavo di essere immune da problemi di vertical banding che, sul mio vecchio samsung, era davvero da voltastomaco!!!

Grazie mille Carone, mi hai dato spunti validi su cui puntare! Ripeto, sono contentissimo del mio Pana, ma a volte mi viene pensato che, sopratutto per giocare, magari i colori brillanti che avevo col mio vecchio Samsung erano piu' "appaganti" (per gli occhi) rispetto a quelli piu' reali ma un po' "smorzati" degli oled.....eppoi..........[CUT]

Aggiungerei, avendolo avuto per un anno e mezzo, che i top di gamma Qled peccano molto sul movimento e sulla gestione delle luci basse dove a volte si perdono molti dettagli. Io sono passato da un Qled serie 9 ad un oled e sono contento di averlo fatto.

Ultima modifica:
... volte mi viene pensato che, sopratutto per giocare, magari i colori brillanti che avevo col mio vecchio Samsung erano piu' "appaganti" (per gli occhi) rispetto a quelli piu' reali ma un po' "smorzati" degli oled.....eppoi..........[CUT]

Colori appaganti e brillanti dei Samsung rispetto agli OLED Panasonic?
Ricordi anche se le immagini ti sembravano quasi tutte uguali?
Credo proprio di Si, quindi di appagante non c'era proprio nulla era solo fuffa per gli occhi, dopo il primo sguardo ... la noia!

Colori appaganti e brillanti dei Samsung rispetto agli OLED Panasonic?
Ricordi anche se le immagini ti sembravano quasi tutte uguali?
Credo proprio di Si, quindi di appagante non c'era proprio nulla era solo fuffa per gli occhi, dopo il primo sguardo ... la noia!

Sì sì...effettivamente avete ragione entrambi....mancava come la "profondità di scena" sul sammy...qui, aggiungo, ho anche gli occhi piu' riposati, pur guardando le trasmissioni col buio totale (roba che con gli LCD mi si bruciavano le retini.....) :)

@ Glad: se ti riferivi a me, non volevo far venire acidità di stomaco a nessuno..era una pura curiosità, avendo comunque premesso che sono stra contento del mio Pana...ma se fare una domanda ingenua crea acidità del tread, chiedo scusa e mi riservero' di fare solo domandone da professorone... ;)