Panasonic OLED Serie 2019 - GZ...

E' un pannello ottimo. Le foto, se non fatte come si deve, tendono sempre a creare quella che può sembrare una deviazione cromatica ai lati e sono pressoché certo che dal vivo è uniforme su tutta l'area ma questo puoi confermarcelo solamente tu. Per quanto riguarda il lieve viraggio magenta, si sistema con la calibrazione. Prova a mettere la Pro1/2..........[CUT]

Grazie a tutti per le risposte, ma, rivolto a thegladiator, volevo dirti che, forse dall'immagine non si vede, ma la mia percezione è che la "macchia" rosea sia concentrata verso il centro del pannello, e non uniforme su tutto lo stesso...quindi, credo, che una calibrazione come da te suggerita potrebbe portarmi benefici in un'area, e problemi in un'altra...intendo dire che, secondo me, non c'è uniformità di colore nel pannello...

buondì ragazzi, ieri sera, per la prima volta, mi è apparso in basso a DX il logo HDR (PQ)...sapete dirmi cosa significa PQ? Eppoi mi è successa una cosa strana...mentre avevo aperto la guida TV , mi si è annerito tutto lo schermo...ho spento, riacceso, ancora tutto nero, si sentiva solo l'audio...ho dovuto spegnere il tv dal tasto retro, staccare la spina, attendere un'oretta circa, eppoi riattaccarlo...finalmente si è risolto tutto!

PQ (Perceptual Quantization) equivale al gamma "SMPTE ST 2084": curva gamma HDR utlizzata per la visione di contenuti di servizi streaming e per la visione di film.

buondì ragazzi, ieri sera, per la prima volta, mi è apparso in basso a DX il logo HDR (PQ)...sapete dirmi cosa significa PQ? Eppoi mi è successa una cosa strana...mentre avevo aperto la guida TV , mi si è annerito tutto lo schermo...ho spento, riacceso, ancora tutto nero, si sentiva solo l'audio...ho dovuto spegnere il tv dal tasto retro, staccare..........[CUT]

A me non è mai uscita quella dicitura.
Quale contenuto stavi guardando?

buondì ragazzi, ieri sera, per la prima volta, mi è apparso in basso a DX il logo HDR (PQ)...sapete dirmi cosa significa PQ? Eppoi mi è successa una cosa strana...mentre avevo aperto la guida TV , mi si è annerito tutto lo schermo...ho spento, riacceso, ancora tutto nero, si sentiva solo l'audio...ho dovuto spegnere il tv dal tasto retro, staccare..........[CUT]

Io la visualizzo sempre nei contenuti HDR ma non conosco il significato di PQ

PREMESSA: questa non è una provocazione, vorrei solo capire a fondo...
Ragazzi, mi levate una curiosità in merito all'IFC dei Pana? Leggo sovente che i "puristi" disdegnano questa funzione in quanto artefice del famoso effetto "tele Novelas". Per quanto mi riguarda io non posso farne a meno, attivata al minimo, ma attivata sempre!
Quando guardo la TV voglio immedesimarmi, voglio avere l'impressione di vivere la scena, quindi non ammetto i micro scatti caratteristici delle panoramiche a 24Hz, 23,9Hz, etc. Se vedo micro scatti mi sembra di guardare un gioco del Commodore 64, mentre una visione fluida mi coinvolge maggiormente. Allora perchè i "Puristi" preferiscono gli scatti se il loro scopo è avvicinarsi quanto più possibile alla fedeltà (dei colori, della fluidità, del suono, etc)?

Magari sono OT, ma quando leggo che IFC è il male allora vorrei capire da vicino la posizione di chi lo disprezza.
Grazie, sono curioso, magari cambio idea!

Una splendida giornata a tutti.

Per quel che mi riguarda, quell'effetto è quanto di meno realistico ci sia al mondo. Nella realtà fisica, niente e nessuno si muove così, lasciando la scia alle spalle. Ergo, IFC disattivato sempre.

ragazzi, è normale che al 5 - 10 - 15% di grigio si notino, al centro dello schermo, delle strisce verticali (si chiama vertical banding?) Io le vedo piuttosto chiaramente facendo scorrere un filmato di youtube creato apposta per provare la bontà degli schermi...

PREMESSA: questa non è una provocazione, vorrei solo capire a fondo...
Ragazzi, mi levate una curiosità in merito all'IFC dei Pana? Leggo sovente che i "puristi" disdegnano questa funzione in quanto artefice del famoso effetto "tele Novelas". Per quanto mi riguarda io non posso farne a meno, attivata al minimo, ma attivata sempr..........[CUT]

Molto semplicemente...se ti piace usalo, non c’è nulla di male. Non è negli standard cinematografici ma non commetti peccato ;)
Personalmente non lo utilizzo ma al minimo anche se giustamente un po’ si nota l’apporto è minimo quindi vai tranquillo.
Fai anche qualche prova impostando IFC su personalizzato, la prima voce sparala anche alta ma la seconda fai qualche prova a 1-2-3 e vedi come va...

A me comunque vedere un film “allisciato” fa quasi venire appunto in mente di essere lì (con gli artefatti del caso se spingi..) ma non è proprio la stessa cosa è proprio per questo mi toglie il coinvolgimento filmico :p

ragazzi, è normale che al 5 - 10 - 15% di grigio si notino, al centro dello schermo, delle strisce verticali (si chiama vertical banding?) Io le vedo piuttosto chiaramente facendo scorrere un filmato di youtube creato apposta per provare la bontà degli schermi...

Se al 15% le vedi ancora nette non è una buona cosa, io lo cambiai perché al primo colpo avevo pescato un pannello veramente messo male...

Per quel che mi riguarda, quell'effetto è quanto di meno realistico ci sia al mondo. Nella realtà fisica, niente e nessuno si muove così, lasciando la scia alle spalle. Ergo, IFC disattivato sempre.

Quello che dici è vero per i primi anni in cui è stato introdotto. Col vecchio Pana l'IFC provocava delle aberrazioni incredibili! Se un auto passava da sinistra verso destra vedevi la macchina in moto e magari le ruote indietro di 10 cm...:D Era una manipolazione SW agli esordi. Ora direi che sie è evoluto e perfezionato tantissimo, non vedi alcuna scia...chiaramente dipende anche dal liviello impostato.
Naturalmente è questioni di gusto, rimane il fatto che se nella vita reale gioco a tennis, o mia moglie mi fa una lap dance non vedo la scena a micro scatti...:D Quindi un minimo di IFC mi restituisce una scena più realistica! IMHO.
Molto interessanti le posizioni agli antipodi di questo argomento.
Un'ottima giornata a tutti.

Quello che dici è vero per i primi anni in cui è stato introdotto. Col vecchio Pana l'IFC provocava delle aberrazioni incredibili! Se un auto passava da sinistra verso destra vedevi la macchina in moto e magari le ruote indietro di 10 cm...:D Era una manipolazione SW agli esordi. Ora direi che sie è evoluto e perfezionato tantissimo, non vedi alcun..........[CUT]
Ti do ragione, poi a dirla tutta i film vengono prodotti in 24p più per una questione economica e di comodità che altro.
Quindi a me sta roba dei puristi che spengono L'IFC fa un po ridere,visto anche l'ottimo lavoro che svolge su televisori come il GZ. Ognuno ha i suoi gusti.

Allora perchè i "Puristi" preferiscono gli scatti se il loro scopo è avvicinarsi quanto più possibile alla fedeltà (dei colori, della fluidità, del suono, etc)?........[CUT]

Perché non è quello lo scopo, che invece è riprodurre l'opera per come il regista l'ha concepita. La fedeltà non è relativa alla realtà ma all'idea del regista, che a sua volta può aderire ad essa oppure no, in termini cromatici o altro. Faccio il solito esempio: la tonalità verdina di Matrix quando i protagonisti entrano nella matrice non è certamente fedele alla realtà, non mi pare che guardando fuori dalla finestra si percepisca la medesima dominante verde ma è così che la devi percepire mentre guardi il film, calibrando correttamente il pannello. E la stessa cosa vale per il moto, sono io che mi domando invece come si faccia a guardare un film concepito per il cinema con una percezione del moto equivalente a quella di Ciranda de pedra:rolleyes:
L'IFC andrebbe usato solamente per migliorare la risoluzione in moto di eventi sportivi, trasmissioni live etc.

Ultima modifica:
Quindi a me sta roba dei puristi che spengono L'IFC fa un po ridere,visto anche l'ottimo lavoro che svolge su televisori come il GZ. Ognuno ha i suoi gusti.

A me invece "sta roba" pare giusta così, francamente trovo irritante questo atteggiamento di derisione nei confronti di chi invece rispetta gli standard, a dire il vero sono questi ultimi che dovrebbero ridere di quelli che guardano i film come fossero delle telenovelas.