Consiglio Subwoofer Klipsch o SVS in mansarda da 26 mq

Errore nella scala del volume?
In che modo potrei ovviare a tale problema?

Un problemino c'è, in effetti dopo la calibrazione con Audyssey, devo alzare i db del centrale, poichè mi rimane piuttosto basso.
.[CUT]

Controllando il link che hai postato sulla scala del volume del tuo sinto mi sembra tutto ok,secondo me è solo un problema di volume generale.

I problemi più frequenti di chi ascolta a volume troppo basso sono appunto i dialoghi poco comprensibili e il sub poco presente ! Come dicevo nel mio post precedente per sentire bene frequenze basse bisogna arrivare ad una certa pressione,anche per carenze dell'orecchio umano; i dialoghi stessa cosa ma non per carenza nostra ma è proprio questione di db, 40db siamo vicini al sussurro,ci credo che devi alzare il centrale !

Non dico che ci sia bisogno del reference a tutti i costi,mi rendo conto che non sempre è possibile,ma almeno una via di mezzo anche per non mortificare i nostri impianti e i soldi che spendiamo per essi.

Prova col consiglio di Greg,abbassa il centrale e alza il volume generale. Ne guadagnerai anche in dinamica e in coerenza nei panning laterali.

Per quanto riguarda il sub,se superi i problemi del volume troppo basso, puoi anche pensare all' xtz1x12 e il klipsch 115, che sono i miei preferiti tra quelli citati per i tuoi 26mq.
 
Ultima modifica:
Controllando il link che hai postato sulla scala del volume del tuo sinto mi sembra tutto ok,secondo me è solo un problema di volume generale.

I problemi più frequenti di chi ascolta a volume troppo basso sono appunto i dialoghi poco comprensibili e il sub poco presente ! Come dicevo nel mio post precedente per sentire bene frequenze basse bisogna..........[CUT]

Sei stato molto esaustivo.
Una curiosità: a quanti db ascolti con il tuo impianto?

Grazie
 
Sei stato molto esaustivo.
Una curiosità: a quanti db ascolti con il tuo impianto?

Grazie

Vorrei rispondere anch'io. :)
E' una domanda che comunque comprende un discorso ampio. Col fonometro puoi leggere anche 105-110 dB, ma che ne sai se fosse per una riflessione in gamma bassa di 10 o di anche 15 dB? Ecco, in quel caso la lettura sarebbe gonfiata dall'ambiente. Lo scopo (credo di poter dire per tutti) sarebbe quello di avere 105/115 dB puliti, senza riflessioni, picchi, rimbombi di decine di decibel, impresa ardua, ma non impossibile con i vari Audissey, Antimode e compagnia bella, oltre un buon trattamento passivo. Non si tratta di alzare il volume e leggere zero sul display del sinto, occorrono o occorrerebbero in un impianto ideale, buone elettroniche e diffusori per farlo, oltre che sub tosti. Comunque io se i vicini non sono a casa, con un buon DTS HD MA sto sopra i 100 dB, qualche piccolo picco ci sarà, infatti sul fonometro ho letto anche 110, ma non credo per un merito totale delle mie elettroniche. Ovvio che i fonometri di 40 Euro non siano precisissimi, ci vorrebbe un bel Bruel da 2.000 cucuzze per misure VERE. Poi dipende anche dalle tracce, colonne sonore, piste audio, insomma quando decidi di farti un HT è come se facessi un figlio. :D I primi tempi non arrivi mai
 
Ultima modifica:
Umberto il mio preamplificatore non ha la scala del volume come quella tua quindi con esattezza non posso dire se sia -10 piuttosto che -5 ma senza fissarsi sul reference direi che un valore minimo sotto il quale non andrei può essere un -20 per ascolti tranquilli, più scendi è più dettagli,dinamica e basse frequenze perdi.

Io regolo il volume in modo che i dialoghi siano ben comprensibili e l'ìimpatto sia decente,senza guardare troppo i numerini del display, tenendo presente che gli sbalzi dinamici sono un valore aggiunto di un buon impianto. Non mi sono mai preso la briga di misurare con fonometro i miei volumi di ascolto.
 
Ultima modifica:
Siete dei grandi.
Oggi ho provato a calibrare i diffusori con le indicazioni del mio amico Greg, ed alzare il volume intorno ai -10db e oltre.....

RISULTATO:
tutto un altro mondo, il centrale è devastante, riesco a sentire i dialoghi alla perfezione e l'effetto surround è magnifico.
Da quando ho comprato l'impianto, circa 7/8 mesi fa, non avevo la minima idea di come potesse "suonare" in questo modo.

Ora il passo successivo è prendere il sub.
Quello attuale è uno yamaha pro logic risalente agli anni 90 facente parte di un Kit, ed ho detto tutto......

Grazie Grazie Grazie
 
Siete dei grandi.
Oggi ho provato a calibrare i diffusori con le indicazioni del mio amico Greg, ed alzare il volume intorno ai -10db e oltre.....

RISULTATO:
tutto un altro mondo, il centrale è devastante, riesco a sentire i dialoghi alla perfezione e l'effetto surround è magnifico.
Da quando ho comprato l'impianto, circa 7/8 mesi fa, non avevo l..........[CUT]

Ottimo così. ;)

Ora però le cose cambiano, nel senso che sub come i vari Jamo 660, Klipsch R-12 SW, SVS SB1000/2000, sono subwoofer che sono a "loro agio" proprio intorno a quei volumi, ossia sui -15 massimo -10dB, se alzerai di più, inizieranno magari a distorcere o a far partire i circuiti di protezione. Se incrementerai il volume di ascolto generale tipo a -5 dB o zero (ma a casa neanche serve andare oltre i -10 dB secondo me) beh allora ci vorranno sub devastanti e di ben altro costo, che avranno più birra per quei tipi di volumi altissimi/Reference. In privato "abbiamo" (uso il virgolettato in quanto la scelta poi la farai tu) scelto il Jamo 660, e lo ripeto, tornando anche In Topic, in 16/17 mq, il 660 (calibrato) regge il volume sino a proprio -10 dB circa, poi dipende molto anche da come sono impresse le colonne sonore. Detto tutto ciò, il consiglio rimane ancora valido per il tipo di budget, sennò devi optare per qualcosa di più performante e di altri costi se deciderai di ascoltare mediamente a volumi altissimi :)
 
Ultima modifica:
Anzi aggiungo anche questo a favore della tesi che oltre i -10 -8 dB non si dovrebbe andare... perchè oltre che sub performanti, ci vogliono proprio le elettroniche, la maggior parte dei sinto non sono in grado di erogare tanta e buona corrente, per cui assodato che si ascolta a volumi molto alti, ci vorrebbero pre e finali, oltre che 5,7 o più diffusori anch'essi performanti.

La maggior parte dei BD che acquistiamo, sono fatti proprio per essere riprodotti a volumi generali che possono variare dai -12 dB ai -8 dB, ad esempio, spingersi oltre in una stanzetta ha poco senso, soprattutto se non si dispone di ambiente giusto ed elettroniche giuste.

Col subbettino che hai adesso, immagino che durante l'ascolto a -10 dB che hai riportato, sia andato pienamente in crisi :D
 
Anzi aggiungo anche questo a favore della tesi che oltre i -10 -8 dB non si dovrebbe andare... perchè oltre che sub performanti, ci vogliono proprio le elettroniche, la maggior parte dei sinto non sono in grado di erogare tanta e buona corrente, per cui assodato che si ascolta a volumi molto alti, ci vorrebbero pre e finali, oltre che 5,7 o più dif..........[CUT]

Infatti andando sui -10 e oltre, il sub ha cominciato a barcollare e a distorcere.
Inoltre x me è impossibile viaggiare a qui db, mia moglie mi prenderebbe a bastonate, garantito.

Ora vediamo con l'acquisto del sub:D

Penso in futuro che ti disturberò ancora :mc:

Grazie e buona serata
 
Infatti andando sui -10 e oltre, il sub ha cominciato a barcollare e a distorcere.
Inoltre x me è impossibile viaggiare a qui db, mia moglie mi prenderebbe a bastonate, garantito.

Ora vediamo con l'acquisto del sub:D

Penso in futuro che ti disturberò ancora :mc:

Grazie e buona serata

Ci risentiremo quando ti arriverà il Jamo e mi domanderai del corretto setting e relative manopole che dovrai impostare ahaha. :D
A presto, buona serata ;)
 
Infatti andando sui -10 e oltre, il sub ha cominciato a barcollare e a distorcere.

Non è solo colpa del sub,sfogliando tra le caratteristiche del tuo sinto ho visto che è dotato della versione liscia di audyssey (xt) che NON fa un buon lavoro di equalizzazione sulle frequenze basse al contrario della sua versione più evoluta (xt32).

Sicuramente il nuovo sub sarà più controllato e meno distorto essendo di altra qualità però,visto che sarà anche anche più potente e profondo, solleciterà maggiormente le risonanze ambientali.

Questo in teoria,poi sentirai tu e se ci sarà bisogno il prossimo upgrade dopo il sub sarà il sinto ;)
 
Ultima modifica:
Non è solo colpa del sub,sfogliando tra le caratteristiche del tuo sinto ho visto che è dotato della versione liscia di audyssey (xt) che NON fa un buon lavoro di equallizzazione sulle frequenze basse al contrario della sua versione più evoluta (xt32).

Sicuramente il nuovo sub sarà più controllato e meno distorto essendo di altra qualità però,vist..........[CUT]

In ogni caso, non avendo xt32, potrei farlo manualmente?
 
Sono in attesa di una risposta del venditore su ebay x il 660. Dovrei portarlo via a 350 sped. inclusa.

Nel frattempo vi chiedo: come lo vedete il Jamo J12?

Grazie
 
Ultima modifica:
Credo di aver fatto una gran confusione.

Siccome su alcune cose sono testardo, non mi capacitavo del fatto che voi tutti riuscivate ad ascoltare la TV a un certo volume (-10 db o giù di li).

Svelato l'arcano: avevo impostato, o forse Audyssey in automatico, la funzione Dynamic Volume sul mio Denon, disattivandola ho constatato che i miei -36/-38 db di ascolto, ora corrispondono a -20 db a parità di volume (Dynamic Volume disattivato).
Infatti, devo essere onesto, non capivo come mai riuscivate a tenere un volume così alto in casa.....

Domanda: anche voi avete impostato una funzione simile sul vs ampli?
Se fosse così siamo da punto a capo.

Ari-domanda: dopo tutto questo, devo attendere per un Xtz o basta il 660?

Vi prego di avere un pò di pazienza
 
Ultima modifica:
Da parte mia c'è stato un malisteso di base : io uso l'impianto solo per i film in bluray, no tv,no netflix o altre piattaforme del genere quindi quando parlavo di volumi reference mi riferivo a quello dei bluray che sono registrati e mixati in una certa maniera. La tv ha altri standard come credo anche netflix, solitamente riducono la dinamica delle traccie comprimendo e aumentano il volume generale ecco che quindi il tuo -20 ci può anche stare.

Io personalmente non ho mai usato audyssey nè i vari algoritmi dei volumi notturni o dsp vari.
A -20 con la tv/netflix va bene anche il 660. Effettivamente nella tua firma non c'è nessun lettore bluray quindi immagino che il tuo uso sia esclusivamente quello.

In ogni caso, non avendo xt32, potrei farlo manualmente?

Sì, con antimode che fa tutto in automatico ma non ti conviene visto che costa come il sub quasi oppure con minidsp 2x4 ma devi masticare un po' di misurazioni ambientali dato che devi misurare con microfono e pc,fare i filtri a mano e importarli (spasa circa 150/200 euro).
 
Ultima modifica:
Da come so io, Klipsch qualche anno fa ha rilevato la Jamo, nel senso che l'ha comprata, e questo spiegherebbe un'altra voce misteriosa, ossia che, secondo alcuni, il Jamo J12 è IDENTICO per filo e per segno al Klipsch R12 SW. Per cui, tra questi, opto ancora per il Jamo 660.

Detto questo nel mio messaggio privato dei giorni addietro, ho omesso, mi sono dimenticato di parlarti di quei filtri che ammazzano la dinamica come il Dynamic Volume, che sono utili magari per ascolti serali, livella tutta la colonna sonora ed evita i picchi di ipotetiche scene concitate.

Io sono uno che condivide alla grande, invece, filtri come il Dynamic EQ. che danno enfasi e dinamica maggiore, proprio il contrario del Dynamic Volume. Ti spiego perché ne sono un fautore; assodato che l'ascolto ideale sia il Reference e che non tutti possono permettersi ascolti simili vuoi per limite delle elettroniche/ambiente, vuoi per limiti di condominio, filtri come Dynamic EQ. o Cinema EQ. mirano a non farti perdere niente di quello che c'è nelle colonne sonore (ne parlavamo sul Thread di Audissey).

Perché se non ascoltiamo a Reference o volume zero che dir si voglia, potremmo perdere quei suoni di atmosfere oltre che meno dinamica e pressione, niente di grave comunque, ebbene il Dyn EQ. mira a colmare le piccole "mancanze" di un volume inferiore al Reference, dando appunto maggiore ambienza e dinamica. Io lo utilizzerò per sempre, anni fa ero riluttante, ma quel filtro serve eccome, anche se tende ad alzare di suo un bel pò il livello del sub e dei surround, perlomeno è quello che ho constatato, ma secondo me va bene così, va a compensare il volume inferiore rispetto all'ipotetico volume ideale.

EDIT e aggiungo ----> l'ideale: impianto calibrato ed equalizzato con Audissey (se lo stesso ti imposta i diffusori come Large, fregatene), tagli a 80 Hz i front, magari a 90 il centrale e anche 100 i surround (e non avere paura della dicitura "Small"). Filtri di dinamica tutti spenti, o se vuoi prova il Dynamic EQ (vedi spiegazione sopra). Il nuovo sub collegato in LFE in mono, volume fisico ore 11/12, fase zero e crossover al massimo, tutto aperto. Prova tutto così e poi dimmi.

EDIT 2: stamattina ho corretto piccoli errori ortografici.
 
Ultima modifica:
Quoto Rain, quando mi senti parlare di Reference, di volumi posti a zero oppure -10 dB eccetera, mi baso assolutamente e solamente ad ascolti fatti con dei BD (Blu-ray disc) e annesso lettore che ovviamente sono registrati in maniera diversa e migliore rispetto magari ai vari Sky, Premium o anche Netflix (anche se Netflix non lo conosco bene). Per questi segnali il mio personale ascolto è posto a volumi più bassi, dato che l'audio ha compressioni diverse rispetto magari ad un bel DTS HD MA, su Sky da quando ce l'ho, ho sempre visto solo Dolby Digital neanche a Bit Rate massimo credo... lasciano il tempo che trovano la qualità di queste tracce.

Il riferimento è sempre lettore BD/BD, o perlomeno io intendo quello ;)
 
Greg, in effetti siamo usciti un pò OT, pertanto chiudo qui la discussione per ciò che concerne i settaggi, con le mie ultime valutazioni.
Per eventuali delucidazioni, che non mancheranno, fidati, ti contatterò in privato.

Rain, tutto è nato da un tuo intervento specificando il mio ascolto e denominandolo "sussurro", che in effetti a me non sembrava.
Pertanto il mio volume medio di ascolto (alle volte arrivo anche sui -10) è si basso, ma da quanto ho capito, è abbastanza accettabile.
Per l'antimode è comunque una cosa interessante che al massimo valuterò in futuro.

Esattamente, guardo i film solo su Sky e Netflix.
Da questi ultimi discorsi ho compreso la differente qualità del suono tra i BD e le altre varie piattaforme. Bene.

Grazie
 
Ultima modifica:
Greg, in effetti siamo usciti un pò OT, pertanto chiudo qui la discussione per ciò che concerne i settaggi, con le mie ultime valutazioni.
Per eventuali delucidazioni, che non mancheranno, fidati, ti contatterò in privato.

Rain, tutto è nato da un tuo intervento specificando il mio ascolto e denominandolo "sussurro", che in effetti a me ..........[CUT]

Perfetto.

Comunque Umberto se non ce l'hai, un lettore BD prenditelo, anche usato. Ci sono anche a 50/100 Euro tipo Panasonic BDT110.
È lì che potrai testare l'impianto a dovere, con i vari mega film come Godzilla (2014), Terminator Salvation, Oblivion, Avatar e tanti altri. Purtroppo con Sky probabilmente non capirai mai il vero valore del tuo buon impianto e, tornando in topic, potrai testare ovviamente anche il nuovo sub.

Poi nel caso ti dirò come impostare il tutto, semmai avrai delle difficoltà col lettore
 
Ultima modifica:
Rain, tutto è nato da un tuo intervento specificando il mio ascolto e denominandolo "sussurro", che in effetti a me non sembrava (alle volte arrivo anche a -10) ..........[CUT]

Bè avevi detto di ascoltare a -38/40 e che hai dovuto alzare il centrale in quanto troppo basso e in effetti a quel volume i dialoghi sono sussurri,ora parli di -10 che è un volume di tutto rispetto, ma qui nasce l'equivoco,errore mio :

credevo che parlassimo di bluray,non avevo capito che ascoltassi tv/sky/netflix che hanno diversi standard per l'audio per renderlo più fruibile a tutti gli abbonanti e ridurre la banda dati da trasmettere.

Non volevo certo sminuire il tuo impianto ,mi sembra che qualcosa sia migliorata abbassando un po' il centrale e disattivando il dynamic volume,questo è l'importante ; è fondamentale settare bene tutto per sfruttare l'impianto al meglio,poi si può pensare agli upgrade.

Ora goditi il nuovo sub che sarà sicuramente un bel passo avanti rispetto al vecchio e per eventuali problemi di setting o altro ci si rileggerà sul forum.
 
Ultima modifica:
Top