Impianto 5.1 con casse separate

Driver a lunga escursione e di maggiori dimensioni, oltre ad un amplificazione nettamente più performante a favore del Klipsch lo rendono decisamente migliore in termini prestazionali, consentendo a questo di scendere un po' più in basso, ma soprattutto di farlo meglio (qualitativamente).

Grazie delle spiegazioni ma... come lo capisci?!!?!? :D cioè, lo sai perché lo sai, oppure ci sono dei dati tecnici che posso confrontare tra i due che evidenziano ciò che hai detto? Mi servirebbe proprio per capire come confrontare questi prodotti con altri che posso trovare in giro e capire cosa è più simile a cosa... :)
 
Le schede tecniche dei due prodotti in questo caso sono già sufficientemente esaustive al fine di coglierne le evidenti differenze, oltre a questo, ulteriori informazioni si trovano i rete in forma di recensioni ed esperienze di forumers sia in questo forum che in altri italiani ed esteri.
 
favore del Klipsch lo rendono decisamente migliore in termini prestazionali.

Qualora fosse di tuo interesse e di fronte a un prezzo piu basso leggo sul forum che i sub Jamo sono "cugini" dei sub Klipsch , mentre i diffusori sono basati su filosofie diverse.

Ciao
Luca
 
Grazie, beh... è appunto la questione filosofie diverse che mi lascia un pizzico perplesso... non è che sarebbe meglio avere componenti di un kit, dato che almeno sarebbero omogenei tra loro? ovvero... pensati per lavorare bene insieme?
Mischiando diffusori di marche diverse non si rischia qualche squilibrio?
 
L'omogeneità e molto importante per il fronte anteriore, consigliata ma non strettamente necessaria per i diffusori surround, ininfluente per un subwoofer.

Quindi, se la voglia e soprattutto il budget lo permette sarebbe bene optare per il miglior subwoofer possibile, con un impianto HT con diffusori da scaffale in un ambiente di 35mq sarà proprio l bontà di questo elemento a permetterti di "riempire" a livello sonoro la stanza, purtroppo il Basso 840 non si può definire proprio un portento...
 
Ciao, stavo guardando i componenti separati rispetto al Kit.
Se ho ben capito dovrei compare 2 coppie di casse IL 261 (quindi casse frontali e posteriori sarebbero identiche) + 1 cassa 761 per il canale centrale (pensavo fosse uguale ai satelliti ma invece ha 2 woofer incorporati a differenza dei satelliti) + il subwoofer Kliptsh. Corretto?

Domanda: guardando i dati tecnici, leggo che il Kliptsh rispetto all' IL 840 avrebbe decisamente una maggiore potenza, ovvero 400W invece di 125 W, però la risposta in frequenza sarebbe di 29-130 contro 30-180, a me verrebbe da dire che più è ampia l'escursione, meglio è, sbaglio?
 
Ciao, stavo guardando i componenti separati rispetto al Kit.
Se ho ben capito dovrei compare 2 coppie di casse IL 261 (quindi casse frontali e posteriori sarebbero identiche) + 1 cassa 761 per il canale centrale (pensavo fosse uguale ai satelliti ma invece ha 2 woofer incorporati a differenza dei satelliti) + il subwoofer Kliptsh. Corretto?....[CUT]

Esattamente

Riguardo alle domande sul subwoofer, si il Klipsch, come già accennato, woofer di dimensioni maggiori ed a lunga escursione, oltre ad una potenza nettamente superiore assicurerebbero prestazioni decisamente migliori su questo subwoofer.
 
Grazie ma... potenza a parte, la risposta in frequenza non è meglio della dell' IL? IL ha 30-180 contro i 29-130 del Kliptsch
 
Senza delle misurazioni di entrambi non è possibile fare un paragone preciso, tuttavia i dati delle rispettive schede tecniche sono più che sufficienti a stabilire che, anche a parità di discesa, il Klipsch otterrà quel risultato con una qualità superiore.
 
Ultima modifica:
Stavo leggendo tutte le recensioni, davvero lusinghiere, poi però leggendo alcune domande mi è venuto un grande dubbio, peso e dimensioni... cavoli sono davvero grandi e pesanti, si parla di 6 Kg a satellite e circa 45cm di lunghezza/altezza... sono davvero enormi e vistose attaccate alle pareti, e quella centrale mi costringerebbe a tenere sollevato il TV non poco... non vi pare?
 
La fisica ha le sue leggi, i 45 o meglio 46 cm sarebbero riferiti alla larghezza del centrale, in ogni caso, se vuoi un diffusore che si distingua almeno un po' ( a livello prestazionale) rispetto al tipico diffusore giocattolo dei kit HT, un minimo di ingombro e peso è inevitabile.
 
Capisco perfettamente ciò che dici... il mio uso sarebbe sporadico e, sebbene ovviamente io cerchi il miglior compromesso, è appunto un compromesso... Facciamo che arredo la casa, poi vi metto una foto della stanza e mi suggerite dove mettere i diffusori e quanto grandi :D
 
Potresti anche optare per casse attive come ad esempio monitor da studio, i prezzi sono molto variabili da 100e/cassa per qualcosa di decente fino a quel che vuoi.
 
Potresti anche optare per casse attive

Per un primo impianto se non parliamo di una volontà/desiderio di perseguire quella strada la vedo complessa. Pensare come e da dove gestire il preout necessario con le codifiche cinema per diffusori attivi con un budget minimo sarei in difficoltà in un budget risicato.

Ciao
Luca

ps. salvo pensare a sistemi tipo l'Edifier 5.1 wireless ma secondo me vale anche qui il volere quel tipo di sistemi con i pro e contro che comporta.
 
Ultima modifica:
Ho una sala predisposta per il surround, quindi con le canaline che passano sotto al pavimento e vanno dietro. Il divano sarà tendenzialmente al centro della stanza, più spostato verso il retro. Al momento le casse posteriori sono pensate per essere messe un po' in alto, diciamo a circa 2 metri d'altezza. Mi chiedo se valga la pena abbassarle e quindi appenderle a mezza altezza, diciamo a 1,20, cioè ad altezza orecchie se mi siedo sul divano... sicuramente sarebbe un audio più diretto, ma al tempo stesso sono più ingrombranti a metà altezza.

In generale, malgrado mi piaccia molto la qualità delle IL citate... ho visto che sono davvero molto ingombranti... questo richiederebbe di alzare il TV non più di 7-8 cm dal piano del mobile, ma ad almeno 20-25 cm per lasciare spazio al canale centrale...

Non metto in dubbio la qualità, ma onestamente preferirei una soluzione un po' più compatta
 
Ultima modifica:
Allora guarda le QAcoustic serie 3050i, i bookshelf sono molto più compatti ed il centrale è alto 14 o 15cm.


Uhmmm su Amazon vedo che cercando quella sigla, si trovano solo satelliti a colonna, quindi decisamente più grandi... oppure la serie 3020 più compatta, ma comunque non vedo traccia di canali centrali...
 
Il canale centrale di quella serie è il 3090C e si trova senza problemi, le serie da scaffale sono le 3020i e 3010i, un po' più piccole in altezza e larghezza delle IL Tesi, ma le Qacoustics si sviluppano molto in profondità.
 
Ciao ragazzi,
riprendo questa conversazione perché dopo mesi di sistemazione della casa sarei arrivato al punto di acquistare le casse.
Ho fatto qualche valutazione e sinceramente le IL sono molto ingombranti, cosa che mi costringerebbe a sollevare di almeno 20 cm il TV rispetto al mobile, cosa che sinceramente non mi piace molto.
Avevate consigliato anche le QAcoustic ma mi dite anche che sono molto ingombranti in profondità...

Per caso avreste gentilmente qualche altra idea?

Mi rendo conto che dovrò accettare qualche compromesso, ma come detto fin dall'inizio, sono in un condominio quindi non posso certo alzare molto i volumi, e non sono un audiofilo, quindi probabilmente moltre sfumature da esperti non le coglierei...

Grazie :)
 
Top