Tacco
Active member
Okay, avevo interpretato male quel tuo passaggio, come se avessi fatto delle prove approfondite - per mettere alla frusta il sistema - e avessi riscontrato questa anomalia in quelle particolari condizioni (che poi non sono così infrequenti durante l'utilizzo dell'impianto, almeno in determinate condizioni e con le sorgenti che passano in un sintoamplificatore, prima di andare nel display. Esempio: guardo SKY, poi a un certo punto decido di fare una partita alla PS4, oppure di guardare un film dal lettore. Quindi accendo l'altra sorgente, il sinto passa su quell'ingresso in automatico e io spengo il decoder. Dopo aver concluso la partita o visto il film, decido di riaccendere SKY, quindi accendo il decoder, spengo la seconda sorgente... e può capitare che a quel punto sul display venga visualizzato lo schermo blu dal decoder, invece delle immagini)...... non lo spengo durante la visione, lo spengo quando ho finito e spengo il televisore, poi quando lo riaccendo, magari dopo ore, si presenta il problema.
Cosa puoi fare? Appurato che non è un problema di cavo, né di compatibilità di sorgente e display, perché almeno in una condizione tutto fila liscio e la visualizzazione è corretta, non posso che ribadire quello che ho consigliato già più volte in precedenza, ossia rispettare sempre e al 100% la corretta sequenza di accensione (display>sinto>sorgente) e spegnimento (uguale alla precedente. E da questo tuo passaggio "lo spengo quando ho finito e spengo il televisore" sembrerebbe che tu inverta l'ordine di spegnimento rispetto a quello corretto...) dell'impianto, per consentire a ogni anello della tua catena di vedersi e comunicare al meglio. Se non si rispetta anche solo una volta questa procedura, si rischia di imbattersi nei noti problemi di comunicazione HDMI, che per i decoder di SKY in genere significano schermate blu invece delle immagini, o problemi di invio/aggancio dell'HDR. Quindi non c'è nessuna stabilizzazione del software da parte di SKY da attendere, a meno che non ci siano anche altri problemi specifici che, al momento, non mi paiono esserci.
Infine, quando e se ti imbattessi nuovamente in questo problema, è fondamentale resettare l'intera catena togliendo corrente a tutto l'impianto per qualche minuto, lasciando poi tutte le elettroniche in stand-by per un po', prima di riaccenderle seguendo la corretta sequenza (cosa che quindi tu devi fare a prescindere, al momento, per stabilire un punto zero da cui ripartire).
Anche attivare la funzione CEC di ogni anello della tua catena, almeno al livello base (riconoscimento e accensione, ma ogni brand ha nomi e funzioni diverse...), aiuta. Io per esempio tengo disattivata solo la funzione di spegnimento sul mio plasma, oltre che lo stand by automatico, il resto l'ho attivato da quando sono passato allo SKY Q Platinum, e seguendo quanto ho scritto sopra non ho mai, e sottolineo mai, il problema delle schermate blu (tranne quando non viene rispettata la sequenza di accensione/spegnimento). Ovviamente non posso aiutarti sul fronte HDR, dato che ho un plasma FHD, ma visto che la natura del problema è la stessa che porta alle schermate blu, ho il ragionevole sospetto che anche l'eventuale soluzione sia analoga.
Ettore