Samsung Q9F 2018

Ciao ragazzi,
con la promozione di Unieuro (Sconti in cassa di fine anno 2018) mi ero finalmente deciso ad acquistare un Sony 55XF9005 (da 1399€ toglievano 250€, quindi 1149€) ma era terminato e, preso dalla smania (e da mia moglie che non ne poteva più di mesi di ricerche, recensioni, ecc.. :confused:) di dover uscire con uno Smart TV... ho acquistato il Samsung 55Q9FN :eek: !!

Tra lo sconto di 500€ (sopra i 2000€.. veniva 2299 n.d.r.), lo sconto Sky Extra (100€) ed il rimborso dell'iva sui 306€ (promozione Samsung), l'ho pagato 1392€.. (sforzo cmq immane.. :rolleyes:)

Che dite? E' stato un buon prezzo?

Cmq, ho fatto un salto nell'iperspazio passando da un fullhd da 37 pollici (Sharp) a questo!

Ho preso i settaggi da rtings, ma non ho toccato i valori del WHITE BALANCE perchè sconsigliavano di farlo (la loro unità in test era da 65')
Chi ha il 55 può mettere qualche settaggio per confrontarli?

Grazie.

Ultima modifica:
Ciao, allora il bilanciamento del bianco ovviamente non toccarlo, per i settaggi prima di mettere subito quelli di rting vedi come ti trovi con le impostazioni di fabbrica
Per il prezzo è ok, inoltre guarda il firmware che hai a bordo, ti consiglio di disattivare gli aggiornamenti automatici e disabilita il risparmio energetico

Ciao, allora il bilanciamento del bianco ovviamente non toccarlo, per i settaggi prima di mettere subito quelli di rting vedi come ti trovi con le impostazioni di fabbrica
Per il prezzo è ok, inoltre guarda il firmware che hai a bordo, ti consiglio di disattivare gli aggiornamenti automatici e disabilita il risparmio energetico

Grazie della risposta..

Allora non sono un esperto.. ma di fabbrica l'immagine mi sembrava troppo "sparata" e mettendo quelli di rtings mi è sembrata più naturale.. cmq sono ancora in fase di rodaggio.

Risparmio energetico disattivato.

La questione firmware (ho letto dei problemi con sky q e l'ultimo firmware 1153.3) e avevo controllato di avere la 1025.
Quindi ho disattivato subito gli aggiornamenti automatici ma... il giorno dopo avevo la 1153.3 :eek: e gli aggiornamenti automatici sono ancora disattivati :confused:

Com'è possibile?

Ultima modifica:
Non è la prima volta che sento che anche disattivando gli aggiornamenti automatici la tv li fa lo stesso, molto strano
Comunque per la questione firmware siamo ancora in attesa di quello risolutivo per i problemi con lo sky q, se hai bisogno di altro chiedi pure io ho il qe65q9fna

Non è la prima volta che sento che anche disattivando gli aggiornamenti automatici la tv li fa lo stesso, molto strano
Comunque per la questione firmware siamo ancora in attesa di quello risolutivo per i problemi con lo sky q, se hai bisogno di altro chiedi pure io ho il qe65q9fna

Per adesso ho ancora sky "normale" cmq..

Invece ho sentito (e letto) che ci sono due modalità di immagine chiamate CAL-DAY e CAL-NIGHT che io però non ho.. bisogna attivarle da qualche parte?

Grazie.

Ultima modifica:
Attivando il menu di servizio o utilizzando la funzione AutoCal si aggiungono altre due modalità video per esperti. Cal Day e Cal Night sono state realizzate rispettivamente per il giorno (ambienti luminosi) e la notte (ambienti oscurati).
Entrare nel menù di servizio però è consentito solo ai centri assistenza e non so se invalida la garanzia se lo fai tu ( entrare nel menù di servizio lo si fa con una serie combinata di numeri sul telecomando apposito)

Attivando il menu di servizio o utilizzando la funzione AutoCal si aggiungono altre due modalità video per esperti. Cal Day e Cal Night sono state realizzate rispettivamente per il giorno (ambienti luminosi) e la notte (ambienti oscurati).
Entrare nel menù di servizio però è consentito solo ai centri assistenza e non so se invalida la garanzia se ..........[CUT]

Ok. Lascio perdere allora..
Ti disturberò ancora credo.. :)

Grazie per la disponibilità, per adesso. ;)

Ciao Kawa2501,
scusa se ti "ri-rompo"...

Hai dei settaggi particolari per lo sport? Il calcio in particolare...

Grazie.

Ciao Kawa2501,
scusa se ti "ri-rompo"...

Hai dei settaggi particolari per lo sport? Il calcio in particolare...

Grazie.
C'è un topic aperto qui con i settaggi per il q9, credo sia a pagina 3 ormai
Comunque per il calcio l'importante è impostare il motion plus su personalizzata 0 e 0

C'è un topic aperto qui con i settaggi per il q9, credo sia a pagina 3 ormai
Comunque per il calcio l'importante è impostare il motion plus su personalizzata 0 e 0

Ok. Grazie..

Chiedo di là casomai..

EDIT: è alla pagina 5 con due misere pagine.. :( e solo tu li hai postati.. ma non ce l'ha nessuno questa serie?!?

Ultima modifica:
Ricordati però che i valori per regolare le impostazioni video cambiano con ogni pannello e ambiente, prendili così giusto per provare anche perché puoi tornare con un click alle impostazioni di fabbrica, in realtà senza una calibrazione fatta bene meno cose si toccano e meglio è

Ricordati però che i valori per regolare le impostazioni video cambiano con ogni pannello e ambiente, prendili così giusto per provare anche perché puoi tornare con un click alle impostazioni di fabbrica, in realtà senza una calibrazione fatta bene meno cose si toccano e meglio è

Si certo.. l'ho letto da più parti e più persone..

Ma esistono i "calibratori" di professione? E quanto si prendono?

Devi vedere nella tua zona chi c'è per calibrare le tv, di solito se non devi prendere una sonda con 300 euro circa ti fanno il lavoro

Si il firmware è per tutti i modelli 2018
Miglioramenti di luminosità e contrasto in hdr con qualsiasi materiale da sky q a Netlix Amazon ecc
Permane invece il problema del ritorno dal 4k all'hd anche perché questo firmware non è ancora quello risolutivo a cui stanno lavorando da un pò ma sicuramente migliora tanto e la visione in hdr ora è ottima

Molto bene direi.. almeno per il problema principale di visione con Sky Q che affliggeva questi modelli...

Aspetto l'ota cmq visto che Sky Q ancora non ce l'ho e non mi va di aggiornare via usb.

p.s cmq ho fatto alcuni test 4k hdr (hlg) via Youtube e non mi sembrava si scurisse l'immagine.. mah..
Forse sono io che non sono un "esperto" e non lo noto...

Il problema della luminosità molto bassa con gamma hlg era più accentuata su hdmi con un dispositivo esterno tipo sky q, mentre visualizzare quella gamma su un app interna alla tv ovviamente la problematica non si nota o notava in maniera evidente
Ora con questo nuovo aggiornamento come dicevo sopra hanno migliorato luminosità e contrasto con tutto il materiale hdr che dai in pasto alla tv, ora siamo a livello top, manca solo l'ultimo step tra Samsung e Sky

hai trovato anche differenze sulla visione non in hdr (sky nello specifico)? giusto per sapere se resettare i settings a quelli di fabbrica e risettare o tenermi quello attuale che ho fatto con l'attuale firmware.

io uso il naturale con la luminosità un po' più alta di quello di fabbrica perchè secondo me era un po' scuretto anche sull'hd non hdr.

ma io amo la luminosità infatti tutti i settings che trovo in rete per me sono scuri.

Ultima modifica:
Ogni volta che si installa un nuovo firmware bisogna sempre fare un reset di fabbrica o almeno un reset delle impostazioni immagine quindi se hai setting con cui ti trovi bene copiarli per poi rimetterli