• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio nuovo amplificatore

starclassic

New member
Ciao a tutti,
prima di tutto, essendo agli sgoccioli, buon anno a tutti!

chiedo consiglio a voi esperti per l'acquisto di un nuovo ampli.
Vorrei fare un notevole salto per l'ascolto di musica 2ch...

attualmente utilizzo un marantz M-CR610 (in vendita sul forum) dove sono collegate una coppia di B&W 686 S2 e un giradischi pro-ject essential III.

Vorrei cambiare l'ampli per rendere al meglio il giradischi e le casse ma mi servirebbe anche un lettore cd e uno streamer audio per musica liquida da iPhone/ipad/mac...come connessioni mi interessa che abbia l'entrata phono e che abbia la possibilità' di bi-amplificare i diffusori.
Guardando tra i vari marantz-onkyo-denon non ho trovato nulla se non comporlo a piastre.
Esiste un tutto-in-uno di buon livello?

Aspetto i vostri consigli.

Grazie a tutti e auguri ancora!

Esiste un tutto-in-uno di buon livello?..........[CUT]

Non hai citato il budget , all in one di buon livello c'e ma costa guarda i cataloghi Linn, Naim e Primare per un esempio costoso e quasi sempre non hanno un lettore di CD.

Io Punterei ad un buon sistema a componenti separati.

Ciao
Luca

Ps Pensandoci bene se ti servono componenti con dimensioni da all in one prova a guardare il catalogo Project sono componenti separati ma dalle dimensioni mini.

Ultima modifica:
Ciao Luca,
grazie per la risposta...hai ragione! Ho dimenticato il budget! Direi intorno ai 1000/1200 euro.

Pro-ject l'ho guardata anche perche' mi piace a livello di "design" ma come suono!?!? Non li ho mai sentiti e se devono essere solo design allora no...preferisco che sia "bruttino" ma che suoni bene!

E per ultimo non saprei come comporre l'impianto con i modelli pro-ject...

Veramente no...mi sono espresso sicuramente male!

intendevo un amplificatore che abbia 8 connettori per i cavi dei diffusori...bi-wiring giusto?!?! Faccio sempre confusione!

Le casse hanno 4 connettori sul retro, tolgo i ponticelli e collego all'ampli con due coppie di cavi!

Veramente no...mi sono espresso sicuramente male!

intendevo un amplificatore che abbia 8 connettori per i cavi dei diffusori...bi-wiring giusto?!?! Faccio sempre confusione!

Le casse hanno 4 connettori sul retro, tolgo i ponticelli e collego all'ampli con due coppie di cavi!

allora sì, direi che in questo caso si tratta di bi-wiring

Perché la potenza che esprime l amplificatore è sempre la stessa come se collegassi un rosso/nero semplice semplice.
Biwiring è giustificabile quando c'è in aggiunta un finale di potenza che di preciso viene specificato bi-amp. Insomma se hai un cavo con 4terminali o due con lo stesso ampli le prestazioni sono sempre le stesse ,nn cambia nulla

Posso chiederti perché?!

Perché è inutile.
La biamplificazione si fa con un amplificatore dedicato ai medio alti, di solito più raffinato e un altro amplificatore più potente che pilota i woofer. I morsetti sdoppiati sui diffusori servono a questo.
Se utilizzi un solo amplificatore è sufficiente un cavo.

Ultima modifica:
Nel biwiring come descritto si hanno 2 cavi e connettori che portano solo il segnale delle basse frequenze e altri 2 cavi e connettori che portano solo il segnale delle alte frequenze - cosa è bassa frequenza e alta, lo decide il crossover dei diffusori ovviamente (levando i ponticelli)

Mr. Vandersteen lo ritiene un collegamento superiore rispetto al monowiring e pure tanti appassionati - c'è chi addirittura chi usa cavi diversi - il circuito di collegamento ampli - diffusori è diverso comunque - all'ascolto non so

Ultima modifica:
Di questi cosa mi dite?!

se ne discuteva su un altro post , per me sono interessanti ibridi , Yamaha ha una calibrazione ambientale che dovrebbe aiutare ma è il suono Yamaha non saprei dirti con le B&W come potrebbe andare.

Per caso mi sono imbattuto nel Pioneer NC-50DAB-B che non conoscevo se suona come gli ampli classe D (A50-D) l'ho trovato un po spento/scuro per miei gusti gusti che tendono a elettroniche chiare. (ascolto di 2 anni fa e la memoria può fare brutti scherzi)

Pro-ject l'ho guardata anche perché mi piace a livello di "design" ma come suono!?!? Non li ho mai sentiti e se devono essere solo design allora no...preferisco che sia "bruttino" ma che suoni bene!

Io ho solo il giradischi mi sembrano prodotti ben configuratati ...certo un ascolto toglierebbe qualsiasi dubbio.

Ciao
Luca

Ciao a tutti nuovamente!

Penso che mi orienterò' su un buon amplificatore integrato e un lettore cd separati.

Qualche consiglio per rendere al meglio casse e giradischi? Budget 1000/1200 euro per entrambi!