Samsung 55NU8000 - riflessioni post acquisto / consigli sui settings

Il logo HDR lo puoi vedere se vai nella rotellina
Confermo ... c’è.

io non ho ancora provato ad abilitarlo. E' una funzione che al momento non mi interessa .......
Prova a fare così .... premi il tasto con i pallini colorati e poi premi ok. Ti comparirà un piccolo menù
funzioni che varia a secondo della sorgente. Prova a vedere se li compare il tasto REC

Fammi sapere

ciao
Niente... non compare.
Neanche con un HDD attaccato sull’USB.
 
ieri durante la partita Atalanta Napoli ho notato sul pannello del Vertical Banding ....... E' da un mese che ho questa TV e non l'avevo mai notato e di partite ne ho viste diverse.

E' davvero deludente scoprire che anche sui tv di ultima generazione siano presenti gli stessi problemi che ho sul mio LG con retroilluminazione a lampada acquistato 10 anni fa !!!!!

Il problema è percepibile sulle partite e quasi invisibile sul resto .... anche se ovviamente l'occhio continua a cadere sul difetto.

Cosa mi consigliate di fare? Tenerlo così o chiedere l'intervento dell'assistenza e chiedere la riparazione correndo il rischio di riavere un pannello con lo stesso problema (addirittura peggiorato, ho letto in altre discussioni) o con problemi di clouding al momento inesistenti?
 
Salve ..utilizzatori di Nu8000 !

Domanda: devo sostituire il mio vecchio Panasonic Plasma VT20 e sono indeciso se comprare NU8000/65, Q6FN/65 o Sony XF83/70.

Credo che l'unico vantaggio del Q6FN sia l'ambient mode (mah... ) mentre XF83 ha il vantaggio di poter registrare su USB e usa Android TV (ma penso sia simile a Tizen).

Qualcuno li aveva valutati prima dell'acquisto di NU8000 ? Perche' avete scelto poi NU8000 ? Scusate se e' leggermente OT... ;)

Grazie
 
ieri durante la partita Atalanta Napoli ho notato sul pannello del Vertical Banding ....... E' da un mese che ho questa TV e non l'avevo mai notato e di partite ne ho viste diverse.

E' davvero deludente scoprire che anche sui tv di ultima generazione siano presenti gli stessi problemi che ho sul mio LG con retroilluminazione a lampada acquistato 1..........[CUT]

anche il mio pannello soffre di vertical banding visibile quasi esclusivamente con sfondi chiari di una stessa tonalità di colore, quindi per l'appunto campo verde, ed è abbastanza fastidioso,ma come te temo l'assistenza sia per il tempo che si trattiene il televisore e sia per la possibilità di ricevere magari un pannello con difetti anche più evidenti.

Salve ..utilizzatori di Nu8000 !

Domanda: devo sostituire il mio vecchio Panasonic Plasma VT20 e sono indeciso se comprare NU8000/65, Q6FN/65 o Sony XF83/70.

Credo che l'unico vantaggio del Q6FN sia l'ambient mode (mah... ) mentre XF83 ha il vantaggio di poter registrare su USB e usa Android TV (ma penso sia simile a Tizen).

Qualcuno li aveva..........[CUT]
allora anche io come te avevo visto sia il nu8000 e il q6fn. per il taglio da 65 pollici i prezzi erano pressocchè identici e mi stavo orientando sul q6fn, poi però ho deciso di optare per il 75" ai primi di ottobre e la mia scelta è ricaduta inevitabilmente sul nu8000, sia perchè il 75q6fn ancora non era uscito(almeno in italia) e sia perchè su quel modello erano presenti sia gli sconti di sky che quelli di samsung che mi hanno permesso di prenderlo a poco piu di 1400€.
 
Oggi deve arrivarmi il 49, poi mi leggerò i vari settaggi da fare!
Ma per il telecomando tradizionale, ve bene anche uno di quelli su Amazon, compatibili con i Samsung?
Grazie!
 
Va bene qualunque telecomando per TV Samsung, anche non recente, ovviamente a condizione che abbia i tasti che più ti interessano. Vedo comunque che non sono il solo a rimpiangere il telecomando tradizionale coi tasti numerici.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti. Mi sto orientando verso questo TV ( il 49 pollici, l'unico che posso inserire agevolmente nella mia parete attrezzata ) per sostituire il 50NU7400 che avevo acuistato da Amazon durante il BF e che m ha completamente deluso ( ne ho parlato in altri thread ).
Domanda: me lo consigliate senza riserve o rischio anche qui di ritrovare gli stessi difetti del 50NU7400 ( colori pallidi e slavati, angolo di visione imbarazzante, memoria interna per le app molto ridotta ), sia pur, voglio sperare, in maniera ridotta?... Insomma, ne vale la pena fare il reso per cambiare TV?
Purtroppo per questo taglio di TV c'è poco altro, giusto il Q6FN di cui, però, ho letto recensioni non sempre entusiastiche...
Grazie anticipate per le risposte...
 
Ma che ne so, le ho provate tutte... I settaggi che ho trovato sul sito che vedo consigliate spesso mi sembrano troppo scuri, poco contrastati e, comunque, sempre slavati.... Se hai dei suggerimenti, sono disponibilissimo a provarli....
 
Da possessore del 49nu8000 ripeto che rispetto al nu7400 è nettamente superiore ,sia per la brillantezza dei colori che dell'angolo di visuale.unico neo riscontrato è un po di blooming in hdr,ovvero con luci e immagini chiare su sfondi scuri le barre nei film in 16/9 si ingrigiscono un pochino.in sdr invece rimangono completamente nere.(almeno il mio esemplare ha questo difetto).
 
Da possessore del 49nu8000 ripeto che rispetto al nu7400 è nettamente superiore ,sia per la brillantezza dei colori che dell'angolo di visuale.unico neo riscontrato è un po di blooming in hdr,ovvero con luci e immagini chiare su sfondi scuri le barre nei film in 16/9 si ingrigiscono un pochino.in sdr invece rimangono completamente nere.(almeno il m..........[CUT]

Un'ultima domanda: come si comporta il NU8000 per ciò che riguarda l'upscaling dei canali in HD e SD?... Rispetto al NU7400 che fa un po' pena....
 
Ultima modifica:
Allora per quanto mi riguarda,avendo provato in precedenza un Philips 7300,veramente pessimo ,il nu7400 già mi é sembrato più che sufficiente a parte colori slavatie e spenti.riguardo l'upscaling,il nu8000 è un ulteriore passo in avanti anche se non così eclatante.come qualsiasi pannello in 4k con sorgenti scarse non fa miracoli.
 
Allora per quanto mi riguarda,avendo provato in precedenza un Philips 7300,veramente pessimo ,il nu7400 già mi é sembrato più che sufficiente a parte colori slavatie e spenti.riguardo l'upscaling,il nu8000 è un ulteriore passo in avanti anche se non così eclatante.come qualsiasi pannello in 4k con sorgenti scarse non fa miracoli.
Grazie per la risposta
 
Ho avuto modo di mettere le mani sopra un 55NU8000, l'ultimo acquisto di un mio parente, devo dire che il televisore ha mantenuto tutte le aspettative (per fortuna visto che glielo avevo consigliato io :) ), pure con qualche sorpresa, tipo l'audio che non ci aspettavamo così buono (scende bene in frequenza e rispetto al suo vecchio LCD 42" è notevolmente superiore). Per quanto concerne i settaggi, visto che mi aveva chiamato per una calibrazione di massima, ho impostato per tutte le sorgenti la modalità film (anche per giocare, la modalità gioco non mi ha proprio entusiasmato visto che alcuni controlli sono bloccati e l'input lag è comunque basso in ogni caso). Verificando con appositi pattern test non ho dovuto nemmeno alzare o abbassare contrasto, luminosità e tinta+colore (molto accurato già di suo in questo frangente), ho spento tutte le opzioni ECO e quelle che impattano sull'immagine originaria [nitidezza a 0, vista pulita digitale e ottimizzatore contrasto spenti, local dimming (attenuazione locale) sul valore minimo] e impostato la retroilluminazione per una visione serale, quindi in penombra (quella maggiormente usata da lui), se non ricordo male il valore settato era pari a "30"; il "movimento nitido led" non l'ho proprio usato, memore dello scurimento generale che causa, per quanto concerne il motion plus con la PS4, abbiamo verificato che con FIFA 19 l'immagine presentava delle microinterruzioni (cosiddetto microstuttering) nei rinvii del portiere, nei falli laterali e al calcio d'inizio (praticamente quando il gioco riprendeva), quindi ho pensato che il responsabile fosse proprio il motion plus del Samsung e in effetti spegnendolo del tutto le microinterruzioni sparivano. Non ho potuto testare l'HDR di SkyQ per ora, ma dei video demo 4K HDR lette dal lettore multimediale interno si vedono benissimo. Tra gli aspetti positivi del pannello, l'uniformità praticamente perfetta, il clouding se c'è non si vede, luci spurie (bleeding) agli angoli non ne ho notate, ed ho oscurato la stanza appositamente per cercare il pelo nell'uovo, pixel morti zero, di DSE nemmeno l'ombra; in questi casi a volte va a fortuna, ma mi sa che sotto questo aspetto il parente è stato MOLTO fortunato :D

Mi ero dimenticato un paio di cose: la distanza di visione è pari a 1,8 m circa (molto vicino per un 55 polllici, le mie valutazioni vanno quindi considerate tenendo conto di questo fattore) e l'upscaling mi sembra molto buono, i canali HD si vedono bene e non fanno rimpiangere il modello che aveva in precedenza, un lcd Panasonic da 42 fullHD, considerati i 13 pollici in più e la matrice 4K, il 55NU8000 riesce a restituire un'immagine davvero buona, più o meno allo stesso livello del suddetto fullHD nativo, ovviamente i 13 pollici in più amplificheranno i difetti che prima non si notavano (tipo qualche calo di bitrate) ma ciò era stato preventivato e comunque la differenza di dimensioni permetterà una maggior immersività, quindi le due cose si compensano. Ribadisco: l'immagine in HD è davvero gradevole, anche col digitale terrestre, a patto che le fonti siano buone e non già upscalate (alcune trasmissioni vengon trasmesse in finto HD purtroppo, e quello si notava anche col tv vecchio). I canali a definizione standard nemmeno li abbiamo considerati, ma la resa è comunque passabile per una visione casuale di programmi che non hanno alternative in HD, tipo talk show o roba del genere. Il segnale della PS4 viene upscalato benissimo, si nota che è un segnale 1080p portato a 4K solo sulle scritte minute, ma non c'è una morbidezza eccessiva che faccia rimpiangere un fullHD nativo. Per SkyQ non si è avuto il tempo di visualizzarlo come si deve, mi pare di ricordare che facendolo uscire a 1080p e facendo lavorare l'upscaling del televisore sia meglio rispetto che a settarlo a 2160p HDR, questo per i canali in HD, col 4K HDR via sat ancora non l'abbiamo testato, come sempre con Sky alcuni canali vengono trasmessi molto bene (bitrate alto) altri con compressione eccessiva e quella si vede in ogni caso.
 
Ultima modifica:
Non ti sei perso niente non testandolo con il 4K di sky Q: se hai installato un firmware da 1134 in poi lo HDR HLG é di fatto inutilizzabile su tutti i televisori Samsung.
Ciao
Luigi
 
Top