Panasonic Serie FZ800-FZ950 55" 65"

Io sono sempre più convinto che sia una cosa che dipende da tv a tv,perché ricordo che mentre ero in cerca del miglior prezzo,per l’EZ950,ho visitato diversi punti vendita e in effetti mi è capitato una volta,di trovare un tv in esposizione con la demo che scattava.
Però diviamo che mi è capitato un modello su 6 che ho visto.
Io non credo, lasciando perdere qualche scattino occasionale, il problema di fluidità sui volti penso sia
paragonabile all'effetto Rainbow nei proiettori DLP, a molti non crea fastidio al punto che nemmeno lo notano, ad altri ne rende quasi impossibile la visione, lo stesso proiettore.

Beh, però su EZ pre-patch il problema riguardava ogni esemplare, questo è certo...

Si beh io sinceramente sul mio non li ho mai rilevati mentre su quel modello erano evidenti.
Però devo essere sincero,da quando ho sky q
Ho visto delle partite in 4k ed erano perfette mentre nei film in 4k scaricati da Sky capita che dopo un po la scena fa uno scatto per poi tornare fluida.
Non so se è la stessa cosa di cui si parla,ma su netflix e prime video non mi era mai successo

Si beh io sinceramente sul mio non li ho mai rilevati mentre su quel modello erano evidenti.
Però devo essere sincero,da quando ho sky q
Ho visto delle partite in 4k ed erano perfette mentre nei film in 4k scaricati da Sky capita che dopo un po la scena fa uno scatto per poi tornare fluida.
Ma se torni indietro e riguardi la stessa scena, scatta sempre nello stesso punto oppure la cosa è casuale ?

Ma se torni indietro e riguardi la stessa scena, scatta sempre nello stesso punto oppure la cosa è casuale ?

Non ho provato però ti posso dire che ad esempio con un film lo ha fatto 4 volte a distanza di 10 20 minuti....in un altro film lo ha fatto una sola volta quasi a metà film.
Ma ripeto con tutti gli altri contenuti non ho mai avuto problemi

Ragazzi scusate, due domande sulle impostazioni (parlo per la precisione di cose che ho notato con ps4 e xbo)
Differenza tra modalità hdmi 1 e 2. Ho notato che con la 1 il segnale che arriva è 4.2.0 e non Full RGB. La due equivale ad aver aperto completamente la banda della porta? Sarebbe l'ultra HD deep colour?

Poi cosa indica l'impostazione Gamma YcBcr HDMI? Ho notato che se in HDR la metto Full l'immagine diventa slavata e tropp luminosa, mentre in SDR non cambia nulla.

Ultima modifica:
Modalità 2: nel manuale dicono che serve per gli apparecchi compatibili 4K che hanno la funzione di riprodurre l’immagine con precisione con gamma di colori espensa

Per l’altra domanda full se sei in Full sulle console, limited se sei in limited (cambia anche in SDR)

...

Per l’altra domanda full se sei in Full sulle console, limited se sei in limited (cambia anche in SDR)

Intanto buongiorno grazie per la risposta Sal, però credo tu ti confonda con l'opzione "RGB range" che abilita ovviamente il range 0-255 se l'apparecchio collegato lo supporta (ed in quel caso la differenza si vede in SDR...in 4K-HDR non si può, visto che il range per via dei limiti dell'HDMI è limitato a 4.2.0 (sarebbe come mettere la TV in modalità "nero alto" quando invece arriva un segnale RGB 16-235)).

Subito sotto c'è invece l'opzione che dico io, che in SDR non sembra modificare nulla, mentre in HDR sballa la luminosità (verso l'alto) e rovina l'intensità dei colori.

Ultima modifica:
Si effettivamente ti ho risposto pensando ad RGB Range, dovrei guardare se c’è sull’EZ quella che dici tu.

Per intenderci...
img_20181013_090403u2ee7.jpg

La prima è quella che su altri TV prende il nome di "Nero Alto", cioè quella che abilita il range RGB 0-255. Lasciandola su Auto la TV è perfettamente in grado di adeguarsi in ogni occasione al segnale in entrata.

Mentre non capisco la funzione della seconda.

Ultima modifica:
Ho guardato e non c’è su EZ. Hai provato a guardare sul manuale?

Si, ma è un po' vago (livello di nero quando il segnale è YCbcr), ma, se lo intendo per il verso giusto, dovrebbe essere la possibilità di abilitare il chroma sampling 4.4.4...cosa che ovviamente va fatta impostato prima il range RGB a normale.
Vista così avrebbe perfettamente senso il comportamento riscontrato.

Appena mia figlia si toglie dalla tv provo. In ogni caso il problema è che non ha un'impostazione auto come con l'RGB range, ma solo Normal e Full, per cui ogni volta toccherebbe fare lo switch manuale quando si passa da SDR ad HDR.

Ultima modifica:
Si, ma è un po' vago (livello di nero quando il segnale è YCbcr), ma, se lo intendo per il verso giusto, dovrebbe essere la possibilità di abilitare il chroma sampling 4.4.4...cosa che ovviamente va fatta impostato prima il range RGB a normale.
Vista così avrebbe perfettamente senso il comportamento riscontrato......[CUT]

Su FZ lasciandola su normal non ho mai riscontrato problemi nè in HDR nè in SDR. Non ho capito perché dovresti metterla su full dato che YCbCr è normalmente un segnale 16-235 e non 0-255...

Su FZ lasciandola su normal non ho mai riscontrato problemi nè in HDR nè in SDR. Non ho capito perché dovresti metterla su full dato che YCbCr è normalmente un segnale 16-235 e non 0-255...

E' solo per capire. Purtroppo sono curioso di natura e mi piace sapere come funzionano le mie cose, anche se poi non ne faccio uso.

Ti capisco però in questo caso c’è molto poco da comprendere di questa funzione, la trovo piuttosto inutile e infatti su EZ nemmeno c’era. :)

Ti capisco però in questo caso c’è molto poco da comprendere di questa funzione, la trovo piuttosto inutile e infatti su EZ nemmeno c’era. :)

Se è quello che penso non è inutile (in ambito gaming e PC); il problema è che avrebbero dovuto mettere anche l'opzione Auto come per la gamma RGB.
Se sta indicare il Chroma Sampling 4.4.4 per alcuni versi è preferibile (maggiore definizione) a RGB 0-255 anche se potrebbe introdurre un minimo di input-lag.

Ultima modifica:
Il chroma sampling normalmente è dettato dalla sorgente, la tv deve solo accettarlo in automatico qualora il segnale sia quello come di fatto già fa, quell’impostazione la trovo davvero inutile.